Tutte le novità di iPhone OS 4.0

Arrivano il multitasking e le cartelle. Nasce iAd, piattaforma per la pubblicità nelle applicazioni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-04-2010]

iPhone OS 4.0 Apple multitasking ibooks

Presentato da Steve Jobs in persona, iPhone OS 4.0 ha fatto la propria prima apparizione ufficiale durante l'evento di giovedì 8 aprile, ponendo fine alle indiscrezioni circa le novità che porterà con sé.

Buona parte delle aspettative sono state confermate, facendo guadagnare all'iPhone alcune funzionalità attese da tempo.

Finalmente arriva il multitasking: grazie a una barra posta nella parte inferiore dello schermo gli utenti potranno passare da un'applicazione all'altra senza essere costretti a chiuderne una.

A guastare parzialmente la festa di chi attendeva da tempo questa possibilità c'è un limite: il multitasking sarà disponibile solo sull'iPhone 3G S e successivi, tagliando fuori i modelli precedenti non adeguati - sostiene Apple - dal punto di vista dell'hardware.

Come annunciato ora iPhone OS supporta la creazione delle cartelle per organizzare le applicazioni - il cui numero massimo passa da 180 a 2.160 - e la inbox unificata: un'unica casella di posta in entrata permette di consultare con un solo colpo d'occhio tutti gli account email.

Una delle novità più interessanti presentate da Apple va sotto il nome di iAd, piattaforma con la quale l'azienda di Cupertino fa il proprio ingresso nel settore dell'advertising.

iAd, nato dall'acquisizione del servizio Quattro Wireless, permetterà ai creatori di applicazioni per iPhone OS di inserire pubblicità nei propri software: un modello che richiama da vicino quello da sempre usato da Google per i propri servizi.

Su iPhone e iPod Touch arriva iBooks, l'applicazione per l'accesso al negozio online di libri elettronici che ha debuttato insieme all'iPad.

Tra le novità "di secondo piano" portate dall'ultima versione di iPhone OS sono infine da citare il supporto alle tastiere Bluetooth e l'introduzione di uno zoom digitale 5x per la fotocamera.

iPhone OS 4.0 sarà in vendita quest'estate

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Sbaglierò ma le innovazioni non lo portano sopra il nuovo android Leggi tutto
12-4-2010 08:34

e magari con un hardware rinnovato.. Leggi tutto
10-4-2010 14:30

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I cartelli di avviso inducono gli automobilisti a manovre di emergenza, frenando di colpo per poi accelerare nuovamente una volta passato l'autovelox. È allo studio un progetto di rimuovere tutte le segnalazioni anche da app e navigatori: sei d'accordo?
Sì, le strade saranno più sicure
No, servirà solo ad aumentare le multe

Mostra i risultati (2212 voti)
Settembre 2020
Veicolo autonomo investe e uccide; guidatore accusato di omicidio colposo
Il bug più serio mai scoperto in Windows
Bug in Immuni vanifica l'efficacia dell'app
Facebook ti paga se disattivi l'account
Amazon cancella 20.000 recensioni fake
Samsung brevetta lo smartphone completamente trasparente
L'app che abilita il God Mode in Windows 10
Intel, i Core di undicesima generazione sorpassano Amd
Windows 10 e il bug che deframmenta di continuo gli Ssd
Agosto 2020
Windows 10 rimuoverà automaticamente le app meno utilizzate
Malware negli smartphone a basso costo ruba dati e denaro
Duplicare una chiave col microfono dello smartphone
Chrome, Url troncati per combattere il phishing
Tim e Wind Tre, crescono le tariffe
Il chip nel cervello di Elon Musk
Tutti gli Arretrati


web metrics