Clamoroso buco in Gmail, e la posta è compromessa

Si contano le prime vittime di un attacco che non è ancora di massa ma può essere tentato da un malintenzionato senza troppe difficoltà. Alcuni utenti si sono viste sottrarre la posta e i domini che avevano registrato. Per il momento non si parla di patch.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-11-2008]

Gmail filtri posta intercettata Geek Condition

Un post sul blog Geek Condition ha rivelato un problema in Gmail che, sebbene non così facilmente sfruttabile, pone a rischio ogni casella di posta.

L'autore del post - che si fa chiamare Brandon - ha preferito non spiegare nel dettaglio come sfruttare la vulnerabilità, ma ha dato un'idea molto chiara del funzionamento. A essere coinvolti sono i filtri.

"Quando si crea un filtro, viene inviata una richiesta ai server di Google. La richiesta è fatta nella forma di una Url con molte variabili".

"Per ragioni di sicurezza" - continua Brandon - "il browser non mostra tutte le variabili contenute nell'Url". Solo che per ottenerle, in realtà è sufficiente il plug-in per Firefox Live Http Headers.

Ottenendo le variabili necessarie, un pirata informatico può creare filtri sugli account altrui senza che i legittimi proprietari lo vengano a sapere, e fare in modo - per esempio - che la loro posta venga dirottata al proprio indirizzo.

L'attaccante deve impossessarsi di due variabili chiave: ik, che è l'equivalente del nome utente (ottenibile con un'operazione "complessa ma possibile") e la variabile at, che può essere ottenuta semplicemente facendo visitare alla vittima una pagina contenente del codice malevolo al fine di sottrarre il cookie Gmail_At, che contiene le stesse informazioni della variabile at.

Per difendere i propri utenti, Google può far sì che la variabile at "scada" dopo ogni richiesta, e non dopo ogni sessione, mentre gli utenti stessi devono controllare i propri filtri e assicurarsi che non ci sia nulla di strano. Inoltre, l'estensione per Firefox NoScript permette loro di mettersi al riparo da questo attacco.

Questa tecnica non è solo teorica: è già stata usata per sottrarre alcuni domini registrati con GoDaddy ai legittimi proprietari. Come Brandon ricorda nel proprio post, la migliore strategia difensiva è la prudenza.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

ciao a tutti. non ho capito se la falla riguarda solo gli utenti http o in qualche modo riguarda anche me, che utilizzo gmail ESCLUSIVAMENTE tramite pop3.
25-11-2008 13:17

gli utenti di GMail non sanno se ringraziare o maledire Firefox :lol: Leggi tutto
25-11-2008 12:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa manca nel tuo notebook attuale e vorresti che fosse presente? Aggiungi eventualmente la risposta nei commenti.
Una maggiore risoluzione del display
L'uscita VGA
Un processore più veloce
Più memoria Flash
La possibilità di utilizzare una batteria più capace
La porta LAN
Almeno una porta USB supplementare o una USB 3.0
Più memoria RAM
Il touchscreen

Mostra i risultati (1982 voti)
Settembre 2025
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 settembre


web metrics