Google toglie la beta a Chrome

E' arrivata la prima versione ufficiale di Chrome ma una serie di test assegna al software di Mountain View la targa di "browser più buggato".



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-12-2008]

Google Chrome esce dalla beta, pieno di bug

Chrome potrebbe uscire ben presto dalla fase di beta testing: ad affermarlo è Marissa Mayer, vicepresidente di Google, che ne ha parlato in un'intervista durante Le Web 08.

È addirittura possibile che l'annuncio venga fatto già venerdì 12 dicembre nel corso dell'Add-on-Con, quando Google, Microsoft e Mozilla si riuniranno per "discutere il futuro della piattaforma browser".

Certo, sotto molti aspetti Chrome si presenta ancora immaturo e molte funzioni desiderate mancano; ciò diventa ancora più evidente se lo si confronta con i programmi della concorrenza. Eppure l'obiettivo dichiarato di Google è vederlo preinstallato sui computer del 2009, cosa che non sarà possibile senza il rilascio di una versione 1.0.

A ridimensionare le speranze di Mountain View - nonché quelle degli entusiasti di Chrome - ci sono poi le prove condotte da uTest alle quali sono stati sottoposti Chrome stesso, Firefox 3.1 beta 1 e Internet Explorer 8 beta 2.

Per otto giorni 1.300 volontari (per la maggior parte software tester di professione) hanno esaminato i tre browser a caccia di bug irrisolti e, pur non avendo scovato serie falle di sicurezza, hanno trovato diverse centinaia di piccoli problemi.

La maggioranza dei bug riguarda l'interfaccia utente, l'usabilità generale e le funzionalità. Dai test, quello uscito meglio è stato Internet Explorer, con soli 168 bug; secondo è arrivato Firefox, con 207 bug, e per ultimo è giunto Chrome, nel quale sono stati scoperti 297 bug.

Dal punto di vista dell'usabilità complessiva, invece, Firefox ha dominato incontrastato; Chrome l'ha seguito a una certa distanza e, per ultimo, si è piazzato IE.

Il risultato, in realtà, non dovrebbe sorprendere troppo: fin dalla sua apparizione Chrome ha dovuto affrontare questioni di incompatibilità, pur migliorando costantemente di versione in versione. Prima di poter essere rilasciato come "stabile", tuttavia, gli sviluppatori dovranno accertarsi che gli utenti non debbano pentirsi di averlo installato.

Aggiornamento

Anticipando i tempi, Google ha annunciato oggi di aver rimosso l'etichetta "Beta" e di aver raggiunto "i livelli di stabilità, velocità e sicurezza prefissati".

I cambiamenti riguardano la stabilità (sarebero risolti i problemi con i plugin per i video), la velocità (il motore JavaScript "V8" sarebbe circa 50% più veloce rispetto alla prima versione) e la privacy: tutti i controlli relativi alla privacy sono facilmente accessibili in un unico posto.

Le prossime versioni introdurranno nuove funzioni: un framework per le estensioni, la funzione di compilazione automatica, supporto dei feed RSS e una versione per Mac e Linux.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Dove guardi le tue serie Tv preferite?
Alla TV
Sul PC
Sul tablet
Sullo smartphone

Mostra i risultati (2661 voti)
Gennaio 2026
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 gennaio


web metrics