Il Kraken dello spam

Dopo un periodo di calo, il numero di messaggi destinati alla "posta indesiderata" è tornato a salire e si prepara a raggiungere nuovamente i livelli di prima.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-12-2008]

Spam in aumento McColo Srizbi Rustock Mega-D Krake

Il deciso calo dello spam, seguito alla disconnessione del provider McColo lo scorso 11 novembre, è terminato e il numero delle email indesiderate è tornato a crescere e a infestare le caselle di posta.

Prima dello "spegnimento" di McColo, giornalmente venivano inviati circa 153 miliardi di messaggi di spam in tutto il mondo, stando alle stime di IronPort Systems; subito dopo, invece, le email erano calate a 64,1 miliardi.

I dati della settimana appena trascorsa mostrano invece che il livello di spam sta risalendo: lunedì scorso sono stati mandati 94,6 miliardi di messaggi-spazzatura e già martedì se ne contavano 96,8 miliardi.

La risurrezione delle botnet è la responsabile di questo fenomeno, ma non come ci si aspettava: Srizbi, che non molto tempo fa sembrava tanto pericolosa, non è riuscita a tornare quella di un tempo, e così pure la sorella Rustock non si trova più nella lista dei maggiori pericoli.

Sono invece tornate in auge vecchie conoscenze che hanno accolto gli orfani di McColo e delle botnet legate a questo provider: i loro nomi sono Mega-D, Cutwail, Xarvester e Kraken.

Per gli utenti comuni, insomma, è finito il periodo di grazia: i nomi dei nemici sono cambiati, ma la sostanza è rimasta la stessa di quattro settimane fa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

normalmente sui server esistono dei servizi di monitoraggio che potremmo definire "a punti": se l'email ha una caratteristica che potrebbe appartenere allo spam, ottiene un punteggio (variabile a seconda della gravità della caratteristica); vengono sommati i punti di tutte le caratteristiche rilevate e, se si varca una soglia... Leggi tutto
15-12-2008 11:44

Beh, ma a livello di routing un'email è un'email, dubito abbiano un sistema AI per capire cosa è spam (e un invio massiccio di email non è per forza spam, può ad es. essere un newsletter molto seguita).
14-12-2008 22:08

Immagino che le stime vengano fatte a livello di routing, sicuramente non sulla base degli inutili (e inutilizzati) servizi abuse.
14-12-2008 20:40

Ma come le fanno queste stime? Leggi tutto
14-12-2008 15:03

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Chi di questi 10 non ha meritato il premio Nobel per la Pace?
Elihu Root, segretario di Stato USA, vincitore nel 1912, indagato per la repressione degli indipendentisti filippini.
Aristide Briand, politico francese, vincitore nel 1926, nonostante molti sostengano che gli accordi da lui voluti abbiano portato la Germania a tentare la successiva espansione verso est.
Frank Kellogg, vincitore nel 1929: la sua idea per evitare le guerre fu sconfessata di lì a breve dalla politica tedesca.
Carl von Ossietzky, giornalista tedesco, vincitore nel 1935 per aver rivelato la politica tedesca di riarmo in violazione dei trattati. Meritava il premio, ma la tempistica fu pessima: venne deportato in un campo di concentramento.
Nessuno: nel 1948 il premio non venne assegnato. Sarebbe potuto andare a Mohandas Ghandi, ma era stato assassinato e il Comitato non permise che il premio fosse assegnato alla memoria.
Henry Kissinger e Le Duc Tho, vincitori nel 1973 per aver negoziato il ritiro delle truppe USA dal Vietnam. Il primo però approvò il bombardamento contro la Cambogia; il secondo rifiutò il premio.
Yasser Arafat, Shimon Peres e Yitzakh Rabin, vincitori nel 1994, sebbene gli accordi di Oslo abbiano avuto effetti molto brevi.
Kofi Annan e le Nazioni Unite, vincitori nel 2001, investigato nel 2004 per il coinvolgimento del figlio in un caso di pagamenti illegali nel programma Oil for Food.
Wangari Muta Maathai, vincitrice nel 2004, convinta che il virus HIV sia stato creato in laboratorio e sfuggito per errore.
Barack Obama, vincitore nel 2009, appena eletto presidente degli USA.

Mostra i risultati (2126 voti)
Febbraio 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 febbraio


web metrics