Google Chrome sarà preinstallato sui Pc del 2009

Accordi con i produttori di Pc per preinstallare la versione stabile del browser sui computer venduti il prossimo anno.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-11-2008]

Google Chrome preinstallato Pc gennaio 2009 Oem

Chrome è molto più di un esperimento per Google: non appena questi uscirà dalla beta, la società di Mountain View inizierà una politica aggressiva che ne garantisca la massima diffusione possibile, con l'obiettivo di scalzare Internet Explorer dalla posizione dominante.

Per farlo Google può contare sulla tempistica - la versione stabile di Chrome dovrebbe arrivare a gennaio 2009, mentre quella di Ie 8 non è attesa prima del secondo trimestre - e sulla stessa strategia che Microsoft adottò quando detronizzò Netscape Navigator.

Internet Explorer, infatti, ha tutto questo seguito (circa il 70% del mercato dei browser) principalmente perché è preinstallato su tutti i computer con Windows; perché Chrome non potrebbe fare lo stesso?

Certo, il browser di Google non è integrato con un sistema operativo praticamente ubiquo, ma alcuni "accordi di distribuzione" con gli Oem (stando a quanto dichiarato dal vicepresidente Sundar Pichai al Times Online) potrebbe risolvere questa difficoltà.

I Pc del 2009 potrebbero dunque avere Chrome preinstallato, anche se monteranno Linux o Os X: le versioni del browser per questi due sistemi sono infatti attese per la prima metà dell'anno prossimo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

Bè... ...fintanto che c'è link, c'è un vantaggio incredibile: sai (il codice è aperto) che non ti può fregare e, se sei un utente evoluto, lo puoi configurare per non spifferere troppo a mamma... Una bella differenza con IE! Leggi tutto
27-11-2008 23:30

Sì, capisco quello che stai dicendo e sono sostanzialmente d'accordo. Intendevo dire qualcosa del genere anch'io: cioè che un nuovo concorrente, soprattutto concorrente di Microsoft, è un fatto positivo, purché però per fargli concorrenza non faccia porcate anche peggiori. Sarà da valutare quanto questo Chrome sia effettivamente... Leggi tutto
27-11-2008 03:25

Non ne sono così certo. Cambia, perchè, in concorrenza, si attiva sempre una "corsa al ribasso" per essere il meno "invadente" possibile. Lasciare un "vendor" al 95% del mercato gli rende possibile di tutto: basta un vero concorrente ed inizia la corsa al ribasso. Poi c'è una differenza sostanziale tra MS... Leggi tutto
27-11-2008 02:08

{Alekx³}
Se proprio bisogna scegliere Leggi tutto
26-11-2008 21:27

Tu lo disinstallerai, magari anch'io e molti altri, ma il 90% degli utenti si tiene sempre quello che trova già preinstallato sul PC che compra. Il risultato statistico è sempre quello che ha descritto {XYZ}. Direi che Google sta rapidamente transitando verso il "lato oscuro" delle aziende informatiche. Allora, per... Leggi tutto
26-11-2008 14:08

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è tra questi il motivo più importante per connetterti e utilizzare una rete Wi-Fi pubblica?
Per poter usare Google Maps o altri servizi di Gps.
Nel caso in cui qualcuno debba mettersi in contatto urgentemente con me.
Per non consumare il mio piano dati.
Per poter utilizzare un social network come Facebook, Instagram, Snapchat o altri.
Per rimanere in contatto con i miei contatti di lavoro (il capo, i clienti, i colleghi ecc.).
Per utilizzare i servizi di streaming come Netflix, Google Music e simili.
Per consultare il mio conto corrente online / carte di credito / informazioni finanziarie.
Per rimanere in contatto con i miei figli / parenti.
Per usare o aggiornare le mie app di dating online.

Mostra i risultati (1396 voti)
Febbraio 2026
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 febbraio


web metrics