Blaster 2 e Palladium in arrivo

La storia si ripete: Microsoft annuncia la falla, gli utenti ignorano l'avvertimento e in capo a qualche settimana arriva il worm/virus che sfrutta il baco. E intanto Palladium cancella Linux dalla XBox.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-09-2003]

Come facilmente previsto, la recente falla critica di Windows descritta qui ha ora un virus (più propriamente un worm) che la sfrutta.

Le prime segnalazioni giungono da The Register che cita gli esperti di sicurezza di Counterpane e iDefense, e dalla Associated Press. Il Dipartimento di Sicurezza statunitense ha emesso un avvertimento in proposito.

In altre parole, siamo di fronte all'esatta ripetizione del caos di Blaster (il virus/worm che faceva comparire il conto alla rovescia sullo schermo): Microsoft annuncia la falla e mette a disposizione la patch di correzione, gli utenti ignorano l'avvertimento, in capo a qualche settimana il deficiente di turno scrive il worm/virus che sfrutta la falla, e i computer Windows cadono come mosche. Per ora, l'unica differenza è che sembra che il virus/worm abbia effetto soltanto su Windows 2000. Windows XP dovrebbe essere relativamente immune.

In ogni caso, per favore, non prendete sottogamba questo preavviso. Se usate Windows, fate un backup dei vostri dati e programmi e poi usate Windows Update per installare gli aggiornamenti di sicurezza. Vi salverete dall'onda di piena.

Nel frattempo, Microsoft delizia gli utenti XBox con una nuova puntata delle prove tecniche di Palladium. Ricorderete che un gruppo di smanettoni era riuscito a modificare, usando esclusivamente tecniche software, una XBox in modo che eseguisse anche programmi non controfirmati e approvati da zio Bill. Nel caso specifico, gli smanettoni erano riusciti a far girare Linux sulla XBox.

Ora arriva la contromossa. Chi ha collegato la propria XBox al circuito di gioco Microsoft Xbox Live si è trovato con il software della console automaticamente modificato, senza che gli venisse chiesto alcun permesso (tranne qualche avvertenza sulle confezioni dei giochi). E indovinate cosa fa la modifica? Impedisce a XBox di eseguire Linux.

Più precisamente, l'aggiornamento automatico ha corretto una falla del componente Dashboard di XBox che consentiva l'esecuzione di software non approvato da Microsoft. Ora Linux non gira più su XBox. La segnalazione, insieme ai dettagli tecnici, giunge da The Inquirer.

Come già accennato in altre occasioni, la XBox è il terreno di prova delle tecnologie che Microsoft vorrebbe includere nella prossima versione di Windows: l'"informatica di cui fidarsi", Palladium, NGCSB o come diavolo si chiama in questo momento. Pertanto è solo questione di tempo prima che anche i computer Windows si comportino allo stesso modo. Questo episodio è la dimostrazione del fatto che Microsoft non ha alcuna remora a modificare il funzionamento del proprio software anche se questo limita le libertà legali del consumatore e non produce alcun vantaggio per l'utente.

Per fare un paragone non informatico, è come se si scoprisse un modo per usare le lamette Wilkinson sui rasoi Gillette (che notoriamente invece accettano soltanto le costosissime lamette della medesima marca), e così Gillette vi entrasse in casa di soppiatto, entrasse nel vostro bagno e cambiasse il meccanismo del vostro rasoio in modo che non accetti più lamette di altre marche.

Se preferite un paragone automobilistico, è come se la Fiat vendesse sottocosto un'auto che funziona soltanto con la costosissima benzina prodotta dalla Fiat stessa, con l'obiettivo di lucrare alla grande sui tanti rifornimenti che vi tocca fare, si scoprisse che basta una giratina di una vite per far funzionare la vettura anche con la benzina dei normali distributori, e la Fiat vi entrasse in garage per manomettervi l'auto allo scopo di impedirvi di risparmiare legalmente.

Ora capite perché mi tocca occuparmi spesso di Microsoft. Non sono io che ce l'ho con loro: sono loro che fanno cose indecenti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
 

Paolo Attivissimo

(C) by Paolo Attivissimo - www.attivissimo.net.
Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 17)

Anomino
Se forse... Leggi tutto
20-11-2004 22:15

Michele
sabbie mobili Leggi tutto
2-10-2003 10:02

samo79
MS monnezza ! Leggi tutto
27-9-2003 04:19

Paolo Attivissimo
Per "marco, milano" Leggi tutto
23-9-2003 14:55

marco
non ho parole... Leggi tutto
23-9-2003 14:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo una ricerca dell'Australian Relationship Queensland, tra tecnologia e solitudine esisterebbe un collegamento. Secondo te:
È la solitudine che spinge le persone a usare "più tecnologia".
È l'utilizzo massiccio di tecnologia che porta le persone a isolarsi e, conseguentemente, a provare solitudine.
Le due cose non sono affatto correlate.

Mostra i risultati (1531 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics