Il Kraken dello spam

Dopo un periodo di calo, il numero di messaggi destinati alla "posta indesiderata" è tornato a salire e si prepara a raggiungere nuovamente i livelli di prima.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-12-2008]

Spam in aumento McColo Srizbi Rustock Mega-D Krake

Il deciso calo dello spam, seguito alla disconnessione del provider McColo lo scorso 11 novembre, è terminato e il numero delle email indesiderate è tornato a crescere e a infestare le caselle di posta.

Prima dello "spegnimento" di McColo, giornalmente venivano inviati circa 153 miliardi di messaggi di spam in tutto il mondo, stando alle stime di IronPort Systems; subito dopo, invece, le email erano calate a 64,1 miliardi.

I dati della settimana appena trascorsa mostrano invece che il livello di spam sta risalendo: lunedì scorso sono stati mandati 94,6 miliardi di messaggi-spazzatura e già martedì se ne contavano 96,8 miliardi.

La risurrezione delle botnet è la responsabile di questo fenomeno, ma non come ci si aspettava: Srizbi, che non molto tempo fa sembrava tanto pericolosa, non è riuscita a tornare quella di un tempo, e così pure la sorella Rustock non si trova più nella lista dei maggiori pericoli.

Sono invece tornate in auge vecchie conoscenze che hanno accolto gli orfani di McColo e delle botnet legate a questo provider: i loro nomi sono Mega-D, Cutwail, Xarvester e Kraken.

Per gli utenti comuni, insomma, è finito il periodo di grazia: i nomi dei nemici sono cambiati, ma la sostanza è rimasta la stessa di quattro settimane fa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

normalmente sui server esistono dei servizi di monitoraggio che potremmo definire "a punti": se l'email ha una caratteristica che potrebbe appartenere allo spam, ottiene un punteggio (variabile a seconda della gravità della caratteristica); vengono sommati i punti di tutte le caratteristiche rilevate e, se si varca una soglia... Leggi tutto
15-12-2008 11:44

Beh, ma a livello di routing un'email è un'email, dubito abbiano un sistema AI per capire cosa è spam (e un invio massiccio di email non è per forza spam, può ad es. essere un newsletter molto seguita).
14-12-2008 22:08

Immagino che le stime vengano fatte a livello di routing, sicuramente non sulla base degli inutili (e inutilizzati) servizi abuse.
14-12-2008 20:40

Ma come le fanno queste stime? Leggi tutto
14-12-2008 15:03

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In che anno hai comprato il tuo primo tablet?
2010
2011
2012
2013
2014
Non ho mai comprato un tablet.
Lo comprerò quest'anno.

Mostra i risultati (2863 voti)
Aprile 2026
Telemarketing, arrivano i numeri brevi: identificheranno i servizi legittimi
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
La Francia abbandona Windows
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 aprile


web metrics