Microsoft strizza l'occhio al gentil sesso

Giusto in tempo per la celebrazione della giornata internazionale della donna, il gigante di Redmond si impegna con la Comunità Europea a favorirne l'ingresso nel settore dell'informatica.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-03-2009]

Alcune imprese del settore informatico e delle telecomunicazioni, tra cui Microsoft, Motorola e Imec, si sono impegnate a favorire in Europa l'impiego di collaboratori di sesso femminile nei settori dell'informatica e delle telecomunicazioni.

L'impegno nasce dalla stima degli esperti, che valuta in trecentomila la richiesta di tecnici qualificati nel settore telco nei prossimi due anni; il fabbisogno sembre possa essere parzialmente coperto ricorrendo a una massiccia rappresentanza femminile, anche se notoriamente è un tipo di attività poco coinvolgente per il gentil sesso.

Il risultato potrebbe essere conseguito attraverso una pluralità di facilitazioni, iniziando proprio col rendere più interessanti le proposte di corsi tecnici, per favorire l'ingresso e il miglioramento professionale delle donne.

Sarebbe una rottura delle barriere psicologiche oggi esistenti, una specie di "disciminazione positiva" che vedrebbe persino appositi stage nei quali donne in carriera raccontino le loro esperienze e la loro evoluzione lavorativa.

Nessuno si nasconde le difficoltà dell'operazione, tenendo conto del ruolo della donna sempre necessaria e presente anche nella vita domestica; una speciale raccomandazione viene pertanto rivolta alla ricerca di soluzioni conciliatrici delle diverse esigenze, quali ad esempio gli orari flessibili e il telelavoro.

La Commissione europea, nel valutare positivamente le proposte ricevute, si propone di varare una direttiva per raccomandare, se consentito dalle diverse legislazioni nazionali, l'assunzione di candidate in tutti quei settori nei quali le donne siano sottorappresentate.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Non è solo con gli auguri che si migliora il mondo. E microsoft e gli altri grossi competitor dovrebbero fare meno annunci e più cose concrete 8)
10-3-2009 12:21

Un augurio all'altra metà del cielo Leggi tutto
8-3-2009 11:36

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quasi la metà delle famiglie italiane (nel 2012 erano il 45,5% secondo Confindustria Digitale) non possiede ancora un collegamento a Internet. Qual è secondo te il principale motivo?
La connessione a banda larga non è disponibile.
Motivi di privacy e sicurezza.
Mancanza di skill e capacità d'uso.
Alto costo del collegamento.
Alto costo degli strumenti.
Internet non è utile.
Accedono a Internet da altro luogo.

Mostra i risultati (3772 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics