Yahoo cancella i dati degli utenti dopo 90 giorni

Dopo tre mesi Yahoo renderà anonimi i dati raccolti. Google continua a ritenere inutile la riduzione del periodo di data retention sotto i 9 mesi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-12-2008]

Yahoo data retention 90 giorni 3 mesi dati anonimi

È una sorta di gara quella in corso tra Google e Yahoo nel ridurre progressivamente il periodo di conservazione dei log prima che vengano resi anonimi.

Inizialmente, a Mountain View ritenevano essenziale conservare i dati degli utenti così com'erano stati registrati per 18 mesi, mentre i colleghi di Sunnyvale, nel luglio del 2007, sostenevano che erano sufficienti 13 mesi.

Poi, spinti anche dalle pressioni dell'Unione Europea, i dirigenti di Google hanno deciso che 9 mesi potevano bastare, anche se la qualità del servizio ne avrebbe risentito e sebbene, in realtà, i dati resi anonimi dopo il periodo di data retention non fossero poi così anonimi.

Ora tocca a Yahoo muovere, e così è stato: la società ha annunciato che i dati degli utenti saranno resi anonimi dopo soli 90 giorni, che sarebbe il lasso di tempo minimo per il quale conservare i dati degli utenti se si vuole che siano di qualche utilità.

Ci saranno certo alcune eccezioni, "specifiche e limitate", che riguarderanno la "lotta alle frodi e la preservazione della sicurezza del sistema". In questi casi i dati saranno conservati integri per non più di 6 mesi, che per coincidenza è esattamente il periodo che ha richiesto l'Unione Europea.

In realtà ci sarebbe ancora un'altra piccola eccezione: al fine di "rispettare obblighi legali", Yahoo potrebbe "dover conservare i dati per periodi più lunghi". Si tratterebbe, però, di circostanze del tutte eccezionali e relative a indagini in corso.

Così la palla passa di nuovo a Google, che potrebbe essere spinta a seguire l'esempio del concorrente anche dalla percezione che ne hanno gli utenti, i quali non sembrano più fidarsi quanto una volta della gestione della privacy fatta dalla Grande G.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te come stanno cambiando gli attacchi informatici?
Ci sono sempre più attacchi automatizzati verso i server anziché verso gli individui.
Gli attacchi sono più globali, dall'Europa all'America all'Asia all'Australia.
L'impatto maggiore è sui conti aziendali e sui patrimoni medio alti.
Gli attacchi colpiscono istituzioni finanziarie di tutte le dimensioni.
Gli hacker sono sempre più veloci.
I tentativi di transazioni sono più estesi e più elevati.
Gli attacchi sono più difficili da rilevare.
E' aumentata la sopravvivenza dei server.

Mostra i risultati (1676 voti)
Dicembre 2025
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Telemarketing aggressivo, operativo il filtro che impedisce lo spoofing dei numeri mobili
Cloudflare in tilt. Migliaia di siti irraggiungibili, servizi bloccati in tutto il mondo
E se Internet sparisse?
Windows diventerà un Agentic OS. Microsoft entusiasta, gli utenti temono guai
Database con dati personali di 3,8 milioni di italiani pubblicato nel dark web
I crescenti segni dell'esplosione
WhatsApp apre le porte a Telegram, Signal e altri servizi: inizia l'era delle chat cross-app
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 dicembre


web metrics