Il pannello solare fai da te

Costruirsi da soli i propri pannelli solari costa meno che acquistarli, anche se non dureranno quanto quelli commerciali.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-03-2009]

Pannello solare fai da te Chris van der Zwaal

Anche i più entusiasti sostenitori delle energie rinnovabili devono scontrarsi con la dura realtà: installare pannelli solari è costoso e complicato dalla burocrazia; la situazione è la stessa anche in Olanda, ma con un po' di fai-da-te si può ovviare a ogni problema.

Chris van der Zwaal ha deciso di procurarsi i componenti necessari e realizzare da sé il proprio pannello solare. Per farlo ha cercato su eBay qualcuno che vendesse le celle necessarie, scegliendo alla fine una fornitura di 500 celle non perfette ma "ragionevolmente buone".

Dopo aver assemblato le celle, ha protetto il pannello così creato - delle dimensioni di 1x0,5 m - con due strati di comune vetro, sigillato l'insieme e installato il tutto. Il primo test si è svolto all'inizio di febbraio, quando il pannello è riuscito ad arrivare a 15,5 watt di potenza prodotta.

L'unico serio problema - fa notare Chris - è la differenza di temperatura che si crea tra il vetro anteriore e quello posteriore, che porta a diversi tassi di espansione e rischia di far cedere la colla che tiene insieme il tutto.

La soluzione adottata per la seconda versione del pannello ha comportato la riduzione dello spazio tra le due lastre di vetro, passata da 4 a meno di 1,5 millimetri.

Potenzialmente, grazie alle celle che ha acquistato (1,75 Watt peak - ossia la potenza massima che possono produrre in condizioni ideali - l'una), Chris sostiene di poter arrivare a 17 Watt.

Il pannello così realizzato ha un costo di 1,2 euro per Watt peak, laddove un pannello in commercio, di dimensioni analoghe e in grado di produrre 43 Watt, costa circa 300 euro, sebbene van der Zwaal stesso ammetta che duri di più e non sia soggetto agli stessi problemi di un prodotto artigianale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 31)

A questo punto dopo tutti questi anni, almeno la risposta dello smaltimento c'è perché le terre rare con cui vengono costruiti i pannelli fotovoltaici sono cosi preziosi da avere invogliato e costretto ad un loro riciclo intelligente. Purtroppo anche a distanza di anni quello che sostenevo nel 2009 non è mutato. il problema della resa, ... Leggi tutto
27-5-2022 12:37

Per tutti quelli che sono veramente interessati alla costruzione di un pannello fotovoltaico, ho scritto una guida chiara sui passi che ho seguito per realizzare il mio pannello fotovoltaico: link
8-10-2014 15:39

Lo sarà per te...per me è il futuro! Saluti Leggi tutto
22-5-2009 00:08

mi ero dimenticato questo particolare di "trascurabile" importanza.....
4-4-2009 08:08

per non parlare delle tonnellate di cemento e acciaio che "compongono" la centrale... :roll: Leggi tutto
3-4-2009 07:25

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Vuoi effettuare un acquisto online. Il sistema di pagamento richiede l'inserimento dei dati della carta di credito. Quali precauzioni prendi affinché sia una transazione sicura?
Nessuna precauzione. I siti Internet delle grandi compagnie sono ben protetti
Inserisco tutti i dati della carta utilizzando la tastiera virtuale
Digito e poi cancello i dati della carta più volte così il virus si confonde
Aumento il livello di protezione dell'antivirus
Utilizzo la modalità di navigazione in incognito del browser
Uso un proxy anonimo
Controllo di aver digitato il sito Internet correttamente e se si tratta del sito giusto

Mostra i risultati (1722 voti)
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 31 gennaio


web metrics