Economia dello spreco

Se un rifornimento costasse quanto la vostra auto.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-04-2009]

cartuccia

Qualche giorno fa ho accompagnato un'amica che voleva comprare una stampante "multifunzione": non avendo esigenze particolari se non di stampare qualche pagina ogni tanto, era attirata dalla possibilità di ottenere le funzioni di scanner e fotocopiatrice inglobate in un solo dispositivo, per risparmiare soprattutto spazio in camera.

Abbiamo visionato alcuni prodotti che pur essendo di marca avevano prezzi effettivamente accessibili e quando mi ha chiesto, visto il prezzo contenuto, se fossero stampanti valide mi è venuto da rispondere - scherzando - "Sì, certo... Al massimo, quando finisci l'inchiostro, la butti via e ne compri una altra.". Il suo viso si è un poco accigliato non capendo il mio humor. La mia voleva essere una battuta, conoscendo i prezzi "a peso d'oro" delle cartucce originali di alcune marche.

Riflettendoci poi un momento e controllando i prezzi, verrebbe da dire che pur nella sua semplicità è molto più di una battuta. Pagare 59 euro una stampante e scoprire che la cartuccia "solo nero" ne costa 16 significa che al primo cambio di inchiostro toccherà spendere su per giù quanto una nuova stampante. Come se un pieno di carburante rendesse conveniente cambiare automobile!

Si parla spesso di inquinamento, di sprechi delle persone che buttano via invece di riciclare o utilizzare oculatamente un bene ancora funzionante. Ma poi basta davvero poco per accorgersi di quanto sterile sia la discussione: sono gli indirizzi stessi della attuale politica economica che inseguono e pubblicizzano questi sprechi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 13)

Mica tanto da scherzare... Nell'ufficio dove ogni tanto presto la mia opera hanno comprato una Lexmark a 46 € perché, tanto, doveva servire solo a stampare documenti. Le cartucce di ricambio le compro io (con la carta di credito dell'azienda!), e ogni volta sghignazzo come un folle: la coppia B/N e colore mi viene 72 €... :malol: Leggi tutto
10-1-2012 21:49

{utente anonimo}
Obsolescenza programmata. Il motore segreto della nostra società. > comprare, buttare, comprare link[/url] [url=http://forum.zeusnews.com/link/86948]link[/url] [url=http://forum.zeusnews.com/link/86949]link[/url] [url=http://forum.zeusnews.com/link/86950]link
10-1-2012 20:24

La rivolta del ciabattino Leggi tutto
30-4-2009 19:02

Merlin ti ringrazio per la precisazione, ovviamente con "tassare l'energia invece delle materie prime" intendevo dire "in maniera spropositata l'energia rispetto alle materie prime", per ribadire che quella che a volte sembra una pura perversione del produttore (apparecchiature inutilmente gravate di elevatissima... Leggi tutto
30-4-2009 14:27

rammendare i calzini Leggi tutto
30-4-2009 12:24

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In vacanza, a parte il cellulare per telefonare, qual è la tecnologia a cui non rinunceresti?
La fotocamera, per scattare indimenticabili foto ricordo
Il lettore Mp3, per ascoltare la mia musica preferita
La videocamera, per fare filmati che poi condividerò online
Lo smartphone, per leggere l'email e restare connesso
Il tablet, per esibirlo in spiaggia
Il notebook (o netbook), ovviamente con chiavetta e piano dati, per essere online comodamente
Il lettore di ebook, per leggere i miei libri preferiti
Il navigatore satellitare, per arrivare a destinazione facilmente

Mostra i risultati (3346 voti)
Dicembre 2025
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics