Firefox 3.2 accetterà comandi in linguaggio naturale

Scrivendo un comando nella barra degli indirizzi, il browser eseguirà le operazioni necessarie.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-02-2009]

Firefox 3.2 Ubiquity linguaggio naturale Prism

Firefox 3.1 non è ancora stato rilasciato (né a questo punto si sa quando succederà) ma già Mozilla pensa al suo successore, che potrebbe chiamarsi Firefox 3.2 o venire battezzato già Firefox 4.0.

Una delle maggiori novità rivelate dagli sviluppatori è l'intenzione di integrare nel browser le funzionalità di Ubiquity, un progetto dei Mozilla Labs che permette agli utenti di usare frasi in linguaggio naturale per eseguire determinati compiti.

Ubiquity è già disponibile in versione beta e, per essere attivato, richiede la pressione del tasto Control e del tasto Enter; nella versione finale dovrebbe essere integrato nella barra degli indirizzi.

Così, gli utenti che vorranno cercare un ristorante in zona non dovranno più recarsi su Google Maps e selezionare le opzioni corrette, ma potranno limitarsi a digitare una frase del tipo "trova i ristoranti in centro a Milano" e Firefox eseguirà automaticamente le operazioni necessarie.

Gli sviluppatori di Mozilla si sono infatti resi conto che non è sufficiente rendere un browser sempre più veloce ma occorre anche sviluppare nuove funzioni che semplifichino l'uso da parte degli utenti e che consentano maggiore personalizzazione.

Per questo Firefox 3.2 disporrà di un sistema più semplice per la creazione dei temi e una funzione chiamata Prism che permetterà di accedere alle applicazioni Web (come Gmail) direttamente dal menu start o dal desktop di Windows; una possiiblità analoga si trova già in Google Chrome.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

Ho installato opera, fatto partire e si son bloccati i processi che ho scritto. Mi dici in Opera dove trovo le funzionalità di Ubiquity? Leggi tutto
12-2-2009 15:12

La versione opera 9.6 , conteneva già tutte le novità poi vantate da firefox3 che uscito dopo ,il bello di Opera è che è FulOptional. riavviare dopo aver installato Opera???
12-2-2009 12:05

ps: Opera non è più quello di una volta...scaricata e installata l'ultima versione, al primo avvio i processi agent.exe, opera.exe e svchost.exe sono schizzati complessivamente al 100% di cpu. Ho dovuto riavviare.
12-2-2009 10:09

Cosa fa e come funziona? p.s. da che versione c'è in Opera? Leggi tutto
12-2-2009 09:49

Non ne ho sentito mai parlare, me la potresti indicare? Grazie Leggi tutto
12-2-2009 09:41

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi consigli ritieni più importante per una vacanza all'insegna della sicurezza?
Aggiornare il sistema operativo, i programmi installati e le applicazioni, eliminando così eventuali falle di sicurezza già scoperte.
Evitare di usare WLAN pubbliche (in hotel, Internet Café, aeroporto...): solitamente sono protette in maniera inadeguata e i dati possono essere spiati. Meglio utilizzare una connessione mobile UMTS.
Evitare di fare online banking in vacanza e non scaricare o salvare dati personali e sensibili su Pc pubblici.
Creare un indirizzo ad hoc per inviare cartoline elettroniche via email, da disattivare al rientro qualora venisse compromesso.
Impostare una password all'accensione su smartphone e tablet e un PIN per lo sblocco della tastiera.
Fare il backup del notebook o del netbook che si porta in vacanza, crittografando i dati per limitare i danni in caso di furto.

Mostra i risultati (1947 voti)
Novembre 2026
USA, la FAA ha finalmente deciso di abbandonare i floppy disk
Windows 11, anche Defrag si merita una mano di vernice
Mercedes trasforma il parabrezza in uno schermo olografico
L'app per Windows che installa, aggiorna e migra oltre 800 applicazioni
Android, un SMS invisibile blocca le chiamate e manda in crisi lo smartphone
Sam Altman: Troppa RAM nei PC dei privati, dovrebbe finire nei data center dell'IA
Ottobre 2026
L'ex CEO di Intel ha la soluzione per la crisi delle memorie
L'app gratuita per Windows che converte quasi qualsiasi file
L'IA resuscita i nastri magnetici: Fujifilm investirà milioni per quintuplicare la produzione
Phishing PagoPA, la truffa arriva via PEC
Danimarca, fallito il programma pilota per sostituire Microsoft Office
L'iPhone Duo e il mistero delle crepe a forma di L
Agenti IA nei conti correnti, banche in allarme
Sony chiude l'era dei lettori Blu-ray 4K
Falla vecchia di 16 anni minaccia milioni di router Wi-Fi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 novembre


web metrics