Un chip nell'iPod blocca le cuffie non originali

Negli auricolari dell'iPod Shuffle c'è un chip proprietario che impedisce il corretto funzionamento degli accessori prodotti da terze parti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-03-2009]

iPod Shuffle chip proprietario

L'ultima versione dell'iPod Shuffle sta creando non pochi problemi ai produttori di accessori per i lettori di Apple; in particolare gli auricolari di terze parti - tanto apprezzati per sostituire quelli in dotazione, di qualità non eccelsa - non funzionano più con questa generazione.

Il problema sta nella mancanza di un piccolo chip che Apple ha inserito nei nuovi auricolari, quelli con i comandi integrati sul filo.

Inizialmente non era ben chiaro a che cosa servisse: qualcuno temeva che fosse una sorta di chip per la gestione dei diritti digitali (Drm) che criptasse i segnali inviati dal lettore alle cuffie.

Ora, da Cupertino è arrivato il chiarimento: il chip è un processore di controllo proprietario che gestisce la trasmissione dei segnali e non ha nulla a che fare con il Drm. Serve invece per garantire l'aderenza dei prodotti al programma Made for iPod, che certifica la compatibilità.

Senza quel chip gli auricolari non funzionano correttamente: dunque i produttori di terze parti dovranno comprare da Apple i chip necessari oppure tentare l'incerta e probabilmente illegale strada del reverse engineering.

L'unica nota positiva è che queste cuffie potranno comandare tutti gli iPod dell'ultima generazione; per quelli precedenti, invece, funzioneranno come normali auricolari.

Tutto ciò, per l'utente finale, si tradurrà in un aumento di prezzo degli accessori.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 13)

È una dura verità! Se riguardasse solo un lettore mp3 o una singola azienda la cosa finirebbe in un fuoco di paglia e l'azienda in quello stesso fuoco. Saluti Gio Leggi tutto
18-3-2009 17:09

Gli iPod costano troppo o comunque di più rispetto ai normali lettori MP3 di altri produttori (ovviamente a parità di funzioni). Soluzione: comprare altri prodotti che costano di meno, danno di più, e non limitano la scelta delle cuffie ;)
18-3-2009 16:45

Infatti, oltretutto le cuffie sono una cosa personalissima, sia come gusto "sonoro" che come confort nell'indossarle. Io poi ho delle cuffie "classiche" e costose, yamaha, sennheiser, koss, grado e quando sono a casa, e ho voglia di ascoltare musica senza dover stare vicino all'impianto hi-fi, voglio poter usare la... Leggi tutto
18-3-2009 15:05

Se tutti gliela tirassero nel bocciolo, farebbero meno gli sbruffoni! Io ho dovuto cambiare le cuffie del mio Ipod Classic, perché erano veramente di pessima qualità. A questo punto, potremo tranquillamente rivolgerci ad altre marche che, sicuramente, sapranno approfittare di questa cavolata della Apple, e migliorare i loro prodotti.
18-3-2009 14:22

Conosco questo video, purtroppo non riguarda solo il mondo apple... :roll: perfino la connessione HDMI ha una forma di TC incorporata nel protocollo. Leggi tutto
18-3-2009 13:46

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo approccio nei confronti del navigatore satellitare?
Mi affido al navigatore solo in caso di necessità.
Sono diffidente e non mi baso totalmente sulle indicazioni del dispositivo.
Non mi metto al volante prima di aver acceso il magico schermo.
Non ne ho mai avuto uno.
Preferisco fermarmi a chiedere informazioni ai passanti.
Non mi interessano le indicazioni: in fondo a volte è bello anche basarmi sul mio istinto e nel caso sbagliare strada.

Mostra i risultati (3655 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics