Intel svela il chip a 48 core

Può gestire fino a 64 Gbyte di Ram Ddr3 ed è compatibile con le istruzioni x86.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-03-2010]

Single-Chip Cloud Computing Intel 48 core

Al CeBit di Hannover Intel ha svelato il primo chip x86 a 48 core o, come l'azienda lo definisce sin da quando l'ha annunciato, il Single-Chip Cloud Computing (SCC).

All'interno del chip ci sono 24 tile (letteralmente, mattonelle), che si possono intendere come processori dual core collegati tra loro; l'interfaccia della memoria (4 controller Ddr3 per gestire al massimo 64 Gbyte di Ram) e un nuovo bus di interconnessione sono egualmente integrati nel SCC.

Ogni core ha la caratteristica peculiare di poter essere attivato secondo la necessità, variandone anche la frequenze di clock per venire incontro alle esigenze di elaborazione; il consumo massimo arriva a 125 Watt, mentre quando il chip è in idle si scende a 25 Watt.

Ogni singolo core non è particolarmente potente, ma è invece paragonabile a un Atom odierno. Uno dei vantaggi di questa soluzione, rispetto ad altre alternative, è la compatibilità con il set di istruzioni x86.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

Concordo con voi... alla fine per ora software per usare bene i 64bit e più di un core ce ne sono pochi, una volta ci era la corsa al mhz ora al numero di core sul singolo wafer di silicio....... Che poi nei supercomputer nei centri militari o nelle università (ok magari non tanto in quelle italiane :( ) sono anni che collegano tra... Leggi tutto
7-3-2010 05:06

{Tiashi}
@ carlonove "Perché? Non è così? Di free poco potenti ne fanno ancora, i vecchi commerciali si trovano, e il celeron esiste ancora." No i free diciamo che non mi interessano, per i programmi commerciali forse quello che ho detto ha poco senso, ci sono però dei programmi che non ti vanno più bene solo perché... Leggi tutto
5-3-2010 04:29

Il vecchio Leggi tutto
4-3-2010 14:08

Per ora è più facile e più economico creare un processore boxato di 15x15 cm. Leggi tutto
4-3-2010 13:59

:ok!: Leggi tutto
4-3-2010 11:32

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa utilizzi per inviare messaggi privati?
Uso varie applicazioni su qualsiasi dispositivo disponibile
Uso varie applicazioni sui miei dispositivi
Uso solo applicazioni affidabili su dispositivi di fiducia
Non invio messaggi privati online

Mostra i risultati (1162 voti)
Agosto 2026
Prezzi della memoria alle stelle: vent'anni di progressi cancellati in un attimo
Gmail, stop definitivo alla funzione ''Invia come''
Cambio di proprietà per PagoPA: Poligrafico e Poste completano l'acquisizione da mezzo miliardo
Ammodernare Windows 11 è un processo lunghissimo: Microsoft spiega perché
DuckDuck Go lancia gli anti-smart glass con autonomia infinita e modalità offline permanente
Immagini sintetiche su mappe di Google Earth: funzione sospesa dopo appena due giorni
Luglio 2026
IA e distributori automatici, il test è un successo economico ma un disastro etico
Il fondatore di Telegram ricercato a livello internazionale
Studenti beccati a barare all'esame col trucco del prompt invisibile
La funzione che cancella lo smartphone ti mette nei guai con la legge
Diritto alla riparazione, garanzie più lunghe e nuovi obblighi per i produttori
Identità digitale facoltativa, l'UE ammette l'iniziativa. Ora tocca ai cittadini raccogliere firme
Modelli IA fuori controllo evadono dalla sandbox e sferrano un attacco hacker da soli
L'app ministeriale per confrontare i prezzi dei carburanti
Il font che gli umani leggono ma manda in crisi le IA generative
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 agosto


web metrics