Cifratura standard per gli hard disk

Il Trusted Computing Group ha rilasciato le specifiche per lo standard di cifratura dei dischi fissi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-02-2009]

A sottoscrivere l'accordo sono le sei maggiori aziende produttrici di storage: grazie a questa decisione in futuro non sarà possibile leggere i dati del proprio hard disk senza conoscere la password e avendo quindi una maggiore garanzia di privacy.

L'algoritmo utilizzato sarà Aes a 128 e 256 bit, in base al livello di sicurezza voluto dal produttore. E' probabile che i prezzi possano cambiare proprio in base alla criptazione scelta. La cifratura sarà trasparente al sistema operativo e all'utente; non ci saranno rallentamenti né colli di bottiglia, e sia i dischi magnetici sia i più moderni Ssd ne potranno beneficiare.

Le specifiche rilasciate dal Trusted Computing Group sono tre: The Opal specification descrive i requisiti minimi per i dispositivi di archiviazione; The Enterprise Security Subsystem Class Specification, inerente alle applicazioni nei Ced e nei datacenter; The Storage Interface Interactions Specification indica le modalità di comunicazione fra le interfacce dati.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

spero opzionale Leggi tutto
3-2-2009 19:19

Ma la password va messa per forza o è opzionale?
3-2-2009 18:22

Se uno si perde la password,deve formattare?
3-2-2009 16:36

Soprattutto i primi tempi prevedo un casino inenarrabile per chi fa assistenza informatica. Clienti che per qualche motivo ti diranno: password? quale? o altri casini impensabili che al momento nemmeno mi immagino, ma di certo... Ad ogni modo mi sembra la strada giusta da seguire. Basta che poi io possa formattare e rendere nuovamente... Leggi tutto
2-2-2009 15:04

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la cosa che ti spaventa di più tra queste?
(Confronta i risultati con i timori degli abitanti negli USA nel 2014)
La clonazione della mia carta di credito.
Essere vittima di furto di identità.
Un attentato terroristico nella mia città.
L'accesso al mio conto bancario online da parte di malintenzionati.
Essere colpito da un malware informatico.
Un'epidemia sanitaria come l'ebola o l'aviaria.
La difficoltà a tirare avanti finanziariamente.
L'aumento del crimine.

Mostra i risultati (2548 voti)
Gennaio 2026
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 gennaio


web metrics