GDrive, l'hard disk online di Google

Per ora è poco più che una voce, ma Google potrebbe presto annunciare la disponibilità del tanto chiacchierato GDrive.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-01-2009]

Google Gdrive hard disk online remoto

GDrive è una di quelle voci che ogni tanto riemergono per poi scomparire per un po'.

Il primo avvistamento risale al marzo del 2006 a causa di una presentazione in PowerPoint che nessuno - al di fuori dei destinatari originari - avrebbe dovuto vedere; allora aveva l'aspetto di uno spazio illimitato per la conservazione remota dei dati.

A novembre 2007 l'hard disk remoto di Google sembrava quasi una realtà: una certa quantità di spazio sarebbe stata gratuita mentre chi ne avesse voluto ancora avrebbe potuto pagare.

Ora GDrive riemerge come un sistema per mantenere i documenti realizzati con Google Docs sincronizzati con quelli presenti sul Pc.

Se fosse vero non ci sarebbe da sorprendersi: se c'è un'azienda che crede nel cloud computing quella è Google. I lati positivi, prima fra tutti la comodità di accedere ai propri dati da dovunque ci sia una connessione a Internet, sono evidenti.

Il vero problema è la solita, vecchia e importante domanda: è saggio consegnare a occhi chiusi una gran quantità di informazioni personali a un'azienda, e soprattutto a un'azienda che vive di pubblicità?

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

continuo a sperare Leggi tutto
29-1-2009 17:34

Sarò retrogrado ma, anche qui, non ne capisco la reale utilità. In tempi in cui gli hard disk esterni, anche gli autoalimentati e di discreta capienza, sono ormai diventati accessibili a tutti e le pennette USB da 8 GB te le danno di resto quando compri le caramelle, non vedo per quale motivo si dovrebbe usare un'area permanente per i... Leggi tutto
29-1-2009 17:32

scettico Leggi tutto
29-1-2009 09:43

Non ho tutti i dati per poterlo prevedere (e soprattutto non ho una sfera di cristallo :wink: ), ma qui un dei motivi per pensare invece ad un successo ci sono: è una funzione desiderata dagli utenti, tant'è che c'è già chi usa Gmail (in modo improprio) come se fosse un hard disk online, magari condiviso con altre persone. p.s. quanto a... Leggi tutto
29-1-2009 09:28

forse anche perché nel frattempo xDrive di AOL ha chiuso.
29-1-2009 09:06

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te il Codice della Strada dovrebbe proibire di indossare i Google Glass mentre si guida?
Sì, perché rappresentano una distrazione peggiore degli SMS, e quindi un pericolo.
No, perché come tutte le cose possono essere utilizzati bene o male. Altrimenti dovremmo vietare anche i navigatori GPS.
Ho un'altra opinione (la illustro nei commenti qui sotto)

Mostra i risultati (925 voti)
Agosto 2020
Che cosa succede dentro a uno pneumatico quando si viaggia?
Chrome permetterà di modificare le password salvate
Red Hat: Non installate quella patch
Il dispositivo che assorda gli Amazon Echo
Luglio 2020
La vecchia raccolta di Cd e Dvd potrebbe essere in pericolo
5G: come eliminare il 90% delle emissioni
Bloatbox ripulisce Windows 10 dalle app indesiderate
Non coprite quella webcam
Falla nei caricabatterie: telefoni e tablet a rischio incendio
Windows 10, come aggirare il bug che segnala la mancanza di connessione
Windows 10 e l'aggiornamento che risolve tutti i bug
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Come disinstallare il nuovo Edge da Windows 10
Iliad diventa operatore di rete fissa
Tutti gli Arretrati


web metrics