Microsoft: "Sviluppate estensioni per Internet Explorer"

Il colosso di Redmond invita i programmatori a scrivere plug-in per il proprio browser, promettendo maggiori soddisfazioni economiche rispetto a chi sviluppa plugin per Firefox.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-12-2008]

Internet Explorer Add-on-Con Joshua Allen

In Microsoft sembrano avere delle strane idee su che cosa sia meglio fare; o, almeno, sembrano ridurre tutto a un discorso di mercato.

Per esempio Joshua Allen, Microsoft evangelist, ha spiegato durante la Add-on-Con che si sta tenendo a Mountain View (la stessa in cui Google ha svelato la versione 1.0 di Chrome) i motivi per cui, secondo lui, è conveniente sviluppare estensioni per Internet Explorer.

Scrivere add-on per il browser di Microsoft - Allen l'ha riconosciuto - è complicato, certamente più difficile che scrivere estensioni per Firefox. Inoltre il browser di Mozilla offre diversi strumenti agli sviluppatori mentre Internet Explorer non lo fa, sebbene la prossima versione ponga rimedio a questa situazione.

Perché dunque qualcuno dovrebbe volersi imbarcare in un'avventura tanto complicata? Ma proprio perché è complicata: "è più difficile per la concorrenza entrare in questo mercato". Quindi, chiunque osasse provarci avrebbe quasi la certezza di essere l'unico a farlo e potrebbe ottenere l'attenzione del mondo.

Se tutti dessero ascolto ad Allen i concorrenti si moltiplicherebbero, ma non sono questi i dettagli che fermano un Microsoft evangelist.

Anche perché, nonostante le allettanti promesse fatte balenare davanti agli occhi degli sviluppatori, Firefox continua ad attirarne in maggior numero; e anche questo è un bene per Internet Explorer.

Infatti "l'audience entusiasta" formata dagli utenti di Firefox diventa un ottimo banco di prova per gli add-on che, una volta testati a sufficienza, possono essere portati in tutta sicurezza su IE.

Naturalmente, anche il porting non è così immediato. Richiede la conoscenza di C++ (anche se c'è qualche tentativo di usare Python) o, se si vuole usare C#, bisogna preoccuparsi della compatibilità con le varie versioni del .Net Common Language Runtime.

"È un po' complicato" ammette Allen. Ed è per questo che gli sviluppatori accorreranno a frotte, certi di essere gli unici a conquistare il mercato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 16)

Concordo la MS deve sempre mettere in mezzo il suo bussines Leggi tutto
16-12-2008 20:49

Cavolo, ho controllato e sapete che ho scoperto che ci sono un sacco di estensioni per Firefox? Boh? Probabilmente saranno piene di vaaairus e lo scaricarle attiverà abbonamenti a pagamento! No dai, smetto di dire minchiate perché in effetti nei forum è facile venire fraintesi, anche perché capisco le perplessità di Danielix: anche a me... Leggi tutto
16-12-2008 19:49

Penso che il "Microsoft evangelist" intendesse: sciluppate estensioni per Internet Explorer, con quelle guadagnerete, farete soldi. (Vendendole o con altri modi per guadagnare, non perché qualche filantropo le finanzierà loro). Leggi tutto
15-12-2008 23:29

Meno male che si parla di una azienda seria e corretta, perchè altri non avrebbero esitato a copiare semplicemente il codice aperto di firefox blindandolo e gli avrebbero solamente cambiato l'icona... :whistle:
15-12-2008 23:17

e allora che è così scem... ehm, filantropo da finanziare un progetto strampalato? :shock: (con tutti i problemi di IE le estensioni non sono proprio una priorità) Leggi tutto
15-12-2008 23:13

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Utilizzi una VPN?
Sì, utilizzo un servizio gratuito.
Sì, utilizzo un servizio a pagamento.
No, ma mi piacerebbe risultare anonimo quando uso Internet.
No, non mi interessa essere anonimo.
Non so che cosa sia una VPN.

Mostra i risultati (1842 voti)
Dicembre 2025
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 dicembre


web metrics