I numeri casuali si generano con il laser

Usando un laser a semiconduttore si possono produrre molto rapidamente le sequenze di numeri veramente casuali necessarie in molti campi, dalla finanza alla crittografia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-02-2009]

Laser a semiconduttori per generare numeri casuali

La generazione di numeri casuali ha un'importanza notevole per un gran numero di applicazioni, dalle simulazioni computerizzate fino alla crittografia. Normalmente vengono usati dei fenomeni fisici per ottenere una vera sequenza di numeri non prevedibile, ma c'è un problema.

Sta crescendo sempre di più la necessità di aumentare il ritmo di generazione dei numeri casuali e, di conseguenza, di trovare nuove fonti che permettano una più rapida creazione delle sequenze.

I ricercatori delle giapponesi Università Takushoku, dell'Università Saitama e della Ntt Corporation hanno studiato un sistema per produrre una sequenza di numeri casuali molto rapidamente sfruttando il laser a semiconduttore.

Atsushi Uchida, ricercatore della Saitama, ha spiegato che per ottenere il caos necessario è sufficiente riflettere parte della luce laser verso il laser stesso usando un riflettore esterno. In questo modo la luce oscilla e le emissioni elettromagnetiche relative diventano molto complesse e in grado di coprire un'alta gamma di frequenze.

Durante i test, gli scienziati hanno raggiunto un bitrate di 1,7 Gigabit al secondo, pari a 10 volte la seconda migliore velocità ottenibile usando fenomeni fisici.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual č stata secondo te la scoperta tecnologica pių imponente, tra queste?
La fotografia
La riproduzione dei suoni
Il laser
L'elettromagnetismo
Il motore diesel
I computer
I raggi X
I robot
Vorrei suggerirne un'altra, nei commenti qui sotto

Mostra i risultati (2315 voti)
Febbraio 2024
Flipper Zero non è un gadget per “hackerare tutto”
Windows 11, malfunzionamenti a raffica dopo l'ultimo update
L'attacco informatico con gli spazzolini da denti
Malware di fabbrica nei mini PC venduti su Amazon
Samsung, beccata a barare, la butta sul filosofico
Google dice addio alla cache delle pagine web
LibreOffice 24.2 è pronto per il download
Gennaio 2024
Windows 11, sparisce la barra delle applicazioni
Al posto di Windows 12, un Windows 11 più snello e pieno di IA
IA, clonare le voci per truffare il prossimo è un gioco da ragazzi
No, le auto elettriche non vanno in tilt per il freddo
Errore 0x80070643 in Windows Update: la soluzione è un po' nerd
Rilasciato Scribus 1.6, la soluzione open source per il desktop publishing
Microsoft lancia il tasto Copilot
SSD, prezzi in aumento
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 21 febbraio


web metrics