Cifratura standard per gli hard disk

Il Trusted Computing Group ha rilasciato le specifiche per lo standard di cifratura dei dischi fissi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-02-2009]

A sottoscrivere l'accordo sono le sei maggiori aziende produttrici di storage: grazie a questa decisione in futuro non sarà possibile leggere i dati del proprio hard disk senza conoscere la password e avendo quindi una maggiore garanzia di privacy.

L'algoritmo utilizzato sarà Aes a 128 e 256 bit, in base al livello di sicurezza voluto dal produttore. E' probabile che i prezzi possano cambiare proprio in base alla criptazione scelta. La cifratura sarà trasparente al sistema operativo e all'utente; non ci saranno rallentamenti né colli di bottiglia, e sia i dischi magnetici sia i più moderni Ssd ne potranno beneficiare.

Le specifiche rilasciate dal Trusted Computing Group sono tre: The Opal specification descrive i requisiti minimi per i dispositivi di archiviazione; The Enterprise Security Subsystem Class Specification, inerente alle applicazioni nei Ced e nei datacenter; The Storage Interface Interactions Specification indica le modalità di comunicazione fra le interfacce dati.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

spero opzionale Leggi tutto
3-2-2009 19:19

Ma la password va messa per forza o è opzionale?
3-2-2009 18:22

Se uno si perde la password,deve formattare?
3-2-2009 16:36

Soprattutto i primi tempi prevedo un casino inenarrabile per chi fa assistenza informatica. Clienti che per qualche motivo ti diranno: password? quale? o altri casini impensabili che al momento nemmeno mi immagino, ma di certo... Ad ogni modo mi sembra la strada giusta da seguire. Basta che poi io possa formattare e rendere nuovamente... Leggi tutto
2-2-2009 15:04

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Ogni quanto tempo il tuo Pc è affetto da malware?
Una o due volte l'anno.
Tre o più volte l'anno.
E' successo una volta e mai più.
Mai.

Mostra i risultati (2801 voti)
Aprile 2024
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Non possiederai mai più una stampante HP (e sarai felice)
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 aprile


web metrics