Google Chrome sarà preinstallato sui Pc del 2009

Accordi con i produttori di Pc per preinstallare la versione stabile del browser sui computer venduti il prossimo anno.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-11-2008]

Google Chrome preinstallato Pc gennaio 2009 Oem

Chrome è molto più di un esperimento per Google: non appena questi uscirà dalla beta, la società di Mountain View inizierà una politica aggressiva che ne garantisca la massima diffusione possibile, con l'obiettivo di scalzare Internet Explorer dalla posizione dominante.

Per farlo Google può contare sulla tempistica - la versione stabile di Chrome dovrebbe arrivare a gennaio 2009, mentre quella di Ie 8 non è attesa prima del secondo trimestre - e sulla stessa strategia che Microsoft adottò quando detronizzò Netscape Navigator.

Internet Explorer, infatti, ha tutto questo seguito (circa il 70% del mercato dei browser) principalmente perché è preinstallato su tutti i computer con Windows; perché Chrome non potrebbe fare lo stesso?

Certo, il browser di Google non è integrato con un sistema operativo praticamente ubiquo, ma alcuni "accordi di distribuzione" con gli Oem (stando a quanto dichiarato dal vicepresidente Sundar Pichai al Times Online) potrebbe risolvere questa difficoltà.

I Pc del 2009 potrebbero dunque avere Chrome preinstallato, anche se monteranno Linux o Os X: le versioni del browser per questi due sistemi sono infatti attese per la prima metà dell'anno prossimo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

Bè... ...fintanto che c'è link, c'è un vantaggio incredibile: sai (il codice è aperto) che non ti può fregare e, se sei un utente evoluto, lo puoi configurare per non spifferere troppo a mamma... Una bella differenza con IE! Leggi tutto
27-11-2008 23:30

Sì, capisco quello che stai dicendo e sono sostanzialmente d'accordo. Intendevo dire qualcosa del genere anch'io: cioè che un nuovo concorrente, soprattutto concorrente di Microsoft, è un fatto positivo, purché però per fargli concorrenza non faccia porcate anche peggiori. Sarà da valutare quanto questo Chrome sia effettivamente... Leggi tutto
27-11-2008 03:25

Non ne sono così certo. Cambia, perchè, in concorrenza, si attiva sempre una "corsa al ribasso" per essere il meno "invadente" possibile. Lasciare un "vendor" al 95% del mercato gli rende possibile di tutto: basta un vero concorrente ed inizia la corsa al ribasso. Poi c'è una differenza sostanziale tra MS... Leggi tutto
27-11-2008 02:08

{Alekx³}
Se proprio bisogna scegliere Leggi tutto
26-11-2008 21:27

Tu lo disinstallerai, magari anch'io e molti altri, ma il 90% degli utenti si tiene sempre quello che trova già preinstallato sul PC che compra. Il risultato statistico è sempre quello che ha descritto {XYZ}. Direi che Google sta rapidamente transitando verso il "lato oscuro" delle aziende informatiche. Allora, per... Leggi tutto
26-11-2008 14:08

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale delle seguenti affermazioni, tutte relative a siti che vendono coupon e buoni sconto online, concordi di più? (Se vuoi dare risposte multiple utilizza i commenti)
Sono un cliente abituale dei siti di coupon e in generale posso dichiararmi soddisfatto delle promozioni attivate tramite questo mezzo innovativo.
Apprezzo i coupon soprattutto per provare quelle strutture dove non sono mai stato, o servizi che non ho mai utilizzato prima.
Acquisto talvolta i coupon ma purtroppo molte volte non riesco a utilizzarli prima della loro scadenza, pertanto penso di diminuire questa attività o di continuare a farlo saltuariamente.
Acquisto i coupon soprattutto per usufruire dello sconto e raramente acquisto nuovamente un servizio o torno in una struttura a "prezzo pieno".
Solitamente acquisto un coupon soltanto se conosco già la struttura o il servizio offerto, non voglio fregature.
Mi è capitato spesso di prendere delle fregature o di non essere servito alla stregua degli altri clienti, pertanto penso che non acquisterò più coupon.
Non ho mai acquistato un coupon.

Mostra i risultati (1889 voti)
Novembre 2025
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 novembre


web metrics