I videogiochi migliorano la vista

I videogame d'azione aumentano la capacità di cogliere le sfumature del grigio, soggetta a degradarsi con l'età.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-03-2009]

Videogiochi d'azione migliorano la vista

I videogiochi combattono l'invecchiamento, almeno quello degli occhi: una ricerca condotta all'Università di Rochester ha dimostrato che i videogame d'azione permettono agli adulti di migliorare la propria vista.

I ricercatori hanno diviso 22 persone in due gruppi: ai componenti del primo gruppo è stato chiesto di giocare a videogame come Call of Duty 2 e Unreal Tournament 2004; ai componenti del secondo, invece, è stato assegnato The Sims 2.

Dopo nove settimane i volontari avevano totalizzato 50 ore di gioco; a quel punto i ricercatori li hanno esaminati e hanno scoperto che i membri del primo gruppo mostravano un miglioramento del 43% nella capacità di cogliere le sfumature del grigio.

L'uso di un videogioco più "tranquillo", invece, non ha portato a cambiamenti di sorta.

Sembra che l'allenamento a scovare bersagli nascosti da distruggere prima che lo facciano loro "modifichi la parte del cervello responsabile dell'analisi delle informazioni visive" come ha spiegato Daphne Bavelier, autrice dello studio basato sulla ricerca.

Finora si credeva che per ottenere questo miglioramento fosse necessario "mettersi gli occhiali o sottoporsi a un'operazione", mentre addirittura i dati raccolti mostrano come i giocatori più accaniti presentino miglioramenti anche del 58%.

L'utilità della scoperta dei ricercatori americani è evidente: alcune ore di gioco al messe sarebbero sufficienti per migliorare la sicurezza della guida in condizioni particolari, come di notte o quando c'è nebbia, prevenendo il degrado dovuto all'età.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Se la base e scarsa c'è poco da migliorare......... [-(
30-3-2009 23:06

miglioramenti Leggi tutto
30-3-2009 15:04

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa fai se non usi un'applicazione da molto tempo?
La lascio nel dispositivo, potrei averne bisogno un giorno
La eliminano. Quando ne avrò bisogno, la scaricherò di nuovo

Mostra i risultati (1383 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics