Il browser di Microsoft fallisce clamorosamente il test Acid3. Gli utenti che l'hanno già adottato non sono poi tantissimi.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-03-2009]
Al lancio di Internet Explorer 8, avvenuto giovedì scorso, non è seguita un'adozione in massa da parte degli utenti di Windows: il balzo in avanti, rispetto a quanti già lo usavano, è stato del 30%, ma la quota di mercato complessiva si aggira intorno al 2%.
L'ultima versione del browser di Microsoft non è ancora entrata a far parte degli aggiornamenti importanti di Windows Update: ciò, unitamente alla scarsa pubblicità fatta dall'azienda al di fuori degli ambienti "per addetti ai lavori" ha fatto sì che il grande pubblico ancora non sia consapevole dell'uscita di IE8, o che comunque non veda il motivo di aggiornare la versione precedente.
Vince Vizzaccaro, vicepresidente esecutivo di Net Applications, si dice sorpreso dalla scelta fatta da Microsoft di non puntare maggiormente sul marketing per il lancio di Internet Explorer 8: "Per lo meno, avrebbe dovuto esserci qualcosa per gli utenti di IE che comparisse dicendo "è disponibile una versione aggiornata del browser, scaricatela".
Internet Explorer 8 ha invece debuttato un po' in sordina suscitando reazioni contrastanti negli utenti che hanno voluto provarlo subito (alcuni hanno notato miglioramenti, altri lo considerano sostanzialmente uguale a IE7) e deludendo chi si aspettava meraviglie sul fronte del supporto agli standard.
Nel test Acid3 l'ultima creazione di Microsoft ottiene soltanto 20 punti su 100, mentre i suoi diretti concorrenti ancora in alpha o in beta arrivano a 100/100 (Opera 10, Chrome 2.0 e Safari 4) o se la cavano molto bene (Firefox 3.5 arriva a 94/100) e i browser attualmente in circolazione si comportano comunque meglio: Opera 9.64 totalizza 85 punti, Chrome 1.0.154.48 ne ottiene 78, Safari 3.1 75 e Firefox 3.07 70.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|