Yahoo cancella i dati degli utenti dopo 90 giorni

Dopo tre mesi Yahoo renderà anonimi i dati raccolti. Google continua a ritenere inutile la riduzione del periodo di data retention sotto i 9 mesi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-12-2008]

Yahoo data retention 90 giorni 3 mesi dati anonimi

È una sorta di gara quella in corso tra Google e Yahoo nel ridurre progressivamente il periodo di conservazione dei log prima che vengano resi anonimi.

Inizialmente, a Mountain View ritenevano essenziale conservare i dati degli utenti così com'erano stati registrati per 18 mesi, mentre i colleghi di Sunnyvale, nel luglio del 2007, sostenevano che erano sufficienti 13 mesi.

Poi, spinti anche dalle pressioni dell'Unione Europea, i dirigenti di Google hanno deciso che 9 mesi potevano bastare, anche se la qualità del servizio ne avrebbe risentito e sebbene, in realtà, i dati resi anonimi dopo il periodo di data retention non fossero poi così anonimi.

Ora tocca a Yahoo muovere, e così è stato: la società ha annunciato che i dati degli utenti saranno resi anonimi dopo soli 90 giorni, che sarebbe il lasso di tempo minimo per il quale conservare i dati degli utenti se si vuole che siano di qualche utilità.

Ci saranno certo alcune eccezioni, "specifiche e limitate", che riguarderanno la "lotta alle frodi e la preservazione della sicurezza del sistema". In questi casi i dati saranno conservati integri per non più di 6 mesi, che per coincidenza è esattamente il periodo che ha richiesto l'Unione Europea.

In realtà ci sarebbe ancora un'altra piccola eccezione: al fine di "rispettare obblighi legali", Yahoo potrebbe "dover conservare i dati per periodi più lunghi". Si tratterebbe, però, di circostanze del tutte eccezionali e relative a indagini in corso.

Così la palla passa di nuovo a Google, che potrebbe essere spinta a seguire l'esempio del concorrente anche dalla percezione che ne hanno gli utenti, i quali non sembrano più fidarsi quanto una volta della gestione della privacy fatta dalla Grande G.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale di queste previsioni si realizzerà per prima?
La maggior parte degli acquisti avverrà attraverso il web.
Ci sarà in media uno smartphone per ogni abitante del pianeta.
Le aziende utilizzeranno Facebook e Twitter come mezzo principale di assistenza ai clienti.
La maggior parte dei nostri dati saranno sul cloud, non sui nostri Pc.
La maggior parte degli utenti accederanno al web tramite rete mobile.

Mostra i risultati (2440 voti)
Agosto 2026
Tu, il truffato!
Office si ferma su Windows 10: Microsoft congela le funzioni
Claude adesso progetta i chip di Samsung: i tempi si riducono drasticamente
Microsoft aumenta il prezzo delle licenze Windows: i nuovi PC costeranno di più
Linus Torvalds: la IA ha reso enormi gli aggiornamenti del kernel Linux
Prezzi della memoria alle stelle: vent'anni di progressi cancellati in un attimo
Gmail, stop definitivo alla funzione ''Invia come''
Cambio di proprietà per PagoPA: Poligrafico e Poste completano l'acquisizione da mezzo miliardo
Ammodernare Windows 11 è un processo lunghissimo: Microsoft spiega perché
DuckDuck Go lancia gli anti-smart glass con autonomia infinita e modalità offline permanente
Immagini sintetiche su mappe di Google Earth: funzione sospesa dopo appena due giorni
Luglio 2026
IA e distributori automatici, il test è un successo economico ma un disastro etico
Il fondatore di Telegram ricercato a livello internazionale
Studenti beccati a barare all'esame col trucco del prompt invisibile
La funzione che cancella lo smartphone ti mette nei guai con la legge
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 agosto


web metrics