Babbo Natale consegna i regali in diretta su Google Earth

Grazie al Norad e a Google i bambini buoni possono vedere Babbo Natale in azione e seguire in tempo reale la consegna dei giocattoli.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-12-2008]

Norad segue Babbo Natale tracks Santa Google Earth

Chi non si è mai chiesto come faccia Babbo Natale a distribuire così tanti doni in così poco tempo? Chi non è curioso di sapere quale itinerario segua il più grande servizio di consegna porta a porta (o camino a camino) di giocattoli?

Ora tutto ciò è possibile, grazie agli sforzi congiunti di Google e del Norad, il Comando di Difesa Aerospaziale del Nord-America che evidentemente in questi giorni non ha di meglio da fare.

Da cinquant'anni il Norad traccia gli spostamenti di Babbo Natale ma è solo dal 2004 che, grazie a Google Earth, può mostrare in tempo reale la consegna dei regali a tutti i bambini buoni del mondo.

Quattro anni fa, quando Google Earth si chiamava ancora Keyhole Earth Viewer, furono solo 25.000 le persone che rimasero davanti ai monitor dei loro Pc per seguire in diretta l'evento; nel 2005 erano cresciute di 10 volte e da allora non hanno fatto altro che aumentare.

L'accordo ufficiale tra Mountain View e il Norad risale appena al 2007 e ha portato con sé la possibilità di seguire la slitta più famosa del mondo, oltre che con Google Earth, anche tramite Google Maps: basta puntare il proprio browser all'indirizzo Noradsanta.org, dove un sito multilingue (che supporta anche l'italiano) offre tutti i servizi relativi e risponde a molte curiosità.

Si può così seguire il percorso di Babbo Natale tappa per tappa ma anche, grazie alle Babbo-telecamere sparse per il globo, vederlo in azione "dal vivo" mentre conduce le renne guidate da Rudolph, la Renna dal Naso Rosso.

Se questo non fosse ancora sufficiente, Babbo Natale si rivela anche un fan di Twitter. Non in prima persona (cosa comprensibile data l'età avanzata e gli impegni pressanti del periodo, che non gli consentirebbero di tenere costantemente aggiornato il microblog) ma grazie a un volenteroso aiutante, l'elfo Blitz.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

dr.Falken...che ne dice di una bella partita a scacchi? Leggi tutto
28-12-2008 14:28

Ma la posizione di Babbo Natale se la inventano? al Norad non hanno niente di meglio da fare? (potrebbero giocare a tris ..... (*) ) (*) = citaizone per chi ha visto il film "wargames"
28-12-2008 12:09

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il momento della giornata in cui ti senti più creativo?
Alla mattina presto
A metà mattinata
All'ora di pranzo
Nel primo pomeriggio
Nel tardo pomeriggio
All'ora di cena
Di sera
A notte fonda
In un qualsiasi momento
Non sono per niente creativo

Mostra i risultati (2015 voti)
Luglio 2020
Hai installato Immuni?
Windows 10 rinnova il menu Start
Arriva Edge, e i computer rallentano
Giugno 2020
Favicon sfruttate per rubare i dati delle carte di credito
Windows 10, dov'è finita l'opzione per rimandare gli aggiornamenti?
Windows 10, l'ultimo aggiornamento riavvia i Pc a forza
La Casa Bianca e il video delle cataste di mattoni
Pornografia, il Parlamento prepara un filtro al web
La foto che paralizza alcuni smartphone Android
Il trucco che elimina la pubblicità da YouTube
L'Italia censura il progetto Gutenberg
Immuni, chiedete e vi sarà dato
Altro che Immuni: il Bluetooth va tenuto spento!
Maggio 2020
Windows 10, rilasciato l'update di maggio. Microsoft: ''Non aggiornate''
Immuni, rilasciati i sorgenti
Tutti gli Arretrati


web metrics