Apple, guerra di brevetti con HTC

Gli smartphone dell'azienda taiwanese violerebbero 20 brevetti relativi all'iPhone. E per qualcuno si tratta di un attacco indiretto a Google.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-03-2010]

Apple brevetti HTC Google Android

Onestamente, si poteva anche prevedere che sarebbe successo: se l'iPhone ha stabilito una sorta di standard per gli smartphone, tanto che i concorrenti in un modo o nell'altro vi si richiamano, e se i brevetti software hanno una valenza, almeno negli Stati Uniti, una causa era soltanto dietro l'angolo.

Apple accusa HTC di aver violato ben 20 brevetti nel realizzare una dozzina di smartphone, dal Nexus One (il telefonino di Google) al G1, includendo tra i modelli incriminati sia gli esemplari con Android che quelli con Windows Mobile.

I brevetti di cui Apple indica la violazione coprono sia particolarità hardware che aspetti legati all'interfaccia utente e all'architettura; l'obiettivo è impedire la vendita dei prodotti HTC negli Stati Uniti.

Anche se Android è uno dei motivi che hanno spinto Apple a dare il via alla causa - violerebbe 19 dei 20 brevetti contestati - Google non è stata nemmeno nominata nei documenti depositati alla International Trade Commission o alla Corte Distrettuale del Delaware.

Un portavoce di Google ha fatto sapere che, anche se la società non è direttamente coinvolta, "sosteniamo il nostro sistema operativo Android e i partner che ci hanno aiutato a svilupparlo".

Secondo diversi analisti, tuttavia, l'azione di Apple si può intendere senza difficoltà come un attacco indiretto contro Google, da cui si sentirebbe minacciata.

Steve Jobs, in un comunicato, ha spiegato il motivo della decisione: "Possiamo stare seduti a guardare la concorrenza che ci ruba le invenzioni da noi brevettate oppure possiamo fare qualcosa. Abbiamo deciso di fare qualcosa. Crediamo che la competizione sia salutare, ma i concorrenti dovrebbero creare le proprie tecnologie originali, non rubare le nostre".

HTC, dal canto proprio, sta valutando i documenti dell'intera vicenda, di cui peraltro è venuta a conoscenza tramite i media e il comunicato stampa dei Apple: "Non siamo stati ancora informati quindi non siamo nella posizione di commentare. Rispettiamo e teniamo in grande conto i diritti sui brevetti ma siamo impegnati a difendere le nostre innovazioni. Innoviamo e brevettiamo le nostre tecnologie da 13 anni".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

La denuncia è stata depositata presso un ufficio d'associazione commerciale, non è quindi una vera denuncia legale. :roll: Questo oltre ad avere tempi brevissimi permette d'avere (anzi è fatto apposta) vari accordi tra le parti per redimere i contrasti. :wink: Anche in USA fanno "tarallocci e vino"! :lol: Ciao
4-3-2010 21:38

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi dispositivi degni di un film di fantascienza ma già esistenti vorresti avere?
Erascan: un cancellino per lavagne bianche in grado di effettuare una scansione con OCR di tutto ciò che cancella.
Tamaggo Ibi: una videocamera con lente circolare in grado di scattare foto a 360 gradi.
No More Woof: legge le onde cerebrali dei cani e traduce i pensieri in linguaggio umano.
Il drone per le consegne Amazon Prime Air: consegnerà i pacchi volando, rendendo obsoleti i corrieri.
WAT: la lampada alimentata ad acqua.
Transparent TV: grazie alla tecnologia TOLED (LED Organici Trasparenti) è dotato di uno schermo praticamente invisibile.
Electrolux Wirio, la cucina trasportabile composta da quattro diversi elementi, per cucinare e tenere in caldo i cibi.
Touch Hear, per toccare con un dito una parola stampata e ascoltare la pronuncia e il significato.
Immersed Senses, una maschera per sub che estrae ossigeno dall'acqua ed è dotata di schermo per mostrare informazioni utili.
La maniglia che si sterilizza da sola grazie a una lampada integrata a raggi ultravioletti.
Heart Rate Monitor Earphone, gli auricolari che rilevano il battito cardiaco e il consumo di ossigeno.
Voyce, il collare per cani che misura il battito cardiaco e il ritrmo respiratorio, conta le calorie e indica se l'animale non fa abbastanza esercizio.
Makerbot Z18, una stampante 3D che funge da replicatore per oggetti voluminosi.

Mostra i risultati (1898 voti)
Febbraio 2026
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 febbraio


web metrics