Cifratura standard per gli hard disk

Il Trusted Computing Group ha rilasciato le specifiche per lo standard di cifratura dei dischi fissi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-02-2009]

A sottoscrivere l'accordo sono le sei maggiori aziende produttrici di storage: grazie a questa decisione in futuro non sarà possibile leggere i dati del proprio hard disk senza conoscere la password e avendo quindi una maggiore garanzia di privacy.

L'algoritmo utilizzato sarà Aes a 128 e 256 bit, in base al livello di sicurezza voluto dal produttore. E' probabile che i prezzi possano cambiare proprio in base alla criptazione scelta. La cifratura sarà trasparente al sistema operativo e all'utente; non ci saranno rallentamenti né colli di bottiglia, e sia i dischi magnetici sia i più moderni Ssd ne potranno beneficiare.

Le specifiche rilasciate dal Trusted Computing Group sono tre: The Opal specification descrive i requisiti minimi per i dispositivi di archiviazione; The Enterprise Security Subsystem Class Specification, inerente alle applicazioni nei Ced e nei datacenter; The Storage Interface Interactions Specification indica le modalità di comunicazione fra le interfacce dati.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

spero opzionale Leggi tutto
3-2-2009 19:19

Ma la password va messa per forza o è opzionale?
3-2-2009 18:22

Se uno si perde la password,deve formattare?
3-2-2009 16:36

Soprattutto i primi tempi prevedo un casino inenarrabile per chi fa assistenza informatica. Clienti che per qualche motivo ti diranno: password? quale? o altri casini impensabili che al momento nemmeno mi immagino, ma di certo... Ad ogni modo mi sembra la strada giusta da seguire. Basta che poi io possa formattare e rendere nuovamente... Leggi tutto
2-2-2009 15:04

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Gli smartphone integrano fotocamere sempre più potenti e tecnologicamente avanzate. Pensi che le fotocamere compatte diverranno un prodotto di nicchia?
Sì, perché è più comodo avere un unico dispositivo che faccia tutto quanto e che porto sempre con me
No, perché le fotocamere compatte saranno sempre un passo avanti con l'ottica, lo zoom, il flash e via dicendo
Non voglio azzardare una previsione.

Mostra i risultati (1849 voti)
Maggio 2021
La scorciatoia da tastiera che scongela il Pc
Bye bye, Emotet
Bambini e smartphone, 1.500 euro di multa ai genitori che non li sorvegliano
Aprile 2021
Office manda in pensione Calibri: quale nuovo font preferite?
Windows 10, arriva l'Eco Mode per far tornare scattante il Pc
Microsoft pronta a lanciare Cloud PC, il desktop in streaming
Aggiornamento Windows 10, problemi di tutti i tipi
Se l'FBI, zitta zitta, si mette a patchare i server altrui
Colpevoli di ransomware
Tutti gli home banking sono a rischio, se usi Facebook
Windows 10 rileverà la presenza dell'utente davanti al computer
Yahoo Answers chiude i battenti per sempre
Aggiornamento urgente per iPhone e iPad
Marzo 2021
La macchina di Anticitera
Hacker contro Richard Stallman, la macchina del fango
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 maggio


web metrics