Gmail, Inbox multiple e ritorno alle cartelle

Le etichette della posta di Google funzionano adesso in maniera più simile alle cartelle. La pagina di default può ospitare più pannelli.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-02-2009]

Gmail multiple inbox etichette cartelle label

Più che introdurre nuove funzioni in Gmail, questa volta Google ha raffinato quelle esistenti.

La prima modifica riguarda le etichette. Alcuni nuovi utenti, di tanto in tanto, si lamenvano perché sentono la mancanza di un modo più tradizionale di archiviare la posta: le cartelle.

Gmail, invece, usa il sistema delle etichette: tutto resta in un'unica enorme Inbox (la Posta in Arrivo) ma ogni messaggio può essere contrassegnato in maniera differente, anche in più modi contemporaneamente. Chi volesse alleggerire l'Inbox deve archiviare manualmente i messaggi dopo aver applicato le etichette.

Per semplificare la procedura, Google ha aggiunto due nuovi bottoni: uno, chiamato semplicemente Labels (Etichette), si limita ad applicare il contrassegno prescento.

L'altro, Move to (Sposta in) oltre ad applicare l'etichetta archivia anche il messaggio: l'effetto che si ottiene è simile allo spostamento in una tradizionale cartella, con la differenza che in questo modo si può continuare ad applicare due o più label a ogni messaggio.

La seconda novità, attivabile con l'opzione Labs, riguarda la possibilità di integrare nella schermata di default più Inbox relative però sempre allo stesso account. La prima sarà la solita, che contiene tutta la posta in arrivo che non viene archiviata automaticamente.

Le altre potranno contenere i messaggi contrassegnati come Speciali o quelli relativi a determinate etichette, che potranno quindi essere consultati con un solo colpo d'occhio.

I pannelli aggiuntivi possono essere posizionati al di sopra, al di sotto o a destra di quello principale; se ne possono configurare al massimo cinque.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Ottimo :wink: Leggi tutto
6-2-2009 14:27

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa manca nel tuo notebook attuale e vorresti che fosse presente? Aggiungi eventualmente la risposta nei commenti.
Una maggiore risoluzione del display
L'uscita VGA
Un processore più veloce
Più memoria Flash
La possibilità di utilizzare una batteria più capace
La porta LAN
Almeno una porta USB supplementare o una USB 3.0
Più memoria RAM
Il touchscreen

Mostra i risultati (1726 voti)
Agosto 2020
Mozilla licenzia il 25% dei dipendenti
Falla nei chip Qualcomm, a rischio centinaia di milioni di smartphone
Che cosa succede dentro a uno pneumatico quando si viaggia?
Chrome permetterà di modificare le password salvate
Red Hat: Non installate quella patch
Il dispositivo che assorda gli Amazon Echo
Luglio 2020
La vecchia raccolta di Cd e Dvd potrebbe essere in pericolo
5G: come eliminare il 90% delle emissioni
Bloatbox ripulisce Windows 10 dalle app indesiderate
Non coprite quella webcam
Falla nei caricabatterie: telefoni e tablet a rischio incendio
Windows 10, come aggirare il bug che segnala la mancanza di connessione
Windows 10 e l'aggiornamento che risolve tutti i bug
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Tutti gli Arretrati


web metrics