Palm Pre è pronto a sfidare l'iPhone

Il 6 giugno debutta lo smartphone in cui Palm ripone tutte le proprie speranze: dovrà battere la terza generazione di iPhone, che forse costerà solo 199 dollari.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-06-2009]

Palm Pre 6 giugno sfida iPhone 3.0 199 dollari

Per Palm si tratta quasi di una questione di vita o di morte: il Pre, lo smartphone che dal 6 giugno viene messo in vendita negli Stati Uniti, deve avere successo per garantire la sopravvivenza dell'azienda stessa.

Le impressioni di chi ha potuto dargli un'occhiata in anteprima sono per lo più positive pur con qualche perplessità, soprattutto per una non eccelsa durata della batteria.

Piace lo sfruttamento dello schermo da 3,1 pollici, non enorme ma saggiamente utilizzato dal sistema operativo WebOs; piace il processore Arm a 600 MHz; piace il supporto alle connettività 3G, Wi-Fi, Bluetooth e al Gps.

Lascia un po' perplessi la tastiera a scomparsa che è verticale, non orizzontale come invece si trova nei concorrenti, e che richiederà agli utenti un periodo di "rodaggio" prima di poter scrivere con sufficiente rapidità.

Segna più di un punto a favore di Palm il sistema operativo WebOs che offre il supporto al multitasking e la visualizzazione in 3D dei task attivi; il principale rivale, l'iPhone, non è in grado di far girare le applicazioni in background e quasi sicuramente non lo sarà nemmeno nella sua prossima incarnazione.

Proprio il confronto con lo smartphone di Apple - la cui versione 3.0 è attesa in occasione della Wwdc 09 o, al più tardi, entro la fine del mese - sarà il vero banco di prova per il Pre, che forse non potrà contare nemmeno sul vantaggio del prezzo.

Se, grazie alla formula mail-in rebate, chi sceglierà il prodotto di Palm limiterà la spesa a 199,99 dollari sottoscrivendo un abbonamento, i clienti di Apple potranno probabilmente contare su una campagna di sconti.

Secondo il Financial Times arriveranno sul mercato modelli di iPhone a 149 o addirittura a 99 dollari, mentre l'attesa versione 3.0 potrebbe venire messa in vendita a 199 dollari.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Il prodotto è sicuramente notevole :clap:, come anche le capacita della Palm di progettare un sistema operativo di qualità (i suoi sistemi hanno sempre avuto una notevole ergonomia e semplicità d'utilizzo \:D/). Il vero problema, però, è l'assente capacità commerciale :-k dimostrata negli anni che spesso è il vero tallone d'Achille di... Leggi tutto
11-6-2009 09:45

Prima di capire se veramente potrà essere il concorrente dell'iPhone mi paicerebbe evdere meglio le caratteristiche tecniche. Per quel che ne evinco merita sicuramente fiducia
7-6-2009 18:05

E una questione di vita o di morte senza se o forse, ma purtroppo le speranze di sopravvivere non esistono più visto che la solidità finanziaria di Apple le permette di fare politiche di dumping in grado di schiacciare palm in pochi mesi. Se non venderà almeno un milione di pezzi entro sei mesi sicuramente Palm non vedra l'alba del... Leggi tutto
5-6-2009 22:07

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hanno suscitato polemiche in Abruzzo alcuni manifesti pubblicitari con una ragazza in bikini e la scritta: "La diamo a tutti... l'Adsl dove non c'è". Alcuni hanno proposto di farli rimuovere perché lesivi della dignità della donna. Cosa ne pensi?
Sono contrario al ritiro dei manifesti perché sono incisivi e divertenti.
Li trovo volgari ma non credo che si possano proibire.
Bisogna farli rimuovere perché sono vergognosi.
Non penso che aumenteranno gli abbonamenti Adsl, anzi...
Altri gestori hanno fatto di peggio.

Mostra i risultati (4498 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics