Velocizzare la number portability

In Irlanda 24 ore sono sufficienti per cambiare operatore mantenendo lo stesso numero di cellulare. In Italia occorrono almeno 15 giorni: peggio di noi c'è solo la Polonia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-03-2009]

Viviane Reding tempi attesa number portability

Il Commissario europeo Viviane Reding ha lanciato un nuovo appello per ridurre i tempi che sono costretti ad attendere coloro che desiderano cambiare gestore telefonico mantenendo lo stesso numero di cellulare.

Mentre Parlamento e Consiglio stanno cercando di approvare definitivamente il Pacchetto Telecom, la Reding ha postato un video sulla propria pagina sul sito dell'Unione Europea in cui denuncia i lunghi tempi di attesa per la number portability che caratterizzano molti Stati dell'Unione, mentre in nazioni come l'Irlanda o Malta sono sufficienti 24 ore.

Se la media nel Vecchio Continente si attesta intorno agli 8 giorni, in Polonia ne servono 38; né va molto meglio in Italia, dove sono necessari almeno 15 giorni. In tutti gli altri Paesi membri dell'Unione i tempi sono inferiori.

Questi tempi non sono motivati da ragioni tecniche: si tratta di una situazione "intollerabile" che "falsa la concorrenza tra gli operatori del mercato unico europeo e pone i cittadini dei paesi con norme meno efficaci in una situazione di svantaggio".

Per questo il Commissario Reding pretende che "tutti gli europei siano messi nelle condizioni di poter cambiare operatore in un giorno".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Ma non credo che l'U.E. abbia mai voluto prescindere da una qualche forma di eticità: questa, come molte altre misure (vedi la questione dei costi del roaming internazionale), è principalmente incentrata sulla tutela del consumatore, bisognerebbe analizzare le analoghe misure rivolte alle aziende. In ogni caso, a prescindere dalle... Leggi tutto
26-3-2009 16:16

Questo in realtà era un tentativo di riflessione sullo strambo comportamento della commissione che da un lato invoca la massima concorrenza possibile, esasperando al massimo tutti i termini della competizione, poi pretende dopo avere creato una arena feroce che combattano con i guanti bianchi? Se uno vuole la concorrenza a tutti i... Leggi tutto
26-3-2009 15:41

Immagino che il tuo sia un commento ironico: se io voglio cambiare operatore sono libero di farlo, punto. Nessuna azienda può permettersi di limitare la mia libertà di scelta, per nessuna ragione al mondo: se voleva convincermi ad utilizzare i suoi servizi, forse avrebbe dovuto impegnarsi prima. :roll: Leggi tutto
26-3-2009 10:20

Pur di non perdere un cliente si adottano tutte le strategie di dissuasione possibili ed immaginabili, poiché nessuna azienda e contenta di vedere andare via i propri clienti e fara di tutto per trattenerli. Questo è il frutto della concorrenza, se non si riesce a capirlo a Bruxelles vuol dire o che sono bugiardi o che sono stupidi.
25-3-2009 12:21

{alberto}
confermo :-( Leggi tutto
25-3-2009 09:30

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è l'invenzione che aspetti di più?
L'auto che si guida da sola, senza conducente
Un chip per migliorare la memoria e incrementare le capacità cognitive dell'uomo
La carne fabbricata in laboratorio
L'auto (o la bicicletta) volante
Un robot personale per i lavori pesanti o noiosi
La macchina per viaggiare nel tempo
La pillola per aumentare la longevità
Nessuna di queste
Non lo so

Mostra i risultati (2495 voti)
Gennaio 2026
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 gennaio


web metrics