I numeri casuali si generano con il laser

Usando un laser a semiconduttore si possono produrre molto rapidamente le sequenze di numeri veramente casuali necessarie in molti campi, dalla finanza alla crittografia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-02-2009]

Laser a semiconduttori per generare numeri casuali

La generazione di numeri casuali ha un'importanza notevole per un gran numero di applicazioni, dalle simulazioni computerizzate fino alla crittografia. Normalmente vengono usati dei fenomeni fisici per ottenere una vera sequenza di numeri non prevedibile, ma c'è un problema.

Sta crescendo sempre di più la necessità di aumentare il ritmo di generazione dei numeri casuali e, di conseguenza, di trovare nuove fonti che permettano una più rapida creazione delle sequenze.

I ricercatori delle giapponesi Università Takushoku, dell'Università Saitama e della Ntt Corporation hanno studiato un sistema per produrre una sequenza di numeri casuali molto rapidamente sfruttando il laser a semiconduttore.

Atsushi Uchida, ricercatore della Saitama, ha spiegato che per ottenere il caos necessario è sufficiente riflettere parte della luce laser verso il laser stesso usando un riflettore esterno. In questo modo la luce oscilla e le emissioni elettromagnetiche relative diventano molto complesse e in grado di coprire un'alta gamma di frequenze.

Durante i test, gli scienziati hanno raggiunto un bitrate di 1,7 Gigabit al secondo, pari a 10 volte la seconda migliore velocità ottenibile usando fenomeni fisici.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sei a cena fuori e decidi di pagare con la carta di credito/debito. Quale tra queste situazioni preferisci?
Il cameriere porta la carta di credito/debito alla cassa e poi, dopo il pagamento, torna con la carta e lo scontrino
Il cameriere porta il terminale al tavolo dove viene effettuata la transazione
Il cameriere copia le informazioni della carta di credito/debito ed effettua il pagamento successivamente così non c'è bisogno di aspettare

Mostra i risultati (2303 voti)
Agosto 2020
Falla nei chip Qualcomm, a rischio centinaia di milioni di smartphone
Che cosa succede dentro a uno pneumatico quando si viaggia?
Chrome permetterà di modificare le password salvate
Red Hat: Non installate quella patch
Il dispositivo che assorda gli Amazon Echo
Luglio 2020
La vecchia raccolta di Cd e Dvd potrebbe essere in pericolo
5G: come eliminare il 90% delle emissioni
Bloatbox ripulisce Windows 10 dalle app indesiderate
Non coprite quella webcam
Falla nei caricabatterie: telefoni e tablet a rischio incendio
Windows 10, come aggirare il bug che segnala la mancanza di connessione
Windows 10 e l'aggiornamento che risolve tutti i bug
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Come disinstallare il nuovo Edge da Windows 10
Tutti gli Arretrati


web metrics