Facebook cambia aspetto, gli utenti protestano in massa

Il 94% degli utenti che hanno risposto al sondaggio non gradisce il nuovo layout. Ma Zuckerberg ha deciso di tenere duro.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-03-2009]

Facebook cambia interfaccia proteste degli utenti

Dopo quasi due settimane della sua introduzione, la nuova interfaccia di Facebook ancora non piace a nessuno, o quasi: ben il 94% degli utenti che hanno partecipato a un sondaggio accessibile tramite un'applicazione all'interno dello stesso social network la boccia.

Non è la prima volta che i vertici di Facebook modificano il layout del sito scatenando le proteste degli utenti; questa volta, però, anche grazie al successo nel frattempo ottenuto, l'eco si è moltiplicata raggiungendo la stampa generalista che a sua volta ha contribuito ad aumentarne l'effetto.

Gli utenti scontenti, in ogni caso, non hanno proprio tutti i torti: se pure è vero che, statisticamente, ci sarà sempre qualcuno che borbotterà vedendo il proprio sito preferito cambiare grafica, in questo caso la nuova interfaccia sembra proprio essere diventata più confusionaria.

Da un lato, il rinnovato newsfeed pare una "caotica lista della spesa, dove è difficile orientarsi"; dall'altro la possibilità di inserire aggiornamenti in tempo reale avvicina molto Facebook alla piattaforma di microblogging Twitter - il tentativo di acquisto della quale è naufragato lo scorso novembre - disorientando gli utenti storici.

Diversamente da quanto accaduto in seguito alle proteste per il cambio delle condizioni d'uso, Mark Zuckerberg non sembra intenzionato a tenere in conto le lamentele: "Facebook non deve per forza orientarsi secondo le opinioni degli utenti".

Neanche il fondatore di Facebook ha tutti i torti: a dar retta a chi aborrisce i cambiamenti si perde la possibilità di inserire funzioni utili e apportare i miglioramenti necessari. Quando però la quasi totalità degli utenti che ha deciso di sbilanciarsi si oppone (e pare che lo facciano anche gli impiegati stessi del social network), forse il passo è stato davvero falso.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

In effetti era meglio la prima homepage, c'è gente che vorrebbe uscirne solo per questo motivo.
24-3-2009 22:10

Vero però effettivamente hann un pò incasinato certe cose... che poi facebook non era ritenuto semplice e intuitivo da mlti utenti già prima... quindi ora... si lamentano. Effettivamente semplificare un pò l'interfaccia sarebbe la miglior cosa :) Leggi tutto
24-3-2009 22:08

Questa e tutta forza dell'abitudine e purtroppo le abitudini sono dure a cambiare :x
24-3-2009 11:29

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Da dove scarichi di solito i file (app, film, libri, giochi)?
Scarico i file da fonti sempre diverse
Scarico file da siti di cui mi fido
Non scarico molti file e presto sempre attenzione al sito da cui li scarico
Scarico i file solo da negozi online e da app store di fiducia
Non scarico nulla

Mostra i risultati (1342 voti)
Agosto 2020
Falla nei chip Qualcomm, a rischio centinaia di milioni di smartphone
Che cosa succede dentro a uno pneumatico quando si viaggia?
Chrome permetterà di modificare le password salvate
Red Hat: Non installate quella patch
Il dispositivo che assorda gli Amazon Echo
Luglio 2020
La vecchia raccolta di Cd e Dvd potrebbe essere in pericolo
5G: come eliminare il 90% delle emissioni
Bloatbox ripulisce Windows 10 dalle app indesiderate
Non coprite quella webcam
Falla nei caricabatterie: telefoni e tablet a rischio incendio
Windows 10, come aggirare il bug che segnala la mancanza di connessione
Windows 10 e l'aggiornamento che risolve tutti i bug
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Come disinstallare il nuovo Edge da Windows 10
Tutti gli Arretrati


web metrics