Economia dello spreco

Se un rifornimento costasse quanto la vostra auto.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-04-2009]

cartuccia

Qualche giorno fa ho accompagnato un'amica che voleva comprare una stampante "multifunzione": non avendo esigenze particolari se non di stampare qualche pagina ogni tanto, era attirata dalla possibilità di ottenere le funzioni di scanner e fotocopiatrice inglobate in un solo dispositivo, per risparmiare soprattutto spazio in camera.

Abbiamo visionato alcuni prodotti che pur essendo di marca avevano prezzi effettivamente accessibili e quando mi ha chiesto, visto il prezzo contenuto, se fossero stampanti valide mi è venuto da rispondere - scherzando - "Sì, certo... Al massimo, quando finisci l'inchiostro, la butti via e ne compri una altra.". Il suo viso si è un poco accigliato non capendo il mio humor. La mia voleva essere una battuta, conoscendo i prezzi "a peso d'oro" delle cartucce originali di alcune marche.

Riflettendoci poi un momento e controllando i prezzi, verrebbe da dire che pur nella sua semplicità è molto più di una battuta. Pagare 59 euro una stampante e scoprire che la cartuccia "solo nero" ne costa 16 significa che al primo cambio di inchiostro toccherà spendere su per giù quanto una nuova stampante. Come se un pieno di carburante rendesse conveniente cambiare automobile!

Si parla spesso di inquinamento, di sprechi delle persone che buttano via invece di riciclare o utilizzare oculatamente un bene ancora funzionante. Ma poi basta davvero poco per accorgersi di quanto sterile sia la discussione: sono gli indirizzi stessi della attuale politica economica che inseguono e pubblicizzano questi sprechi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 13)

Mica tanto da scherzare... Nell'ufficio dove ogni tanto presto la mia opera hanno comprato una Lexmark a 46 € perché, tanto, doveva servire solo a stampare documenti. Le cartucce di ricambio le compro io (con la carta di credito dell'azienda!), e ogni volta sghignazzo come un folle: la coppia B/N e colore mi viene 72 €... :malol: Leggi tutto
10-1-2012 21:49

{utente anonimo}
Obsolescenza programmata. Il motore segreto della nostra società. > comprare, buttare, comprare link[/url] [url=http://forum.zeusnews.com/link/86948]link[/url] [url=http://forum.zeusnews.com/link/86949]link[/url] [url=http://forum.zeusnews.com/link/86950]link
10-1-2012 20:24

La rivolta del ciabattino Leggi tutto
30-4-2009 19:02

Merlin ti ringrazio per la precisazione, ovviamente con "tassare l'energia invece delle materie prime" intendevo dire "in maniera spropositata l'energia rispetto alle materie prime", per ribadire che quella che a volte sembra una pura perversione del produttore (apparecchiature inutilmente gravate di elevatissima... Leggi tutto
30-4-2009 14:27

rammendare i calzini Leggi tutto
30-4-2009 12:24

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è stata secondo te la scoperta tecnologica più imponente, tra queste?
La fotografia
La riproduzione dei suoni
Il laser
L'elettromagnetismo
Il motore diesel
I computer
I raggi X
I robot
Vorrei suggerirne un'altra, nei commenti qui sotto

Mostra i risultati (2073 voti)
Febbraio 2020
Il ransomware che prende di mira gli italiani
Il browser per navigare sempre in incognito
Equo compenso, raffica di aumenti per Pc, smartphone e schede Sd
Come provare Windows 10X in anteprima, gratis
Windows 10, la patch causa più problemi di quelli che risolve
Gennaio 2020
Mummia di 3.000 anni torna a parlare
Microsoft per pietà aggiorna Windows 7
Agcom, due milioni di multa per Tim, Vodafone e Wind Tre
Windows 10: e adesso la pubblicità
Batterie al grafene, ormai ci siamo
Edge è morto, viva Edge (Chromium)
Il giorno della morte di Windows 7
The New Facebook, il social network cambia pelle
Samsung fa un balzo in avanti con il Galaxy S20
Dicembre 2019
Le peggiori password del 2019
Tutti gli Arretrati


web metrics