Babbo Natale consegna i regali in diretta su Google Earth

Grazie al Norad e a Google i bambini buoni possono vedere Babbo Natale in azione e seguire in tempo reale la consegna dei giocattoli.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-12-2008]

Norad segue Babbo Natale tracks Santa Google Earth

Chi non si è mai chiesto come faccia Babbo Natale a distribuire così tanti doni in così poco tempo? Chi non è curioso di sapere quale itinerario segua il più grande servizio di consegna porta a porta (o camino a camino) di giocattoli?

Ora tutto ciò è possibile, grazie agli sforzi congiunti di Google e del Norad, il Comando di Difesa Aerospaziale del Nord-America che evidentemente in questi giorni non ha di meglio da fare.

Da cinquant'anni il Norad traccia gli spostamenti di Babbo Natale ma è solo dal 2004 che, grazie a Google Earth, può mostrare in tempo reale la consegna dei regali a tutti i bambini buoni del mondo.

Quattro anni fa, quando Google Earth si chiamava ancora Keyhole Earth Viewer, furono solo 25.000 le persone che rimasero davanti ai monitor dei loro Pc per seguire in diretta l'evento; nel 2005 erano cresciute di 10 volte e da allora non hanno fatto altro che aumentare.

L'accordo ufficiale tra Mountain View e il Norad risale appena al 2007 e ha portato con sé la possibilità di seguire la slitta più famosa del mondo, oltre che con Google Earth, anche tramite Google Maps: basta puntare il proprio browser all'indirizzo Noradsanta.org, dove un sito multilingue (che supporta anche l'italiano) offre tutti i servizi relativi e risponde a molte curiosità.

Si può così seguire il percorso di Babbo Natale tappa per tappa ma anche, grazie alle Babbo-telecamere sparse per il globo, vederlo in azione "dal vivo" mentre conduce le renne guidate da Rudolph, la Renna dal Naso Rosso.

Se questo non fosse ancora sufficiente, Babbo Natale si rivela anche un fan di Twitter. Non in prima persona (cosa comprensibile data l'età avanzata e gli impegni pressanti del periodo, che non gli consentirebbero di tenere costantemente aggiornato il microblog) ma grazie a un volenteroso aiutante, l'elfo Blitz.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

dr.Falken...che ne dice di una bella partita a scacchi? Leggi tutto
28-12-2008 14:28

Ma la posizione di Babbo Natale se la inventano? al Norad non hanno niente di meglio da fare? (potrebbero giocare a tris ..... (*) ) (*) = citaizone per chi ha visto il film "wargames"
28-12-2008 12:09

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Compreresti un drone?
Ne ho già uno.
Sì, assolutamente!
Forse sì, ma aspetto che scendano un po' i prezzi.
No, che cosa me ne farei?
No, non ho soldi da buttare per un apparecchio inutile.
No, non voglio contribuire a riempire il cielo di schifezze.

Mostra i risultati (3013 voti)
Marzo 2026
DR-DOS torna in vita: riscritto da zero in assembly, non usa codice legacy e non è open source
Perplexity trasforma il Mac mini in un dipendente digitale che lavora per l'utente
Excel, cinque trucchi che ogni principiante dovrebbe imparare subito
50.000 specchi satellitari illumineranno la Terra
Office EU, la suite open source europea che sfida Microsoft e Google
Svelato per errore MacBook Neo, il portatile economico di Apple
Windows 12 è in arrivo: NPU obbligatoria e milioni di PC a rischio obsolescenza
Motorola lascia Android e va su GrapheneOS, per la massima privacy
Copia privata, scattano gli aumenti: tassato anche il cloud!
Febbraio 2026
Il titolo IBM precipita in borsa: colpa dell'IA e c'entra il COBOL
Outlook diventa inutilizzabile, un bug fa sparire il cursore del mouse
ISEE, la presentazione non è più necessaria: il sistema automatico rivoluziona controlli e procedure
Meta chiude il sito di Messenger
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 marzo


web metrics