Prodi contro Internet? Un pensiero da chiarire

Sulla Rete molti criticano una frase di Romano Prodi che avrebbe detto che il Paese non si salverà attraverso Internet.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-02-2005]

Romano Prodi

Romano Prodi, candidato in pectore alle prossime elezioni politiche del 2006 per succedere a Silvio Berlusconi, in quota centrosinistra è molto criticato in queste ore sulla Rete italiana, almeno nei blog più frequentati e che fanno tendenza.

Il motivo? Romano Prodi, parlando al Congresso Nazionale dei Ds, avrebbe detto: "Tornare a puntare sull'industria, senza credere a chi dice che la crescita del Paese è affidata ai servizi, alla finanza, a Internet".

Questo ha suscitato le critiche di alcuni noti opinionisti, tra cui Beppe Caravita, Luca De Biase, Massimo Mantellini, sia pure con argomentazioni e sfumature diverse.

Sembrerebbe che Romano Prodi, preso dalla necessità di criticare Silvio Berlusconi, con le sue famose 3 I, trascuri e sottovaluti il valore, il peso, l'importanza dello sviluppo di Internet come fattore di crescita e di sviluppo dell'Italia. Questo avviene in un momento in cui è dimostrato che la nostra industria perde di competitività perché, tra le altre cose, investe poco in tecnologie informatiche e telematiche, perché ancora troppo poco è diffuso l'e-commerce, sia nella sua versione B2C, cioè berso il consumatore diretto, ma anche B2B, cioè tra aziende; inoltre il recente Rapporto del Censis ci dice che ancora troppo pochi sono gli italiani on line, cioè che vanno in Rete con una certa regolarità, non solo rispetto agli Usa ma anche rispetto agli altri Paesi europei.

E' così? Da una parte è difficile dare torto a Prodi, quando è d'accordo con Luca Di Montezemolo e Andrea Pininfarina, esponenti di primo piano dell'industria italiana, e Gugliemo Epifani e Savino Pezzotta, dirigenti dei sindacati, che l'industria italiana sembra avviata su un declino inesorabile ed allarmante.

Le principali imprese industriali italiane sembrano aver abbandonato i loro business di riferimento per dedicarsi ai servizi, spesso in monopolio o quasi. Pensiamo alla Pirelli che vende i cavi per dedicarsi solo alla telefonia, alla Fiat che si è buttata sull'elettricità e non sappiamo ancora se, tra qualche mese, continuerà a costruire automobili; pensiamo alla Benetton che gestisce autostrade o alla De Agostini che abbandona progressivamente l'editoria per le assicurazioni e la Lottomatica.

E la Finanza? Dai Bond argentini, a Cirio, Parmalat, Bipop-Carire, Finmatica, l'Opa Telecom Italia e la recente fusione, poi Seat, Tiscali e Freedomland. Quante operazioni finanziarie che hanno bruciato risorse enormi, che hanno impoverito milioni di italiani e ne hanno arricchito a dismisura qualche migliaio, che hanno trasferito pezzi importanti di potere e ricchezza all'estero, che hanno penalizzato gravemente occupazione, innovazione e rcchezza.

Internet però cosa c'entra? Non è pacifico, da tempo, che la fine della bolla speculativa abbia fatto pulizia di imbroglioni o poveri illusi che trasformavano in oro il nulla solo grazie a un punto-com. Non è uccidere un'Internet già morta? Quella fasulla e spettacolare, non quella viva e vegeta dei network sociali di cui parla De Biase o quella del grande boom del software libero di cui parla Caravita.

Credo che Prodi potrebbe essere d'accordo su questo; d'altra parte uno dei consiglieri di Prodi pronti ad imbarcarsi nella sua nuova avventura politica potrebbe essere Pasquale Pistorio, che oggi lascia la carica di Ad della Sgs che ha trasformato un pezzo della provincia di Catania in quella Silicon Valley italiana, con i suoi microprocessori; vorremmo che facesse da modello per tante Silicon Valley e che oggi dà lavoro alla quasi totalità dei giovani siciliani che escono dalle facoltà di ingegneria. Un altro dei suo consiglieri forse sarà Andrea Granelli, già fondatore di Tin.it. Se è d'accordo però lo dica, chiaramente e presto, magari anche attraverso il suo sito Governareper.it, che ha lanciato per ricevere contributi sul programma.

Dica Prodi chiaramente che punta sull'Open Source, che punta sull'e-government, che si impegnerà di più sul telelavoro per ridurre i problemi dei trasporti, del traffico e dell'inquinamento, che vuole abbandonare la strada della criminalizzazione del P2P che ha imboccato Urbani, che è pronto ad affrontare la sfida della banda larga per tutti, con tariffe accessibili a tutti, senza subire il peso di nuovi vecchi monopoli come quello di Telecom Italia.

Lo dica forte e chiaro, professor Prodi; presto, prima di perdere e far perdere all'Italia ancora troppe occasioni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 21)

paolo
Ma Prodi chi è ? Leggi tutto
22-2-2005 09:14

Enrico
Non solo le famiglie... Leggi tutto
8-2-2005 09:52

Non solo le famiglie devono investire Leggi tutto
8-2-2005 09:49

Roberto
Non si può isolare una frase..... Leggi tutto
8-2-2005 09:44

AA
Ma di che Industria parlano? Leggi tutto
7-2-2005 21:58

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A partire da quale età i bambini dovrebbero avere uno smartphone personale?
Nessuna
3 anni o meno
4-5 anni
6-7 anni
8-9 anni
10-11 anni
12-14 anni
15-17 anni

Mostra i risultati (2036 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics