Ibm ThinkPad, antenato del tablet e dell'iPad

Prima dell'iPad di Apple, Ibm aveva già ideato il Tablet Pc: la prova è nel nome che ancora portano i notebook di Lenovo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-02-2010]

Ibm Lenovo ThinkPad 700T 2521 tablet iPad Apple

Con l'arrivo dell'iPad sulle scene, l'impressione di molti è che Apple abbia inventato i Tablet Pc, un po' come all'apparire dell'iPod sembrò che Apple avesse inventato i lettori Mp3.

I Tablet, in realtà, non sono un'invenzione esclusiva della Casa di Cupertino e, nel caso qualcuno se lo sia scordato, la divisione Pc di Lenovo ha realizzato un video dal contenuto piuttosto nostalgico in cui ricorda che fin da quando era parte di Ibm esiste una linea chiamata ThinkPad.

Il fatto che ci sia un Pad nel nome non è per niente casuale: il primo ThinkPad in assoluto era infatti un tablet e si chiamava così perché si ispirava ai taccuini (pad, appunto). La prima parte del nome (Think) si rifaceva invece a uno degli slogan storici di Ibm: "Think!".

Per i suoi tempi, il 1992, forse il ThinkPad era troppo in anticipo; Howard Dulany, responsabile del marketing di Lenovo e allora dipendente di Ibm, spiega nel video che il prototipo disponeva di un case in magnesio, di una memoria flash a stato solido (da 20 Mbyte) e di un innovativo sistema di dispersione del calore che permetteva di fare a meno delle ventole.

Il processore era un 386 Sx a 20 MHz (accompagnato da 4 o 8 Mbyte di Ram) e lo schermo monocromatico da 10 pollici arrivava a una risoluzione di 640x480 pixel. Un pennino e un modem da 2,4 Kbps completavano la dotazione.

Allora era semplicemente noto come il ThinkPad (modello Ibm 2521); in seguito venne ribattezzato ThinkPad 700T, quando iniziarono ad apparire i primi notebook della stessa linea.

È possibile che Lenovo abbia rispolverato il ThinkPad sull'onda della nostalgia e pensando a un'occasione mancata, ma sembra improbabile. Forse stanno pensando che è finalmente giunto il momento buono perché l'idea avuta vent'anni fa possa avere successo.

Né d'altra parte Lenovo sarebbe la sola a pensare di fare concorrenza a Apple. Archos, che lo scorso ottobre è riuscita a mettere in vendita il proprio 9 PCTablet.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Al di la della politica introdotta da Carlo, assolutamente fuori tema, il discorso dell'amico non fa una piega e rispecchia in pieno ciò che è accaduto alla nostra povera Italia negli ultimi vent'anni (tutta colpa del nano????). La tecnologia e lo sviluppo sono stati lasciati andare così come i finanziamenti a ricerche e sviluppo sono... Leggi tutto
19-6-2011 10:56

{Carlo}
Alla triennale di Milano, fino al 28 febbraio si può visitare la temporanea "Serie e fuori serie". Ve la consiglio: perché proprio verso la fine della mostra si trova un prototipo di tablet... dell'Olivetti, progettato nei primi anni del '90.Quando l'ho visto, non potevo crederci. Anche nel caso specifico, si parla... Leggi tutto
17-2-2010 08:51

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai mai inviato Sms o messaggi o email a un tuo familiare mentre entrambi eravate a casa?
No, mai.
E' successo una o due volte.
Ogni tanto capita ma non è mia abitudine.
Lo faccio regolarmente.

Mostra i risultati (1870 voti)
Aprile 2024
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Non possiederai mai più una stampante HP (e sarai felice)
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 aprile


web metrics