Spegnere il portatile con un Sms

Lenovo introdurrà presto un sistema per disattivare a distanza i notebook persi o sottratti semplicemente inviando un Sms.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-11-2008]

Spegnere portatili Lenovo ThinkPad con un Sms

Subire il furto di un laptop è sempre un problema: al di là del valore economico, spesso contiene dati unici oppure che non si vorrebbe finissero in mani altrui.

Per questo motivo la pratica di crittografare l'hard disk sta conoscendo tanto apprezzamento: se il portatile è spento, in teoria non c'è modo di accedere al contenuto dei disco rigido senza inserire la password di decodifica.

Se però il notebook perso o sottratto è acceso o ibernato, questa misura di difesa non è più efficace. Ci vorrebbe un sistema che permetta di spegnerlo a distanza non appena ci si accorge della sparizione.

Proprio questa è l'idea che ha portato alla creazione della tecnologia Constant Secure Remote Disable di Lenovo, sviluppata in congiunzione con Phoenix Technologies per i portatili ThinkPad.

Descriverne il funzionamento è molto semplice: quando l'utente si accorge della mancanza del proprio portatile, non deve fare altro che inviargli un Sms. Ciò farà sì che il notebook si spenga, riattivando di conseguenza la crittografia sul disco.

Per poter riaccedere al notebook bloccato in questo modo occorrerà il "resurrection code" ("codice di resurrezione", una password da tenere ben nascosta): una via di fuga qualora il portatile venga recuperato.

Per evitare gli scherzi dei burloni, gli Sms con l'istruzione che avvia lo spegnimento devono provenire da numeri specifici, che l'utente - o lo staff IT di un'azienda - può indicare a piacere fino a un massimo di 10.

Naturalmente, perché questo sistema sia efficace, occorre che il ThinkPad abbia una scheda Wan per collegarsi alla rete Gsm, che deve essere disponibile.

Constant Secure Remote Disable sarà rilasciata da Lenovo a dicembre o, al più tardi, nel primo trimestre del 2009 sotto forma di aggiornamento gratuito del Bios.

Funzionerà con tutti i ThinkPad aggiornati alla piattaforma Intel Centrino 2, che ha debuttato lo scorso luglio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Si ok, si poteva spegnere già il desktop/portatile tramite un cellulare, ma dimentichi la cosa più importante...ossia che il disco dev'essere crittografato, come in questo caso, altrimenti non te ne fai nulla di spegnerlo da lontano se lo perdi! :lol:
26-11-2008 18:10

{pomhey}
MobileWitch Bluetooth Remote Control Leggi tutto
26-11-2008 17:57

Invenzione molto utile! Complimenti alla Lenovo! :clap: :clap: :clap: Speriamo che anche le altre case produttrici riescano ad introdurre la stessa funzione!
26-11-2008 02:08

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa pensi dei siti che conoscono la tua ubicazione e che ti mostrano annunci pubblicitari in base ai siti Internet che visiti o alla cronologia delle tue ricerche?
Mi piace! È molto comodo
Non mi piace molto questo meccanismo ma Internet funziona così
Utilizzo opzioni specifiche del browser per salvaguardare la mia privacy e per evitare che i miei movimenti vengano controllati
Ho installato una speciale applicazione o un plug-in per evitare che i siti Internet ottengano la mia cronologia di navigazione e le mie ricerche
È una questione che non mi ha mai interessato

Mostra i risultati (2333 voti)
Gennaio 2026
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 gennaio


web metrics