Cifratura standard per gli hard disk

Il Trusted Computing Group ha rilasciato le specifiche per lo standard di cifratura dei dischi fissi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-02-2009]

A sottoscrivere l'accordo sono le sei maggiori aziende produttrici di storage: grazie a questa decisione in futuro non sarà possibile leggere i dati del proprio hard disk senza conoscere la password e avendo quindi una maggiore garanzia di privacy.

L'algoritmo utilizzato sarà Aes a 128 e 256 bit, in base al livello di sicurezza voluto dal produttore. E' probabile che i prezzi possano cambiare proprio in base alla criptazione scelta. La cifratura sarà trasparente al sistema operativo e all'utente; non ci saranno rallentamenti né colli di bottiglia, e sia i dischi magnetici sia i più moderni Ssd ne potranno beneficiare.

Le specifiche rilasciate dal Trusted Computing Group sono tre: The Opal specification descrive i requisiti minimi per i dispositivi di archiviazione; The Enterprise Security Subsystem Class Specification, inerente alle applicazioni nei Ced e nei datacenter; The Storage Interface Interactions Specification indica le modalità di comunicazione fra le interfacce dati.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

spero opzionale Leggi tutto
3-2-2009 19:19

Ma la password va messa per forza o è opzionale?
3-2-2009 18:22

Se uno si perde la password,deve formattare?
3-2-2009 16:36

Soprattutto i primi tempi prevedo un casino inenarrabile per chi fa assistenza informatica. Clienti che per qualche motivo ti diranno: password? quale? o altri casini impensabili che al momento nemmeno mi immagino, ma di certo... Ad ogni modo mi sembra la strada giusta da seguire. Basta che poi io possa formattare e rendere nuovamente... Leggi tutto
2-2-2009 15:04

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Ora che la musica è soprattutto digitale, che cosa farai dei vecchi CD audio che non ascolti più?
Li butto via
Li vendo
Li regalo
Li "rippo" sul Pc
Li metto sul lunotto dell'auto per evitare gli autovelox
Ci tappezzo la stanza o ne faccio sottobicchieri

Mostra i risultati (2475 voti)
Novembre 2025
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Telemarketing aggressivo, operativo il filtro che impedisce lo spoofing dei numeri mobili
Cloudflare in tilt. Migliaia di siti irraggiungibili, servizi bloccati in tutto il mondo
E se Internet sparisse?
Windows diventerà un Agentic OS. Microsoft entusiasta, gli utenti temono guai
Database con dati personali di 3,8 milioni di italiani pubblicato nel dark web
I crescenti segni dell'esplosione
WhatsApp apre le porte a Telegram, Signal e altri servizi: inizia l'era delle chat cross-app
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 novembre


web metrics