I videogiochi migliorano la vista

I videogame d'azione aumentano la capacità di cogliere le sfumature del grigio, soggetta a degradarsi con l'età.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-03-2009]

Videogiochi d'azione migliorano la vista

I videogiochi combattono l'invecchiamento, almeno quello degli occhi: una ricerca condotta all'Università di Rochester ha dimostrato che i videogame d'azione permettono agli adulti di migliorare la propria vista.

I ricercatori hanno diviso 22 persone in due gruppi: ai componenti del primo gruppo è stato chiesto di giocare a videogame come Call of Duty 2 e Unreal Tournament 2004; ai componenti del secondo, invece, è stato assegnato The Sims 2.

Dopo nove settimane i volontari avevano totalizzato 50 ore di gioco; a quel punto i ricercatori li hanno esaminati e hanno scoperto che i membri del primo gruppo mostravano un miglioramento del 43% nella capacità di cogliere le sfumature del grigio.

L'uso di un videogioco più "tranquillo", invece, non ha portato a cambiamenti di sorta.

Sembra che l'allenamento a scovare bersagli nascosti da distruggere prima che lo facciano loro "modifichi la parte del cervello responsabile dell'analisi delle informazioni visive" come ha spiegato Daphne Bavelier, autrice dello studio basato sulla ricerca.

Finora si credeva che per ottenere questo miglioramento fosse necessario "mettersi gli occhiali o sottoporsi a un'operazione", mentre addirittura i dati raccolti mostrano come i giocatori più accaniti presentino miglioramenti anche del 58%.

L'utilità della scoperta dei ricercatori americani è evidente: alcune ore di gioco al messe sarebbero sufficienti per migliorare la sicurezza della guida in condizioni particolari, come di notte o quando c'è nebbia, prevenendo il degrado dovuto all'età.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Se la base e scarsa c' poco da migliorare......... [-(
30-3-2009 23:06

miglioramenti Leggi tutto
30-3-2009 15:04

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come ti colleghi a Internet da casa?
Fibra ottica 300 Mega o superiore
Fibra ottica 100-200 Mega
Fibra ottica 20-50 Mega
Fibra ottica 10 Mega
Adsl 20 Mega o superiore
Adsl fino a 10 Mega
Adsl fino a 5 Mega
Adsl fino a 2 Mega
Smartphone
Chiavetta
Via Satellite
Wi-Max

Mostra i risultati (3099 voti)
Ottobre 2020
Windows 10 elimina la schermata Sistema, un trucco la riporta in vita
L'app che “spoglia” le donne: garante privacy apre istruttoria
Gasolio addio, FS vuole i treni a idrogeno
Windows 10, guai a catena dopo l'ultimo aggiornamento
Windows 10, Pc riavviati a forza per installare le web app di Office
Quel motivetto che hai in testa? Se lo fischietti, Google lo indovina
YouTube pronta a far guerra ad Amazon
Le cipolle troppo sexy per Facebook
Smishing, i consigli per non cadere nel tranello
Arrestato per recensioni online negative di un albergo
Windows 10, arriva l'installazione personalizzata
Il sito che installa tutte le app essenziali per Windows 10
Covid-19, casi sottostimati per colpa di Excel
Il furto automatico del PIN della carta di credito
Windows 10 avvisa l'utente se un SSD sta per morire
Tutti gli Arretrati


web metrics