Indovina cosa viene a cena

Un sito vende cibi inusuali come formiche ricoperte di cioccolato, vodka con scorpione, curry di coccodrillo o caffè di zibetto. Da leccarsi i baffi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-04-2008]

Secondo la nostra cultura, il solo pensiero di cibarsi di insetti suscita fastidio, quando invece altri popoli li considerano una prelibatezza. Chi volesse togliersi qualche sfizio superando i pregiudizi del mondo occidentale può rivolgersi al sito Edible, situato a Londra, che offre una grande varietà di cibi decisamente inusuali per i nostri palati.

Il primo prodotto che Edible ci offre, consigliato ai neofiti, è un leccalecca alla menta arricchito di formiche nere (il prezzo è di 3,25 sterline), dal gusto speziato simile al peperoncino: pare diano una carica di energia. Le formiche giganti invece, provenienti dalla Colombia e considerate una rara delizia, possono essere meglio apprezzate se ricoperte di cioccolato (3,95 sterline). Fanno anche bene al sistema immunitario, quindi perché non provarle?

Sul fronte degli alcolici, non possiamo non citare il brandy alla lucertola (24 sterline), fatto fermentare per 12 mesi. Ma il pezzo forte è la Scorpion Vodka (16 sterline): come si può immaginare, è una particolare vodka con uno scorpione annegato dentro, che si dice aumenti il desiderio sessuale. Il sito avvisa che lo scorpione è stato detossinizzato al 100% e può essere mangiato con sicurezza, ma raccomanda di fare attenzione al pungiglione. E suggerisce di preparare uno scorpion martini con uno scorpione al posto dell'oliva.

Gli scorpioni essiccati (25 sterline) vanno fatti rinvenire con un po' d'acqua e poi fritti in olio bollente, o cucinati al forno a 170 gradi e poi conditi con sale e pepe: sono ottimi come snack. Chi è attento alla linea apprezzerà le caramelle allo scorpione (4 sterline), senza zucchero.

Decisamente per stomaci forti sono i vermi del Sud Africa (10,95 sterline), raccolti da terra oppure fatti cadere scuotendo gli alberi. Una volta essiccati, si conservano per diversi mesi e hanno un alto contenuto proteico, tre volte quello della carne bovina. I più saporiti sono quelli più grandi, poiché contengono più grassi. I vermi provenienti dall'Inghilterra (2,25 sterline) e cotti al forno invece sono consigliati come snack, simili ai pop corn; potete stare tranquilli perché tali vermi sono stati nutriti con una dieta di grano selezionato e altri cereali.

E' considerato altamente afrodisiaco il miele con la vespa gigante (22 sterline), prodotto da una anziana signora giapponese nell'isola di Kyushu. Pare che di questo miele abbiano fatto ampio uso gli atleti giapponesi che parteciparono alle Olimpiadi del 2000, anche se il sito ammette di non poter affermare con certezza che abbia contribito a vincere qualche medaglia.

Decisamente più di gusto europeo, anche se inusuale, è il patè di renna (15 sterline), che è consigliato a Natale e probabilmente scatenerà le ire degli animalisti più del curry di coccodrillo, proveniente dalla Thailandia, ottimo caldo per accompagnare il riso bollito.

Deve avere poi un gusto tutto particolare il tè della scimmia (9,95 sterline) raccolto esclusivamente da scimmie ammaestrate in una remota regione della Cina, seguendo una tradizione secolare.

E per finire, il caffè. Ovviamente il famoso caffè di zibetto, o Kopi Luwak (22 sterline), un tipo di caffè straordinariamente aromatico - stando a chi l'ha provato. Per produrlo vengono usate le drupe dell'arabica, dopo essere state ingoiate, parzialmente digerite e quindi espulse dal Paradoxurus hermaphroditus ossia lo zibetto delle palme, un carnivoro cacciatore simile a un gattone chiamato Luwak che vive in Indonesia.

Pare che l'aroma particolare derivi solo in parte dalla semidigestione della parte esterna e dipenda anche notevolmente dalla dieta dell'animale, costituita in gran parte da proteine derivante da rettili, uova di uccello e piccoli mammiferi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Dario Meoli (ZEUS)

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

Meno fascino? Se lo togliessero loro, forse venderebbero meno. Leggi tutto
13-5-2008 15:56

raccomanda di togliere il pungiglione ... e perchè nn lo tolgono loro?! :shock: troppa fatica?? guadagni troppo miseri?
13-5-2008 15:47

{Lupolucio}
Be si potrebbe..... Leggi tutto
30-4-2008 12:29

{Lupolucio}
Be....si potrebbe anche provare ,basta chiudere gli occhi e ....pensare a una bella griglia di COSTINE E POLENTA..
30-4-2008 12:28

hem... Leggi tutto
28-4-2008 10:31

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo browser preferito?
Internet Explorer
Firefox
Chrome
Safari
Opera
Un altro

Mostra i risultati (12267 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics