Internet per tutti

Un volume dedicato ai newbie della rete, che consente di acquisire facilmente gli strumenti necessari per cominciare a muovere i primi passi nell'uso di Internet.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-02-2009]

Internet per tutti

Nonostante la diffusione esponenziale di Internet nella nostra società, ad oggi sono ancora in molti quelli che confessano candidamente di non essere capaci di utilizzare un computer, neppure per effettuare semplici ricerche o consultare la posta elettronica.

Questo volume ha l'ambizioso obiettivo di introdurre all'uso consapevole della rete coloro che comunemente vengono definiti newbie, poichè per accostarsi alla sua lettura non è necessario essere in possesso di alcuna competenza tecnica.

Dopo una breve introduzione sulla nascita del World Wide Web e sul concetto di link, l'autore illustra chiaramente come riuscire a connettersi ad Internet, ovvero dalla scelta del Provider alla configurazione del proprio Pc, passando naturalmente per i dispositivi quali modem, filtro tripolare, fibra ottica e via discorrendo.

Una volta ottenuto l'accesso alla Rete, l'attenzione si focalizza sulle principali tematiche legate alla navigazione: protocolli di comunicazione, link, url, categorie di siti web, ma anche newsgroup, forum, chat, istant messanger e netiquette.

Nei capitoli successivi viene mostrato in maniera pratica, anche avvalendosi dell'utilizzo di chiarissime illustrazioni, come navigare sul Web mediante l'utilizzo dei principali browser, con un occhio di riguardo sul tema della sicurezza informatica: viene infatti spiegata con sufficiente chiarezza, sebbene in maniera superficiale, cosa siano backdoor, worms, trojan horse, spyware, virus e dialer, quali rischi siano legati ai malware, quali le contromisure di base da adottare.

Naturalmente un intero capitolo è dedicato all'uso della posta elettronica, ed un altro ad imparare ad utilizzare un motore di ricerca. Successivamente viene illustrata una delle attività più controverse della rete: il file sharing. Infine l'autore introduce il concetto di web 2.0, soprattutto attraverso l'illustrazione dei servizi che esso è in grado di offre.

Il volume inoltre contiene due interessanti appendici: la prima fornisce una rapida panoramica della sintassi di base dell'html, la seconda una piccola guida per creare il proprio blog.

Scheda:
Titolo: Internet per tutti
Autore: Fabio Brivio e Michele Marzulli
Editore: Apogeo
ISBN: 978-88-503-2759-1
Pagine: 217
Prezzo: euro 7,90

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Dove alloggerai (o hai alloggiato) durante le vacanze, quest'anno?
In un campeggio.
In un hotel.
In una casa in affitto.
In un villaggio turistico.
In un agriturismo.
In un ostello della gioventù.
Nella mia seconda casa.
A casa di parenti o di amici.
A casa mia: niente vacanze quest'anno.

Mostra i risultati (2904 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics