Tutte le novità di iPhone OS 4.0

Arrivano il multitasking e le cartelle. Nasce iAd, piattaforma per la pubblicità nelle applicazioni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-04-2010]

iPhone OS 4.0 Apple multitasking ibooks

Presentato da Steve Jobs in persona, iPhone OS 4.0 ha fatto la propria prima apparizione ufficiale durante l'evento di giovedì 8 aprile, ponendo fine alle indiscrezioni circa le novità che porterà con sé.

Buona parte delle aspettative sono state confermate, facendo guadagnare all'iPhone alcune funzionalità attese da tempo.

Finalmente arriva il multitasking: grazie a una barra posta nella parte inferiore dello schermo gli utenti potranno passare da un'applicazione all'altra senza essere costretti a chiuderne una.

A guastare parzialmente la festa di chi attendeva da tempo questa possibilità c'è un limite: il multitasking sarà disponibile solo sull'iPhone 3G S e successivi, tagliando fuori i modelli precedenti non adeguati - sostiene Apple - dal punto di vista dell'hardware.

Come annunciato ora iPhone OS supporta la creazione delle cartelle per organizzare le applicazioni - il cui numero massimo passa da 180 a 2.160 - e la inbox unificata: un'unica casella di posta in entrata permette di consultare con un solo colpo d'occhio tutti gli account email.

Una delle novità più interessanti presentate da Apple va sotto il nome di iAd, piattaforma con la quale l'azienda di Cupertino fa il proprio ingresso nel settore dell'advertising.

iAd, nato dall'acquisizione del servizio Quattro Wireless, permetterà ai creatori di applicazioni per iPhone OS di inserire pubblicità nei propri software: un modello che richiama da vicino quello da sempre usato da Google per i propri servizi.

Su iPhone e iPod Touch arriva iBooks, l'applicazione per l'accesso al negozio online di libri elettronici che ha debuttato insieme all'iPad.

Tra le novità "di secondo piano" portate dall'ultima versione di iPhone OS sono infine da citare il supporto alle tastiere Bluetooth e l'introduzione di uno zoom digitale 5x per la fotocamera.

iPhone OS 4.0 sarà in vendita quest'estate

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Sbaglierò ma le innovazioni non lo portano sopra il nuovo android Leggi tutto
12-4-2010 08:34

e magari con un hardware rinnovato.. Leggi tutto
10-4-2010 14:30

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sei a cena fuori e decidi di pagare con la carta di credito/debito. Quale tra queste situazioni preferisci?
Il cameriere porta la carta di credito/debito alla cassa e poi, dopo il pagamento, torna con la carta e lo scontrino
Il cameriere porta il terminale al tavolo dove viene effettuata la transazione
Il cameriere copia le informazioni della carta di credito/debito ed effettua il pagamento successivamente così non c'è bisogno di aspettare

Mostra i risultati (2904 voti)
Giugno 2026
Il simulatore di volo di Google Earth
Windows Ready Print rivoluziona la stampa: addio ai driver proprietari
Debutta Euro-Office tra le proteste di LibreOffice
Lo strumento che ti dice quali modelli IA puoi eseguire davvero sul tuo PC
ChatGPT, arriva Lockdown Mode
Iliad lancia il suo FWA: modem 5G, attivazione rapida e velocità fino a 300 Mbps
Microsoft: sistema operativo e app sono al capolinea. È l'ora degli agenti IA
Quousque tandem abutere, Ursula, patientia nostra?
Grave falla in 7-Zip
Maggio 2026
Denunce ai Carabinieri sull'app IO
Apre Virtual OS Museum: 75 anni di sistemi operativi
Crisi delle memorie, la luce in fondo al tunnel
Copilot invade Excel
49.000 persone senza elettricità: il fornitore preferisce alimentare i datacenter della IA
Gmail, lo spazio gratuito si riduce a 5 Gbyte
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 giugno


web metrics