Telecom Italia manda a casa altre 4.000 persone

Bernabè conferma le paure dei sindacati e annuncia 4.000 esuberi oltre ai 5.000 già previsti; ma questa volta le fuoriuscite non saranno volontarie.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-12-2008]

Antonio Migliardi, il capo del personale di Telecom con fama da duro, era stato chiaro con il sindacato: i 5.000 esuberi, poi ratificati da un accordo sindacale basato sulla volontarietà delle uscite, erano sì legati alla fusione Tim-Telecom, ma sararebbero stati seguiti da altri.

Così è stato: ci saranno altri 4.000 esuberi, nonostante il verbale di accordo - scritto e siglato dalle sole Cisl e Uil presso il ministero del Lavoro sulle prospettive del settore (con Cgil contraria) - non ne facesse cenno.

Bernabè sceglie la carta dello scontro frontale con il sindacato e questa volta Cisl e Uil non lo potranno seguire: lo fa per accontentare gli azionisti stranieri e italiani, da Tronchetti Provera (rimasto nella compagine azionaria) all'ex patron di Star Fossati, agli spagnoli, tutti preoccupati di risollevare un po' il titolo.

Questa volta a uscire non saranno solo gli anziani vicini alla pensione, grazie alla mobilità, ma si useranno esternalizzazioni e cassa integrazione anche di personale giovane.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Questo è egoismo puro e distruttivo, andando avanti si ritornerà indietro nel tempo con le distinzioni di classe in base alla ricchezza. Ma ragazzi, questa è emancipazione? :shock: Leggi tutto
22-12-2008 12:23

si ma tanto sta gente fulmine pensa a breve tempo... non vivranno in eterno.... i manager puntano a fare più soldi possibili per campare finchè saranno vivi e poi buonanotte...frega nulla se l'azienda va a p... e finchè sta gente non avrà pene esemplari, nessuno farà capo alla propria coscienza!!! Leggi tutto
22-12-2008 00:13

{fabia}
è ora di .. diventare Grandi Leggi tutto
7-12-2008 20:03

{utente anonimo}
Basta! Leggi tutto
4-12-2008 21:56

Già a volte i tempi di intervento sono lunghissimi e a volte devi pregare anche di trovare l'operatore in gamba. Di solito gli esuberi son dovuti a calo di lavoro ma in questo caso mi sembrano dovuti per sfruttare e spremere bene quelli che restano senza aumenti di stipendi, con la scusa della crisi parecchie aziende stanno... Leggi tutto
3-12-2008 15:26

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo operatore principale di telefonia mobile?
Tim
Vodafone
Tre
Wind
Un operatore virtuale (Carrefour, PosteMobile, ecc.)
Utilizzo più Sim
Non ho il cellulare... ma non mi crede nessuno

Mostra i risultati (5090 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics