Mozilla svela il futuro di Firefox 3.6, 3.7 e 4.0

Ecco quello che ci aspetta: interfaccia rivista, migliore gestione dei processi e un occhio di riguardo per Windows 7.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-10-2009]

Mozilla Firefox 3.6 3.7 4.0

Entro questo fine settimana - o al più tardi all'inizio della settimana prossima - Mozilla rilascerà la prima beta di Firefox 3.6, che già avrebbe dovuto uscire a metà ottobre.

Nonostante qualche fisiologico ritardo, Mozilla ha tutte le intenzioni di velocizzare i cicli di rilascio delle nuove versioni, facendo dimenticare la lunga e travagliata strada che ha portato a Firefox 3.5 (originariamente noto come Firefox 3.1).

Firefox 3.6 uscirà in versione definitiva entro la fine dell'anno mentre, entro la metà del 2010, vedrà la luce Firefox 3.7. Il grande salto ci sarà tra un anno esatto, quando Firefox 4.0 sarà a disposizione degli utenti per il download.

Mike Shaver, vicepresidente di Mozilla, ha illustrato quali saranno le novità che ci aspettano da qui a un anno. La prossima versione del browser del panda, pur non apportando cambiamenti sconvolgenti, si differenzierà da quella che l'ha preceduta.

Dal punto di vista estetico ci sarà un ampio supporto alle Persona, i diversi temi che permetteranno agli utenti di personalizzare il proprio browser.

Per quanto invece riguarda le novità "sotto al cofano" occorre segnalare la tecnologia che attribuisce la priorità (in termini di uso della banda disponibile) alla scheda attiva e il supporto agli Open Web Font.

Il passaggio alla versione 3.7 segnerà una maggiore integrazione con Windows 7: già la versione 3.6 introduce le trasparenze di Aero Peek, ma quella successiva supporterà anche le Jump List (per eseguire rapidamente alcune azioni direttamente dalla barra dei task).


Firefox 3.7 dovrebbe apparire così
(Clicca per ingrandire)

Firefox 3.7 gestirà i plugin in processi separati: se il Flash Player dovesse andare in crash non si porterà dietro tutto il browser. Miglioreranno il supporto ai Css e alla grafica vettoriale, consentendo la realizzazione di animazioni con queste due tecnologie, e ulteriori miglioramenti subirà il motore JavaScript.

I cambiamenti maggiori arriveranno, com'è prevedibile, con la versione 4.0: ogni scheda avrà il proprio processo separato dagli altri (un po' come fa già Google Chrome) e debutterà JetPack, un sistema di realizzazione e gestione delle estensioni che dovrebbe porre fine ai problemi di compatibilità nel passaggio da una versione all'altra del browser.


Firefox 4.0 dovrebbe apparire così
(Clicca per ingrandire)

Cambierà infine ancora l'interfaccia, che diventerà più essenziale e che, secondo alcuni, richiamerà fin troppo da vicino quella di Chrome. In ogni caso, per vedere la realizzazione di tutte queste idee c'è tempo in abbondanza.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 13)

Sono d'accordo con te del resto esiste il "componente aggiuntivo" compact-menu2[/url] per Firefox che già permette l'acrocchio per chi vuole farlo. [code:1:8eec3fdcc0]This extension adds the CompactMenu icon to the Navigation Toolbar, and hides the Menubar. To press the icon or Alt-key then "Menu" open. After... Leggi tutto
24-10-2009 16:26

Mah, dalla foto mi sembra che non ci siano più i menù classici ma solo dei bottoni con al più la freccetta che fa apparire "un sottomenù". Io preferirei: "File Modifica Segnalibri" e così via. Ora, non saranno ribbon ma ci manca poco! Leggi tutto
22-10-2009 20:32

Cioe? Non capisco che intendi Leggi tutto
22-10-2009 16:20

Mi pare che opera 10 dovrebbe avere le priorità della scheda attivà ma non ne sono sicuro visto che non l'ho provato. :roll:
22-10-2009 14:41

e quel "alcune" mi fa ben sperare... O sono io che non l'ho capito? Ditemelo, perché se FF si mette a ribbon ho finito di aggiornarlo, ed è un peccato, visto che attendevo maledettamente la feature del processo separato per ogni scheda come Iron (Chrome non lo tengo neppure in conto) e la capacità di attribuire la priorità... Leggi tutto
22-10-2009 13:47

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In Parlamento una proposta di legge vorrebbe obbligare i nuovi esercizi pubblici (ristoranti, negozi e via dicendo) a mettere a disposizione gratis degli utenti la possibilità di navigare col Wi-Fi in Internet. Secondo te...
È una novità giusta e moderna.
È un obbligo (costoso) in più, da evitare.
Ottimo, ma si dovrebbero prevedere degli sconti fiscali per l'esercente.
La connessione sarà lenta, e poi con gli smartphone il Wi-Fi chi lo usa oggi?
Non mi interessa.
Non saprei.

Mostra i risultati (2896 voti)
Febbraio 2026
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 febbraio


web metrics