Apple, guerra di brevetti con HTC

Gli smartphone dell'azienda taiwanese violerebbero 20 brevetti relativi all'iPhone. E per qualcuno si tratta di un attacco indiretto a Google.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-03-2010]

Apple brevetti HTC Google Android

Onestamente, si poteva anche prevedere che sarebbe successo: se l'iPhone ha stabilito una sorta di standard per gli smartphone, tanto che i concorrenti in un modo o nell'altro vi si richiamano, e se i brevetti software hanno una valenza, almeno negli Stati Uniti, una causa era soltanto dietro l'angolo.

Apple accusa HTC di aver violato ben 20 brevetti nel realizzare una dozzina di smartphone, dal Nexus One (il telefonino di Google) al G1, includendo tra i modelli incriminati sia gli esemplari con Android che quelli con Windows Mobile.

I brevetti di cui Apple indica la violazione coprono sia particolarità hardware che aspetti legati all'interfaccia utente e all'architettura; l'obiettivo è impedire la vendita dei prodotti HTC negli Stati Uniti.

Anche se Android è uno dei motivi che hanno spinto Apple a dare il via alla causa - violerebbe 19 dei 20 brevetti contestati - Google non è stata nemmeno nominata nei documenti depositati alla International Trade Commission o alla Corte Distrettuale del Delaware.

Un portavoce di Google ha fatto sapere che, anche se la società non è direttamente coinvolta, "sosteniamo il nostro sistema operativo Android e i partner che ci hanno aiutato a svilupparlo".

Secondo diversi analisti, tuttavia, l'azione di Apple si può intendere senza difficoltà come un attacco indiretto contro Google, da cui si sentirebbe minacciata.

Steve Jobs, in un comunicato, ha spiegato il motivo della decisione: "Possiamo stare seduti a guardare la concorrenza che ci ruba le invenzioni da noi brevettate oppure possiamo fare qualcosa. Abbiamo deciso di fare qualcosa. Crediamo che la competizione sia salutare, ma i concorrenti dovrebbero creare le proprie tecnologie originali, non rubare le nostre".

HTC, dal canto proprio, sta valutando i documenti dell'intera vicenda, di cui peraltro è venuta a conoscenza tramite i media e il comunicato stampa dei Apple: "Non siamo stati ancora informati quindi non siamo nella posizione di commentare. Rispettiamo e teniamo in grande conto i diritti sui brevetti ma siamo impegnati a difendere le nostre innovazioni. Innoviamo e brevettiamo le nostre tecnologie da 13 anni".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

La denuncia è stata depositata presso un ufficio d'associazione commerciale, non è quindi una vera denuncia legale. :roll: Questo oltre ad avere tempi brevissimi permette d'avere (anzi è fatto apposta) vari accordi tra le parti per redimere i contrasti. :wink: Anche in USA fanno "tarallocci e vino"! :lol: Ciao
4-3-2010 21:38

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale mezzo di trasporto pubblico sostituirà quelli attuali nel giro dei prossimi 50 anni?
Evacuated Tube Transport: l'evoluzione dei treni a levitazione magnetica; questi veicoli sono in grado di raggiungere i 6.500 km/h perché viaggiano all'interno di tunnel in cui è creato il vuoto.
String Transport System: cabine sospese fino a 30 metri dal suolo che corrono su binari di acciaio e cemento a oltre 500 km/h.
Tubular Rails: i treni viaggiano a 240 km/h all'interno di anelli sollevati dal suolo che contengono i motori e le ruote, mentre le carrozze ospitano i binari.
I bus viaggiano al di sopra del traffico automobilistico, il quale scorre sotto di loro, usando piccole rotaie poste ai lati della strada.
Shweeb: monorotaia monoposto sospesa e a pedali che permette di raggiungere i 45 km/h.
SolarBullet: il treno ad alta velocità (354 km/h) alimentato a energia solare attualmente allo studio in Arizona (USA).
Treni elettrici che non necessitano di binari perché viaggiano su strada e ricevono l'energia dal sistema contactless installato al di sotto dell'asfalto.
SARTRE: le automobili viaggiano in convogli gestiti dall'intelligenza artificiale; si uniscono i vantaggi del trasporto pubblico alla flessibilità del trasporto privato.
Startram, il maglev orbitale: gli ultimi 20 chilometri del tracciato (di oltre 1.600 km) puntano verso l'alto per portare in orbita i treni.
Ascensore spaziale: una stazione posta a quasi 100.000 km da terra e collegata al suolo da cavi costituiti da nanotubi di carbonio, per portare in orbita uomini e materiali con costi relativamente contenuti.

Mostra i risultati (2987 voti)
Maggio 2025
Il progetto che salva i vecchi PC insegnando a installare Linux
Android 16 e lo smartphone diventa un PC
Apocalisse Bitcoin
Da Asus la scheda video col giroscopio per prevenire il sagging
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 maggio


web metrics