Intel svela il chip a 48 core

Può gestire fino a 64 Gbyte di Ram Ddr3 ed è compatibile con le istruzioni x86.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-03-2010]

Single-Chip Cloud Computing Intel 48 core

Al CeBit di Hannover Intel ha svelato il primo chip x86 a 48 core o, come l'azienda lo definisce sin da quando l'ha annunciato, il Single-Chip Cloud Computing (SCC).

All'interno del chip ci sono 24 tile (letteralmente, mattonelle), che si possono intendere come processori dual core collegati tra loro; l'interfaccia della memoria (4 controller Ddr3 per gestire al massimo 64 Gbyte di Ram) e un nuovo bus di interconnessione sono egualmente integrati nel SCC.

Ogni core ha la caratteristica peculiare di poter essere attivato secondo la necessità, variandone anche la frequenze di clock per venire incontro alle esigenze di elaborazione; il consumo massimo arriva a 125 Watt, mentre quando il chip è in idle si scende a 25 Watt.

Ogni singolo core non è particolarmente potente, ma è invece paragonabile a un Atom odierno. Uno dei vantaggi di questa soluzione, rispetto ad altre alternative, è la compatibilità con il set di istruzioni x86.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

Concordo con voi... alla fine per ora software per usare bene i 64bit e più di un core ce ne sono pochi, una volta ci era la corsa al mhz ora al numero di core sul singolo wafer di silicio....... Che poi nei supercomputer nei centri militari o nelle università (ok magari non tanto in quelle italiane :( ) sono anni che collegano tra... Leggi tutto
7-3-2010 05:06

{Tiashi}
@ carlonove "Perché? Non è così? Di free poco potenti ne fanno ancora, i vecchi commerciali si trovano, e il celeron esiste ancora." No i free diciamo che non mi interessano, per i programmi commerciali forse quello che ho detto ha poco senso, ci sono però dei programmi che non ti vanno più bene solo perché... Leggi tutto
5-3-2010 04:29

Il vecchio Leggi tutto
4-3-2010 14:08

Per ora è più facile e più economico creare un processore boxato di 15x15 cm. Leggi tutto
4-3-2010 13:59

:ok!: Leggi tutto
4-3-2010 11:32

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te è stato l'iPad a uccidere il mercato dei PC?
Sì, perché permette di fare tutto quello che gli utenti normali vogliono da un PC.
No, il mercato era ormai prossimo alla saturazione comunque.
Altro (specificare nei commenti).

Mostra i risultati (1778 voti)
Febbraio 2026
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 febbraio


web metrics