Google Chrome sarà preinstallato sui Pc del 2009

Accordi con i produttori di Pc per preinstallare la versione stabile del browser sui computer venduti il prossimo anno.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-11-2008]

Google Chrome preinstallato Pc gennaio 2009 Oem

Chrome è molto più di un esperimento per Google: non appena questi uscirà dalla beta, la società di Mountain View inizierà una politica aggressiva che ne garantisca la massima diffusione possibile, con l'obiettivo di scalzare Internet Explorer dalla posizione dominante.

Per farlo Google può contare sulla tempistica - la versione stabile di Chrome dovrebbe arrivare a gennaio 2009, mentre quella di Ie 8 non è attesa prima del secondo trimestre - e sulla stessa strategia che Microsoft adottò quando detronizzò Netscape Navigator.

Internet Explorer, infatti, ha tutto questo seguito (circa il 70% del mercato dei browser) principalmente perché è preinstallato su tutti i computer con Windows; perché Chrome non potrebbe fare lo stesso?

Certo, il browser di Google non è integrato con un sistema operativo praticamente ubiquo, ma alcuni "accordi di distribuzione" con gli Oem (stando a quanto dichiarato dal vicepresidente Sundar Pichai al Times Online) potrebbe risolvere questa difficoltà.

I Pc del 2009 potrebbero dunque avere Chrome preinstallato, anche se monteranno Linux o Os X: le versioni del browser per questi due sistemi sono infatti attese per la prima metà dell'anno prossimo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

Bè... ...fintanto che c'è link, c'è un vantaggio incredibile: sai (il codice è aperto) che non ti può fregare e, se sei un utente evoluto, lo puoi configurare per non spifferere troppo a mamma... Una bella differenza con IE! Leggi tutto
27-11-2008 23:30

Sì, capisco quello che stai dicendo e sono sostanzialmente d'accordo. Intendevo dire qualcosa del genere anch'io: cioè che un nuovo concorrente, soprattutto concorrente di Microsoft, è un fatto positivo, purché però per fargli concorrenza non faccia porcate anche peggiori. Sarà da valutare quanto questo Chrome sia effettivamente... Leggi tutto
27-11-2008 03:25

Non ne sono così certo. Cambia, perchè, in concorrenza, si attiva sempre una "corsa al ribasso" per essere il meno "invadente" possibile. Lasciare un "vendor" al 95% del mercato gli rende possibile di tutto: basta un vero concorrente ed inizia la corsa al ribasso. Poi c'è una differenza sostanziale tra MS... Leggi tutto
27-11-2008 02:08

{Alekx³}
Se proprio bisogna scegliere Leggi tutto
26-11-2008 21:27

Tu lo disinstallerai, magari anch'io e molti altri, ma il 90% degli utenti si tiene sempre quello che trova già preinstallato sul PC che compra. Il risultato statistico è sempre quello che ha descritto {XYZ}. Direi che Google sta rapidamente transitando verso il "lato oscuro" delle aziende informatiche. Allora, per... Leggi tutto
26-11-2008 14:08

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La discriminazione è più difficile da vedere rispetto al passato, ma c'è sempre. Quale di queste affermazioni ti senti di condividere maggiormente?
Le donne spesso sono additate come più pettegole degli uomini e ritenute meno simpatiche.
Le donne hanno più difficoltà degli uomini a ricevere il giusto credito quando partecipano a progetti di gruppo.
Le donne sono giudicate più severamente degli uomini per il loro aspetto.
Le donne in genere ricevono delle proposte economiche più basse degli uomini, a parità di posizione.
Le donne sono ritenute non qualificate fino a quando non hanno dato prova di esserlo, agli uomini accade meno spesso.
Le donne vengono promosse in base ai risultati, gli uomini (anche) in base al potenziale.
Le donne spesso non vengono invitate tanto quanto gli uomini a eventi di socializzazione come le uscite al pub o a vedere le partite.

Mostra i risultati (1304 voti)
Settembre 2025
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 settembre


web metrics