Scandalo Belkin: soldi in cambio di recensioni

Un dipendente offriva denaro in cambio di recensioni positive su Amazon. Le ammissioni dell'azienda.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-01-2009]

Belkin Mike Bayard recensioni positive Amazon

Meno di un dollaro, per la precisione 65 centesimi, in cambio della recensione positiva di un prodotto: così un dipendente di Belkin, all'insaputa della società (pare), ha pensato di risollevare le sorti dell'hub Usb F5U301, stroncato su Amazon dagli utenti che l'hanno comprato.

L'ideatore di questa forma di "marketing alternativo" (oltre che disonesto) sarebbe Mike Bayard, Business Development Representative di Belkin.

Bayard avrebbe sfruttato il servizio di Amazon chiamato Mechanical Turk, che permette di ottenere somme di denaro in cambio di semplici compiti. La ricompensa può essere al massimo di 2 dollari e generalmente si aggira intorno agli 8/10 centesimi. Bayard, per una recensione positiva, ne offriva 65.

In cambio di una cifra così allettante, però, l'autore della recensione doveva attenersi a determinati requisiti: scrivere in un inglese corretto, non impiegare più di 50 parole e non meno di 25, fingere di possedere il prodotto recensito (fornendo particolari circa l'acquisto e l'uso), ringraziare per l'affare concluso e, naturalmente, accompagnare il testo con un gradimento del 100%.

Ma la vicenda è venuta alla luce, grazie al passaparola dei blogger. Belkin non ha potuto fare altro che ammettere tutto: ha rilasciato un comunicato stampa in cui si dichiara all'oscuro della vicenda, "sorpresa e costernata" e si dissocia dall'operato del proprio dipendente, impegnandosi a "recuperare la fiducia persa".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

SE SE.... all'oscuro :roll: Ma dai che le recensioni su internet e sulle riviste sono SEMPRE state addomesticate! L'unico modo per avere un'idea precisa su un prodotto è conoscere personalmente qualcuno che lo usa. E anche informarsi bene prima, recandosi per esempio in un mediaw.... aprire le confezioni e leggersi le istruzioni,... Leggi tutto
12-2-2009 16:00

Di certo non lo hanno licenziato, chissà come mai? :roll: Leggi tutto
22-1-2009 00:01

e io che mi fidavo di amazon!
21-1-2009 22:01

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il flop di Windows 8 sembra replicare tristemente quello di Vista e c'è chi comincia a sostenere che Microsoft sia ormai sulla via del declino, dopo aver mancato clamorosamente il successo anche nei telefonini, nei tablet e nei dispositivi embedded.
Windows 8 è perfettamente stabile, facile da usare e non richiede hardware particolare: non è affatto un flop e Microsoft non è in declino.
La qualità del software Microsoft è in calo da anni: mancano soprattutto in visione e in integrazione. Stanno spingendo su troppi fronti, perdendo di vista la qualità complessiva.
Ognuno deve fare bene il proprio mestiere e basta. Microsoft si concentri su Windows, lasciando perdere Zune e tutto il resto; Google insista sui motori di ricerca, non sui social network, la mail o gli occhialini.

Mostra i risultati (6707 voti)
Luglio 2026
Google, le foto e i video degli utenti diventano dati per l'addestramento della IA
Windows 11 identifica ogni PC con un codice unico: così è stato arrestato un diciannovenne
Certificati, finalmente la PA accede direttamente all'Anagrafe Nazionale
Il bug in Windows 11 che divora fino a 70 GB di spazio
WhatsApp, al via la prenotazione dei nomi utente
Giugno 2026
Hackerata Trenitalia, rubati i dati di viaggio dei passeggeri
L'UE approva l'euro digitale
L'avanzata delle dark factory: 1300 lavoratori sostituiti da 50 robot
Il telefono minimalista di Commodore che sfida gli smartphone tradizionali
Recesso online, obbligatorio il pulsante su tutti gli e-commerce
Il simulatore di volo di Google Earth
Windows Ready Print rivoluziona la stampa: addio ai driver proprietari
Debutta Euro-Office tra le proteste di LibreOffice
Lo strumento che ti dice quali modelli IA puoi eseguire davvero sul tuo PC
ChatGPT, arriva Lockdown Mode
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 luglio


web metrics