Firefox 3.2 accetterà comandi in linguaggio naturale

Scrivendo un comando nella barra degli indirizzi, il browser eseguirà le operazioni necessarie.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-02-2009]

Firefox 3.2 Ubiquity linguaggio naturale Prism

Firefox 3.1 non è ancora stato rilasciato (né a questo punto si sa quando succederà) ma già Mozilla pensa al suo successore, che potrebbe chiamarsi Firefox 3.2 o venire battezzato già Firefox 4.0.

Una delle maggiori novità rivelate dagli sviluppatori è l'intenzione di integrare nel browser le funzionalità di Ubiquity, un progetto dei Mozilla Labs che permette agli utenti di usare frasi in linguaggio naturale per eseguire determinati compiti.

Ubiquity è già disponibile in versione beta e, per essere attivato, richiede la pressione del tasto Control e del tasto Enter; nella versione finale dovrebbe essere integrato nella barra degli indirizzi.

Così, gli utenti che vorranno cercare un ristorante in zona non dovranno più recarsi su Google Maps e selezionare le opzioni corrette, ma potranno limitarsi a digitare una frase del tipo "trova i ristoranti in centro a Milano" e Firefox eseguirà automaticamente le operazioni necessarie.

Gli sviluppatori di Mozilla si sono infatti resi conto che non è sufficiente rendere un browser sempre più veloce ma occorre anche sviluppare nuove funzioni che semplifichino l'uso da parte degli utenti e che consentano maggiore personalizzazione.

Per questo Firefox 3.2 disporrà di un sistema più semplice per la creazione dei temi e una funzione chiamata Prism che permetterà di accedere alle applicazioni Web (come Gmail) direttamente dal menu start o dal desktop di Windows; una possiiblità analoga si trova già in Google Chrome.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

Ho installato opera, fatto partire e si son bloccati i processi che ho scritto. Mi dici in Opera dove trovo le funzionalità di Ubiquity? Leggi tutto
12-2-2009 15:12

La versione opera 9.6 , conteneva già tutte le novità poi vantate da firefox3 che uscito dopo ,il bello di Opera è che è FulOptional. riavviare dopo aver installato Opera???
12-2-2009 12:05

ps: Opera non è più quello di una volta...scaricata e installata l'ultima versione, al primo avvio i processi agent.exe, opera.exe e svchost.exe sono schizzati complessivamente al 100% di cpu. Ho dovuto riavviare.
12-2-2009 10:09

Cosa fa e come funziona? p.s. da che versione c'è in Opera? Leggi tutto
12-2-2009 09:49

Non ne ho sentito mai parlare, me la potresti indicare? Grazie Leggi tutto
12-2-2009 09:41

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Se Internet potesse migliorare la tua vita, che cosa vorresti?
Conoscere amici e comunicare
Risparmiare sugli acquisti
Innamorarti
Guadagnare tanti soldi
Imparare (lingue, culture, cucinare, suonare, ecc.)
Lavorare di meno
Altro

Mostra i risultati (3435 voti)
Settembre 2022
La strana storia dell'utente HME2 di Arpanet
LibreOffice diventa a pagamento
2022, fuga dall'open source
Dati a spasso nel cloud
Di chi sono i tuoi dati quando muori?
Smartphone, l'UE vuole pezzi di ricambio disponibili per almeno 5 anni
Ex designer di Microsoft demolisce il menu Start di Windows 11
Auto Hyundai “hackerata”
Agosto 2022
Genitori indagati dopo aver mandato foto dei figli ai medici
DuckDuckGo, la protezione delle email è per tutti
Il computer portatile economico che fa a meno del monitor
Microsoft avvisa: attenzione all'aggiornamento KB501270
WhatsApp, arriva il blocco degli screenshot
Le chiavi dell'auto? Al sicuro nel microonde
Intel, 5 miliardi per costruire uno stabilimento in Italia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 settembre


web metrics