La Cina rimanda l'attivazione di Green Dam

L'installazione del filtro che dal primo luglio avrebbe dovuto essere presente su ogni computer è stata rinviata: i produttori di Pc hanno chiesto più tempo per adeguarsi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-06-2009]

Cina rimanda attivazione filtro porno Green Dam

È andata sprecata la solerzia di Sony nell'adeguarsi alle disposizioni del governo cinese: l'installazione obbligatoria del software Green Dam è stata rinviata a data da destinarsi.

I motivi ufficiali, resi noti dal Ministero dell'Industrie e dell'Informatica, parlano di diffiocoltà tecniche avanzate dai produttori: installare il programma su tutti i Pc richiede più tempo di quello inizialmente concesso, la cui scadenza era stata fissata per il primo luglio.

Ulteriori dettagli al momento non sono noti, se non che le motivazioni ignorano completamente le proteste avanzate da più parti per un software che ha il distinto sapore della censura.

Per la giornata del primo luglio era anche stata avanzata la proposta - sollecitata dall'artista Ai Wei Wei - di un boicottaggio di Internet proprio per protestare contro Green Dam, accusato non solo di attentare alla libertà di parola ma anche di aprire la porta a virus e malware di ogni tipo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Probabilmente le ragioni economiche dei produttori di computer sono stati più forti al momento delle paure dei governanti cinesi. Ma la venuta del muro verde e solo rimandata :roll:
1-7-2009 20:54

{pippolo}
ancora un'altra bella notizia.. Leggi tutto
1-7-2009 00:00

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto impieghi per andare al lavoro? (one-way, ovvero: sola andata)
Da 1 a 15 minuti
Da 15 a 30 minuti
Da 30 a 45 minuti
Da 45 a 60 minuti
Più di 60 minuti

Mostra i risultati (2363 voti)
Luglio 2025
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Richiamati oltre un milione di power bank: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco
La Danimarca lascerà Windows e Microsoft Office, passando a Linux e LibreOffice
La macchina del caffè che fa a meno del serbatoio: estrae l'acqua dall'umidità dell'aria
In realtà i produttori fanno un favore agli utenti!
Il DNS europeo che promette di tutelare i dati personali
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 luglio


web metrics