Il Kraken dello spam

Dopo un periodo di calo, il numero di messaggi destinati alla "posta indesiderata" è tornato a salire e si prepara a raggiungere nuovamente i livelli di prima.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-12-2008]

Spam in aumento McColo Srizbi Rustock Mega-D Krake

Il deciso calo dello spam, seguito alla disconnessione del provider McColo lo scorso 11 novembre, è terminato e il numero delle email indesiderate è tornato a crescere e a infestare le caselle di posta.

Prima dello "spegnimento" di McColo, giornalmente venivano inviati circa 153 miliardi di messaggi di spam in tutto il mondo, stando alle stime di IronPort Systems; subito dopo, invece, le email erano calate a 64,1 miliardi.

I dati della settimana appena trascorsa mostrano invece che il livello di spam sta risalendo: lunedì scorso sono stati mandati 94,6 miliardi di messaggi-spazzatura e già martedì se ne contavano 96,8 miliardi.

La risurrezione delle botnet è la responsabile di questo fenomeno, ma non come ci si aspettava: Srizbi, che non molto tempo fa sembrava tanto pericolosa, non è riuscita a tornare quella di un tempo, e così pure la sorella Rustock non si trova più nella lista dei maggiori pericoli.

Sono invece tornate in auge vecchie conoscenze che hanno accolto gli orfani di McColo e delle botnet legate a questo provider: i loro nomi sono Mega-D, Cutwail, Xarvester e Kraken.

Per gli utenti comuni, insomma, è finito il periodo di grazia: i nomi dei nemici sono cambiati, ma la sostanza è rimasta la stessa di quattro settimane fa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

normalmente sui server esistono dei servizi di monitoraggio che potremmo definire "a punti": se l'email ha una caratteristica che potrebbe appartenere allo spam, ottiene un punteggio (variabile a seconda della gravità della caratteristica); vengono sommati i punti di tutte le caratteristiche rilevate e, se si varca una soglia... Leggi tutto
15-12-2008 11:44

Beh, ma a livello di routing un'email è un'email, dubito abbiano un sistema AI per capire cosa è spam (e un invio massiccio di email non è per forza spam, può ad es. essere un newsletter molto seguita).
14-12-2008 22:08

Immagino che le stime vengano fatte a livello di routing, sicuramente non sulla base degli inutili (e inutilizzati) servizi abuse.
14-12-2008 20:40

Ma come le fanno queste stime? Leggi tutto
14-12-2008 15:03

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cosa hai fatto almeno una volta nella vita in una cabina telefonica?
Mi sono spogliato e cambiato.
Ho fatto pipì.
Ho fatto l'amore (con un uomo, una donna o da solo).
Mi sono limitato a ripararmi per la pioggia.
Ho telefonato, ma usando il cellulare.
Ho fatto degli scherzi telefonici rimanendo anonimo.
Da teppista l'ho danneggiata.
Ho telefonato senza pagare.
Ho fatto delle banali telefonate, niente di più.

Mostra i risultati (4649 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics