Il koala karmico di Ubuntu 9.10

Jaunty Jackalope è in dirittura d'arrivo ma già Ubuntu pensa alla versione di ottobre: migliorerà prestazioni ed estetica e sarà pensata per il cloud computing.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-02-2009]

Ubuntu 9.10 Karmik Koala cloud computing

Il rilascio di una nuova versione ogni sei mesi suscita sentimenti opposti: da un lato è bello vedere i miglioramenti succedersi rapidi e le novità software entrare subito a far parte del sistema; dall'altro, la corsa all'ultima versione può essere estenuante.

Nonostante ciò, Ubuntu pare non avere alcuna intenzione di fermarsi: a differenza della cugina (anche se forse sarebbe più corretto definirla un'antenata) Debian, si è imposta un ciclo di rilasci serrato.

Mancano ormai circa due mesi al rilascio della versione 9.04, nota come Jaunty Jackalope, eppure già Mark Shuttleworth, Ceo di Ubuntu, pensa a quella che arriverà ancora dopo: Ubuntu 9.10, Karmik Koala, prevista per ottobre.

Il Koala sarà veloce e bello. Se già Jaunty Jackalope punterà sulla rapidità (dovrebbe avviarsi in circa 25 secondi), Ubuntu 9.10 dovrà impiegarci ancora meno tempo; inoltre dovrà "imparare dal Mac" (sono parole di Shutlleworth) per guadagnare in eleganza estetica.

Karmik Koala sarà anche pensata per assicurare la migliore esperienza possiibile se installata sugli ultraportatili nella versione Netbook Edition, ideata per essere particolarmente user-friendly.

Un'attenzione particolare sarà posta sulla gestione dell'energia, spegnendo i servizi non utilizzati e riattivandoli al momento giusto; inoltre avrà una chiara vocazione al cloud computing grazie all'implementazione delle Api Elastic Compute Cloud (Ec2) di Amazon e di Eucalyptus, progetto open source sviluppato dall'Università di Santa Barbara per gestire cluster di computer e creare "il proprio cloud".

Un'ultima novità ventilata da Shuttleworth, sicuramente di minore entità rispetto alle precedenti ma comunque significativa, è la possibilità di abbandonare il marrone come "colore di sistema" che identifica Ubuntu.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

Leggi tutto
5-3-2009 23:05

grazie per il chiarimento, Anabasi ;-) non avevo capito per davvero! :oops: Leggi tutto
25-2-2009 08:42

Quando lo vidi la prima volta mi dissi : "Scommetto cosa diranno di male i win-ofili !!!" :diavolettoi: :weeps: :malol: :old: Leggi tutto
25-2-2009 00:08

Giusto, Tutto :twisted: dipende da chi fidarsi !!! Notate che il "cloud" si può usare anche (senza collegamenti esterni come internet) in rete interna aziendale ! Qui si aprono scenari di programmazione interessante ! :wink: Ciao Leggi tutto
25-2-2009 00:03

Si, ma ultimamente è molto migliorato: Dapper (la 6.06) faceva veramente hahare (come dicono gli etruschi... :wink: ) Ciao Vincenzo, ogni tanto ritorni a trovarci? :D Leggi tutto
24-2-2009 22:05

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo linguaggio di programmazione preferito, tra questi?
PHP
Java
C#
VB.Net

Mostra i risultati (1374 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics