Tutte le novità di iPhone OS 4.0

Arrivano il multitasking e le cartelle. Nasce iAd, piattaforma per la pubblicità nelle applicazioni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-04-2010]

iPhone OS 4.0 Apple multitasking ibooks

Presentato da Steve Jobs in persona, iPhone OS 4.0 ha fatto la propria prima apparizione ufficiale durante l'evento di giovedì 8 aprile, ponendo fine alle indiscrezioni circa le novità che porterà con sé.

Buona parte delle aspettative sono state confermate, facendo guadagnare all'iPhone alcune funzionalità attese da tempo.

Finalmente arriva il multitasking: grazie a una barra posta nella parte inferiore dello schermo gli utenti potranno passare da un'applicazione all'altra senza essere costretti a chiuderne una.

A guastare parzialmente la festa di chi attendeva da tempo questa possibilità c'è un limite: il multitasking sarà disponibile solo sull'iPhone 3G S e successivi, tagliando fuori i modelli precedenti non adeguati - sostiene Apple - dal punto di vista dell'hardware.

Come annunciato ora iPhone OS supporta la creazione delle cartelle per organizzare le applicazioni - il cui numero massimo passa da 180 a 2.160 - e la inbox unificata: un'unica casella di posta in entrata permette di consultare con un solo colpo d'occhio tutti gli account email.

Una delle novità più interessanti presentate da Apple va sotto il nome di iAd, piattaforma con la quale l'azienda di Cupertino fa il proprio ingresso nel settore dell'advertising.

iAd, nato dall'acquisizione del servizio Quattro Wireless, permetterà ai creatori di applicazioni per iPhone OS di inserire pubblicità nei propri software: un modello che richiama da vicino quello da sempre usato da Google per i propri servizi.

Su iPhone e iPod Touch arriva iBooks, l'applicazione per l'accesso al negozio online di libri elettronici che ha debuttato insieme all'iPad.

Tra le novità "di secondo piano" portate dall'ultima versione di iPhone OS sono infine da citare il supporto alle tastiere Bluetooth e l'introduzione di uno zoom digitale 5x per la fotocamera.

iPhone OS 4.0 sarà in vendita quest'estate

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Sbaglierò ma le innovazioni non lo portano sopra il nuovo android Leggi tutto
12-4-2010 08:34

e magari con un hardware rinnovato.. Leggi tutto
10-4-2010 14:30

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il flop di Windows 8 sembra replicare tristemente quello di Vista e c'è chi comincia a sostenere che Microsoft sia ormai sulla via del declino, dopo aver mancato clamorosamente il successo anche nei telefonini, nei tablet e nei dispositivi embedded.
Windows 8 è perfettamente stabile, facile da usare e non richiede hardware particolare: non è affatto un flop e Microsoft non è in declino.
La qualità del software Microsoft è in calo da anni: mancano soprattutto in visione e in integrazione. Stanno spingendo su troppi fronti, perdendo di vista la qualità complessiva.
Ognuno deve fare bene il proprio mestiere e basta. Microsoft si concentri su Windows, lasciando perdere Zune e tutto il resto; Google insista sui motori di ricerca, non sui social network, la mail o gli occhialini.

Mostra i risultati (6672 voti)
Febbraio 2026
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 febbraio


web metrics