La Top 20 dei virus più famosi

Una singolare "antologia" con i venti virus che hanno fatto storia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-11-2008]

malware top20 virus

1. CREEPER (1971), l'Antenato.
Il primo programma worm della storia, creato su un computer DEC 10 con sistema operativo TOPS TEN. "Prendimi se riesci" era il messaggio che faceva apparire sui monitor degli utenti collegati alla rete Arpanet. Siamo nell' "era preistorica" di Internet.

2. ELK CLONER (1985), il Liceale Burlone.
E' il primo virus per personal computer. Creato su Apple IIe da un alunno del primo anno di liceo, si diffondeva tramite floppy disk. Quando il virus veniva caricato per la cinquantesima volta compariva una poesia scherzosa il cui verso recitava "Mi appiccicherò a te come colla".

3. THE INTERNET WORM (1985), l'Universitario Spaccone.
Fu uno dei primi computer worm diffusi via Internet. Scritto da uno studente della Cornell University, causò il blocco della Rete. L'autore lo creò con l'intento di "misurare la capacità" di Internet.

4. PAKISTANI BRAIN (1988), l'Influenza Pakistana.
Scritto da due fratelli pakistani, fu il primo virus a infettare il PC IBM. Fu anche il primo virus di cui parlarono ampiamente i media. Infatti fu proprio la rivista americana BusinessWeek a soprannominarlo "Pakistani flu". I due fratelli dichiararono di aver creato il virus per colpire coloro che volevano violare il loro software medico.

5. JERUSALEM FAMILY (1990), il Superstizioso.
Questa Famiglia riunisce circa 50 varianti dello stesso virus provenienti con ogni probabilità dalla Università di Gerusalemme. Il programma conteneva payload distruttivo progettato per attivarsi ogni anno in data "venerdì 13", giorno che porta sfortuna secondo una superstizione molto diffusa.

6. STONED (1989), lo Sballato.
Fu l'esemplare a maggiore diffusione nei primi dieci anni di esistenza dei virus. Stoned colpiva il settore boot e quando il computer infetto veniva avviato compariva la frase "your computer is now stoned".

7. DARK AVENGER MUTATION ENGINE (1990), il Polimorfo.
Creato già nel 1988 ma utilizzato per la prima volta agli inizi degli anni ‘90 in virus quali POGUE e COFFEESHOP. Questo Mutation Engine fu il primo vero esempio di polimorfismo a essere attivato in-the-wild, modificando definitivamente il modo di scrivere virus.

8. MICHELANGELO (1992), l'Artista.
Si tratta di una variante di STONED dotata di payload distruttivo. Programmato per attivarsi solo il 6 marzo di ogni anno, data di nascita del grande artista rinascimentale. Alla sua comparsa, il 6 marzo 1992, questo virus cancellò i primi 100 settori degli hard disk colpiti, rendendoli così inutilizzabili.

9. WORLD CONCEPT (1995), il Dimostrativo.
Primo virus in-the-wild per macro di Microsoft Word, World Concept provvedeva a far apparire la frase "That's enough to prove my point". Questo virus ha rappresentato l'inizio della seconda era dei virus per computer, il cui sviluppo diveniva ora possibile anche da parte di hacker non particolarmente competenti.

10. CIH/CHERNOBYL (1998), il Radioattivo.
Il virus Chernobyl fu quello più distruttivo rispetto a quanto visto sino a quel momento. Programmato per sferrare l'attacco il 26 aprile (data in cui avvenne il disastroso incidente nella nota centrale nucleare russa) oppure il 26 di ogni mese (a seconda della variante del virus utilizzata), era in grado di cancellare l'hard disk e di azzerare la memoria flash del computer coinvolto.

11. MELISSA (1999), la Ballerina Spogliarellista.
Diffondendosi via email, ha segnato l'inizio dell'era dei virus Internet. Nonostante Melissa non fosse distruttivo, aveva la fastidiosa capacità di replicarsi e riempire caselle email ovunque si diffondesse, facendo collassare i sistemi. Melissa era il nome di una lap dancer conosciuta dall'autore prima di creare il virus.

12. LOVEBUG (2001), Cupido.
Noto anche con il nome di LoveLetter, è il worm più noto di tutta la storia informatica, trasmesso sfruttando semplicemente la tecnica del social engineering, ossia, facendo leva, in questo caso, sulla curiosità umana nell'aprire una presunta lettera d'amore ricevuta via mail da una persona più o meno conosciuta.

13. Code RED (2001), il Caffeinomane.
Prese il nome da una nota bevanda ad alto contenuto di caffeina; questo virus si diffondeva nelle reti senza ricorrere a email né pagine Web. Localizzava i computer vulnerabili infettandoli tutti con le sue sole forze.

14. NIMDA (2001), il Coltellino Svizzero.
Questo virus "multifunzione" si guadagnò questo soprannome perché utilizzava i buffer overflow, le email, le condivisioni di rete e altri dieci modi per entrare in una rete.

15. BAGEL/NETSKY (2004), i Duellanti.
Questi due virus erano progettati per mettere in scena una finta competizione o guerra fra loro. Con centinaia di versioni ciascuno, e facendo leva su diverse tecnologie che ebbero più o meno successo a seconda dei casi, questi due worm fecero notizia per un anno intero.

16. BOTNET (2004), l'Esercito Zombie.
Guerrieri zombie di Internet in grado di fornire ai cybercriminali una collezione infinita di computer infetti per essere poi riconfigurati in reti mirate a diffondere spam, infettare nuovi bersagli e sottrarre dati.

17. ZOTOB (2005), il Media Killer.
Questo worm colpiva solo sistemi Windows 2000 privi di patch, ma fu modificato per riuscire a colpire anche diversi e importanti siti di informazione fra cui CNN e New York Times.

18. ROOTKIT (2005), gli Invisibili.
Sono diventati tra gli strumenti nascosti più diffusi nel mondo del codice pericoloso. Vengono utilizzati per rendere invisibile altro malware in grado di danneggiare il sistema operativo.

19. STORM WORM (2007), Che Tempo Fa.
Incominciò a diffondersi in Europa e Stati Uniti attraverso un messaggio email il cui soggetto faceva riferimento a un disastro provocato dal maltempo in Europa. Il virus si moltiplicò migliaia di volte fino a creare la rete botnet più grande al mondo. A un certo punto si è calcolato che i computer infettati fosse oltre 15 milioni, tutti sotto il controllo della criminalità sommersa.

20. ITALIAN JOB (2007), Spaghetti Connection.
Più che un unico esemplare di malware, Italian Job fu un vero e proprio attacco coordinato basato su un toolkit pre-pacchettizzato noto come MPACK. Nel mese di giugno riuscì a colpire e violare oltre diecimila siti Web italiani, perlopiù del settore turistico, trasformandoli in vettori di diffusione di malware per la sottrazione di dati.

A cura di Trend Micro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.

Commenti all'articolo (1)

{Web Designer Monza}
Articolo davvero utile ma soprattutto originale. Bellissima la descrizione e il collocamento negli anni. Grazie mille! Alla prossima. Paolo
26-11-2013 22:32

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hanno suscitato polemiche in Abruzzo alcuni manifesti pubblicitari con una ragazza in bikini e la scritta: "La diamo a tutti... l'Adsl dove non c'è". Alcuni hanno proposto di farli rimuovere perché lesivi della dignità della donna. Cosa ne pensi?
Sono contrario al ritiro dei manifesti perché sono incisivi e divertenti.
Li trovo volgari ma non credo che si possano proibire.
Bisogna farli rimuovere perché sono vergognosi.
Non penso che aumenteranno gli abbonamenti Adsl, anzi...
Altri gestori hanno fatto di peggio.

Mostra i risultati (4383 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics