Telecom Italia presenta il piano industriale ma pensa solo agli azionisti

L'ex monopolista nella bufera dopo la vicenda giudiziaria. Tagli ai dipendenti per mantenere i profitti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-04-2010]

Bernabè piano industriale Telecom azionisti

Doveva essere il momento in cui Bernabè avrebbe annunciato la vendita - totale o parziale - di Telecom Italia Sparkle, con una presumibile entrata nel bilancio di Telecom di 800 milioni o anche 1 miliardo di euro.

È stata invece la presentazione di come, per ora, lo scandalo del riciclaggio illegale di denaro, legato agli 899, sia costato almeno 500 milioni di euro agli azionisti Telecom, per scongiurare il commissariamento da parte dell'autorità giudiziaria e per pagare risarcimenti al fisco e multe milionarie.

Per lo stress, probabilmente, l'attuale amministratore di Telecom Italia Sparkle Andrea Mangoni (assolutamente estraneo alle vicende giudiziarie) si è sentito male e non ha potuto essere presente alla conferenza con gli investitori.

Tutto lo sforzo di Galteri di Genola e di Bernabè è stato volto a rassicurare gli azionisti: nonostante scandali, crisi e riduzione dei ricavi, i dividendi non vengono toccati ora e si cercherà di non farlo in futuro.

Si ridurranno ancora i costi, magari a scapito degli investimenti già ridotti come dimostra in questi giorni la vicenda di Italtel, principale fornitrice di Telecom e in parte controllata dalla stessa Telecom, che mette in cassa integrazione a zero ore i suoi dipendenti.

Il personale di Telecom Italia è sceso in 2 anni del 10% - ha comunicato, entusiasticamente, Bernabè agli azionisti - e dovrà scendere ancora, per ridurre i costi.

L'alternativa di ricorrere al mercato per ricapitalizzare l'azienda (approfittando del ribasso dei tassi di interesse) e aumentare gli investimenti sulla banda larga - riducendo almeno per qualche anno il dividendo in misura consistente - non è stata presa nemmeno in considerazione.

I grandi investitori, già adirati per il costo della vicenda Sparkle, avrebbero potuto chiedere, in caso di riduzione troppo pesante del dividendo, la testa dello stesso Bernabè; per ora, invece, non lo faranno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

si ETA, può darsi che tutta questa mia acredine sia solo gelosia :roll: eheheh :wink:
17-4-2010 00:53

Ehi digi ma solo noi non siamo ItaGliani che le bustarelle e le tangenti non ce le da nessuno?? :lol: Leggi tutto
16-4-2010 20:14

vedrai che con i soliti ammanigliamenti, riusciranno a far fuori il magazzino, appioppandolo alle poste, come hanno sempre fatto, da decenni, con le loro macchinacce obsolete ancor prima di essere vendute! :evil: siamo in itaGlia, patria delle tangenti e bustarelle, non dimenticartelo :roll:
15-4-2010 13:07

mi piacerebbe sapere quanti netbook fatti a Taiwan col marchio Olivetti sono riusciti a vendere,non tanto per tirar su un po' di grano, ma per dimostrare al mondo che, intanto che il tempo (giudiziario) trascorreva, Telecom investiva in "nuovi servizi/prodotti".... Mi auguro che abbiano speso dieci volte di più in pubblicità...... Leggi tutto
15-4-2010 02:18

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: propongo anche di riprenderci quanto ci hanno rubato, scendendo NON in campo, come usa dire il nano, ma per strada, con i forconi e i fucili, e fare la prima rivoluzione itaGliana, tanto grande da obnubilare quella francese! :twisted: P.S. io di mio, metto la "solita" LOUISETTE ... Leggi tutto
14-4-2010 20:34

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Ci sono degli aggiornamenti del sistema operativo da scaricare e installare. Cosa fai?
Non installo nulla perché incide sulla velocità di Internet e sulle prestazioni del computer
Accetto l'installazione. Possono essere aggiornamenti importanti
Forse installerò gli aggiornamenti più tardi
Non vedo notifiche provenienti dal sistema operativo

Mostra i risultati (3142 voti)
Settembre 2026
La sceneggiata di Amodei e compagnia
Gmail, la stella gialla diventa blu e gli utenti protestano
Microsoft, zitta zitta, fa sparire il marchio Copilot+ PC
Mac mini M6 e M5 Pro, sostituire l'SSD è impossibile
LibreOffice non del tutto compatibile, per colpa di Microsoft
Il metodo che fa tornare come nuove le batterie a fine vita
I modelli di OpenAI si incitano l'un l'altro a mentire agli utenti
Anthropic chiude Cowork e lancia Claude Docs e Claude Slides
Attacco a Revolut, tra i dati rubati spunta una cartella Italy
Account Microsoft obbligatorio? Un link dimenticato nella configurazione aggira ancora il requisito
Anthropic, OpenAI e la paura di non riuscire a governare lo sviluppo della IA
La Cina accelera sui robot umanoidi militari
L'IA trova migliaia di vulnerabilità nel kernel Linux: manutentori sotto pressione
Windows 11, da ottobre Memory Integrity si attiva automaticamente
Windows 11, gli aggiornamenti richiederanno un solo riavvio al mese
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 settembre


web metrics