Il muro di Helsinki

Un muro che serve non per dividere ma per comunicare.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-12-2008]

CityWall a Helsinki

Un muro, oltre a quello tristemente noto di Berlino, è da sempre anche una superficie su cui scrivere, imprimere "qualcosa", purtroppo spesso anche imbrattando con proclami di ogni genere o scopiazzate scritte "3mSc" o sino ai più colorati graffiti.

In epoca romana esistevano gli acta diurna, una sorta di gazzetta dei giorni nostri, dove venivano riportate notizie e eventi cittadini. In Cina più recentemente i Dazibao, sorta di manifesto murale scritto solitamente a mano in ampi caratteri e di contenuti spesso politici.

Oggi, declinazione di "presente futuribile", a Helsinki c'è il CityWall. Si tratta di un grande display, installato in una zona centrale della città finlandese, che presenta funzionalità multitouch e visualizzazione di oggetti 3D.

I contenuti visibili possono essere periodicamente riorganizzati per rendere noti eventi in città quali mostre, rassegne, concerti. Ma è lasciato ampio spazio ai cittadini che possono condividere e scambiare foto, video tramite i noti servizi quali Flickr o YouTube, ma anche inviando un commento o i propri file attraverso Sms e Mms a un numero mobile o un'email.

Questa prima installazione, con una tecnologia pensata appositamente per permettere l'interazione simultanea multi-utente, ha dimensioni contenute in circa 2 metri e mezzo; lo sviluppo attuale dei materiali permetterebbe già dimensioni più importanti, sino a 16 metri.

Oltre al semplice utilizzo ludico dei passanti o quello meramente commerciale della pubblicità, ci potrebbero essere utilizzi ben più sociali quali avvisi di pubblica utilità, notizie mirate sul luogo dell'installazione, annunci e foto per ricerche di persone smarrite e tutto quanto può passare per una bacheca pubblica fortemente interattiva.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

E agli adulti chi la insegna? Leggi tutto
26-12-2008 17:21

timori infondati? Leggi tutto
26-12-2008 10:20

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I sacchetti biodegradabili sono pių innovazione o pių ecobufala?
Innovazione: faranno risparmiare petrolio e calare l'inquinamento.
Ecobufala: costano di pių e per l'ambiente non cambia niente.

Mostra i risultati (3610 voti)
Luglio 2025
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Richiamati oltre un milione di power bank: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 luglio


web metrics