Il muro di Helsinki

Un muro che serve non per dividere ma per comunicare.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-12-2008]

CityWall a Helsinki

Un muro, oltre a quello tristemente noto di Berlino, è da sempre anche una superficie su cui scrivere, imprimere "qualcosa", purtroppo spesso anche imbrattando con proclami di ogni genere o scopiazzate scritte "3mSc" o sino ai più colorati graffiti.

In epoca romana esistevano gli acta diurna, una sorta di gazzetta dei giorni nostri, dove venivano riportate notizie e eventi cittadini. In Cina più recentemente i Dazibao, sorta di manifesto murale scritto solitamente a mano in ampi caratteri e di contenuti spesso politici.

Oggi, declinazione di "presente futuribile", a Helsinki c'è il CityWall. Si tratta di un grande display, installato in una zona centrale della città finlandese, che presenta funzionalità multitouch e visualizzazione di oggetti 3D.

I contenuti visibili possono essere periodicamente riorganizzati per rendere noti eventi in città quali mostre, rassegne, concerti. Ma è lasciato ampio spazio ai cittadini che possono condividere e scambiare foto, video tramite i noti servizi quali Flickr o YouTube, ma anche inviando un commento o i propri file attraverso Sms e Mms a un numero mobile o un'email.

Questa prima installazione, con una tecnologia pensata appositamente per permettere l'interazione simultanea multi-utente, ha dimensioni contenute in circa 2 metri e mezzo; lo sviluppo attuale dei materiali permetterebbe già dimensioni più importanti, sino a 16 metri.

Oltre al semplice utilizzo ludico dei passanti o quello meramente commerciale della pubblicità, ci potrebbero essere utilizzi ben più sociali quali avvisi di pubblica utilità, notizie mirate sul luogo dell'installazione, annunci e foto per ricerche di persone smarrite e tutto quanto può passare per una bacheca pubblica fortemente interattiva.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

E agli adulti chi la insegna? Leggi tutto
26-12-2008 17:21

timori infondati? Leggi tutto
26-12-2008 10:20

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La televisione in tre dimensioni... (completa la frase)
è la nuova frontiera dell'intrattenimento domestico.
è inutile e in più fa male alla vista.
serve solo a vendere nuovi televisori e decoder.

Mostra i risultati (5244 voti)
Febbraio 2026
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 febbraio


web metrics