Scandalo Belkin: soldi in cambio di recensioni

Un dipendente offriva denaro in cambio di recensioni positive su Amazon. Le ammissioni dell'azienda.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-01-2009]

Belkin Mike Bayard recensioni positive Amazon

Meno di un dollaro, per la precisione 65 centesimi, in cambio della recensione positiva di un prodotto: così un dipendente di Belkin, all'insaputa della società (pare), ha pensato di risollevare le sorti dell'hub Usb F5U301, stroncato su Amazon dagli utenti che l'hanno comprato.

L'ideatore di questa forma di "marketing alternativo" (oltre che disonesto) sarebbe Mike Bayard, Business Development Representative di Belkin.

Bayard avrebbe sfruttato il servizio di Amazon chiamato Mechanical Turk, che permette di ottenere somme di denaro in cambio di semplici compiti. La ricompensa può essere al massimo di 2 dollari e generalmente si aggira intorno agli 8/10 centesimi. Bayard, per una recensione positiva, ne offriva 65.

In cambio di una cifra così allettante, però, l'autore della recensione doveva attenersi a determinati requisiti: scrivere in un inglese corretto, non impiegare più di 50 parole e non meno di 25, fingere di possedere il prodotto recensito (fornendo particolari circa l'acquisto e l'uso), ringraziare per l'affare concluso e, naturalmente, accompagnare il testo con un gradimento del 100%.

Ma la vicenda è venuta alla luce, grazie al passaparola dei blogger. Belkin non ha potuto fare altro che ammettere tutto: ha rilasciato un comunicato stampa in cui si dichiara all'oscuro della vicenda, "sorpresa e costernata" e si dissocia dall'operato del proprio dipendente, impegnandosi a "recuperare la fiducia persa".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

SE SE.... all'oscuro :roll: Ma dai che le recensioni su internet e sulle riviste sono SEMPRE state addomesticate! L'unico modo per avere un'idea precisa su un prodotto Ŕ conoscere personalmente qualcuno che lo usa. E anche informarsi bene prima, recandosi per esempio in un mediaw.... aprire le confezioni e leggersi le istruzioni,... Leggi tutto
12-2-2009 16:00

Di certo non lo hanno licenziato, chissÓ come mai? :roll: Leggi tutto
22-1-2009 00:01

e io che mi fidavo di amazon!
21-1-2009 22:01

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale Ŕ il motivo principale della tua scelta di cambiare fornitore di ADSL o di fibra ottica?
Maggiore velocitÓ
Tariffe pi¨ convenienti
Tv in aggiunta
Telefonia mobile in aggiunta
Altro

Mostra i risultati (1518 voti)
Settembre 2020
Windows XP, il codice sorgente finisce in Rete
Vecchio televisore mette KO la connessione Adsl di un intero paese
Attacco ransomware mette in ginocchio Luxottica
Ransomware blocca ospedale, muore una paziente
Veicolo autonomo investe e uccide; guidatore accusato di omicidio colposo
Il bug più serio mai scoperto in Windows
Bug in Immuni vanifica l'efficacia dell'app
Facebook ti paga se disattivi l'account
Amazon cancella 20.000 recensioni fake
Samsung brevetta lo smartphone completamente trasparente
L'app che abilita il God Mode in Windows 10
Intel, i Core di undicesima generazione sorpassano Amd
Windows 10 e il bug che deframmenta di continuo gli Ssd
Agosto 2020
Windows 10 rimuoverà automaticamente le app meno utilizzate
Malware negli smartphone a basso costo ruba dati e denaro
Tutti gli Arretrati


web metrics