La Free Software Foundation porta Cisco in tribunale

Da ben cinque anni Cisco non rispetterebbe la Gpl, rifiutando di rilasciare i sorgenti di una famiglia di router Linksys: la Fsf si è stancata di aspettare e ha deciso di andare per avvocati.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-12-2008]

Free Software Foundation accusa Cisco Gpl Lgpl

Nel 2003, Cisco acquisì Linksys e ne fece il proprio marchio per apparecchiature destinate alle reti casalinghe e a quelle delle piccole aziende.

Linksys produceva - e produce tutt'ora - router basati su software distribuito con licenza Gpl o Lgpl (in particolare il modello WRT54G e successivi), che prevedono il rilascio gratuito del codice sorgente. Così, Cisco iniziò a lavorare insieme alla Free Software Foundation per completare il rispetto delle licenze, e tutto sembrava andare per il meglio.

Sfortunatamente questa favola non ha un lieto fine: il processo iniziato cinque anni fa non venne mai portato a compimento e la Fsf si è stancata di chiedere il rilascio dei sorgenti; così ha deciso di intraprendere un'azione legale.

"In quindici anni non siamo mai stati in tribunale", spiega Peter Brown, direttore esecutivo della Fsf. "Siamo sempre riusciti a far prendere sul serio alle compagnie con cui lavoriamo i loro obblighi. Ma intraprenderemo tutte le azioni legali necessarie per assicurarci che i nostri utenti abbiano i diritti che le nostre licenze garantiscono".

È perfino bello notare come, a fronte di tante azioni legali intentate per nascondere il codice e tenersi stretta la "proprietà intellettuale", ci sia qualcuno che ricorre alla legge per ottenere l'esatto opposto, come previsto dalla licenza che Cisco ha suo tempo ha accettato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

{utente anonimo}
Cisco è in lista nera Leggi tutto
15-12-2008 17:51

Evidentemente Sì! E porteranno delle motivazioni! Almeno io penso così! Staremo a vedere! Leggi tutto
15-12-2008 12:48

Vabbe' , però il ciodice loro ce l'hanno. Gli costa così tanto pubblicarlo -come devono- pur di non finire in tribunale? Leggi tutto
15-12-2008 10:38

Come dice il divo Giulio "A pensar male si fa peccato, ma ci si azzecca quasi sempre". Pensare che l'azienda leader del routing sia un'azienda di furbetti che ha acquisito un software con licenza GFL e l'ha trasformato in software proprietario è il "pensar male" o c'è dell'altro? :oops: :evil: Leggi tutto
15-12-2008 10:13

Ma è così difficile per Cisco?! Leggi tutto
14-12-2008 15:00

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è l'affidabilità dell'informazione su internet?
La rete è piena di giornalisti non professionisti che scrivono per lo più sulla base del sentito dire, senza una reale verifica dei dati.
Può andar bene per farsi un'idea velocemente, ma è carente se dall'informazione si vuole approfondimento e commento.
L'informazione reperibile in rete è del tutto paragonabile per contenuti e affidabilità a quella dei media tradizionali.
La qualità dell'informazione su internet è certamente più varia di quella offerta dai media tradizionali, ma sapendo scegliere siti e fonti giuste può essere superiore.
Internet è l'ultima frontiera dell'informazione libera e non irreggimentata.

Mostra i risultati (3486 voti)
Settembre 2025
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 settembre


web metrics