Telecom Italia presenta il piano industriale ma pensa solo agli azionisti

L'ex monopolista nella bufera dopo la vicenda giudiziaria. Tagli ai dipendenti per mantenere i profitti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-04-2010]

Bernabè piano industriale Telecom azionisti

Doveva essere il momento in cui Bernabè avrebbe annunciato la vendita - totale o parziale - di Telecom Italia Sparkle, con una presumibile entrata nel bilancio di Telecom di 800 milioni o anche 1 miliardo di euro.

È stata invece la presentazione di come, per ora, lo scandalo del riciclaggio illegale di denaro, legato agli 899, sia costato almeno 500 milioni di euro agli azionisti Telecom, per scongiurare il commissariamento da parte dell'autorità giudiziaria e per pagare risarcimenti al fisco e multe milionarie.

Per lo stress, probabilmente, l'attuale amministratore di Telecom Italia Sparkle Andrea Mangoni (assolutamente estraneo alle vicende giudiziarie) si è sentito male e non ha potuto essere presente alla conferenza con gli investitori.

Tutto lo sforzo di Galteri di Genola e di Bernabè è stato volto a rassicurare gli azionisti: nonostante scandali, crisi e riduzione dei ricavi, i dividendi non vengono toccati ora e si cercherà di non farlo in futuro.

Si ridurranno ancora i costi, magari a scapito degli investimenti già ridotti come dimostra in questi giorni la vicenda di Italtel, principale fornitrice di Telecom e in parte controllata dalla stessa Telecom, che mette in cassa integrazione a zero ore i suoi dipendenti.

Il personale di Telecom Italia è sceso in 2 anni del 10% - ha comunicato, entusiasticamente, Bernabè agli azionisti - e dovrà scendere ancora, per ridurre i costi.

L'alternativa di ricorrere al mercato per ricapitalizzare l'azienda (approfittando del ribasso dei tassi di interesse) e aumentare gli investimenti sulla banda larga - riducendo almeno per qualche anno il dividendo in misura consistente - non è stata presa nemmeno in considerazione.

I grandi investitori, già adirati per il costo della vicenda Sparkle, avrebbero potuto chiedere, in caso di riduzione troppo pesante del dividendo, la testa dello stesso Bernabè; per ora, invece, non lo faranno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

si ETA, può darsi che tutta questa mia acredine sia solo gelosia :roll: eheheh :wink:
17-4-2010 00:53

Ehi digi ma solo noi non siamo ItaGliani che le bustarelle e le tangenti non ce le da nessuno?? :lol: Leggi tutto
16-4-2010 20:14

vedrai che con i soliti ammanigliamenti, riusciranno a far fuori il magazzino, appioppandolo alle poste, come hanno sempre fatto, da decenni, con le loro macchinacce obsolete ancor prima di essere vendute! :evil: siamo in itaGlia, patria delle tangenti e bustarelle, non dimenticartelo :roll:
15-4-2010 13:07

mi piacerebbe sapere quanti netbook fatti a Taiwan col marchio Olivetti sono riusciti a vendere,non tanto per tirar su un po' di grano, ma per dimostrare al mondo che, intanto che il tempo (giudiziario) trascorreva, Telecom investiva in "nuovi servizi/prodotti".... Mi auguro che abbiano speso dieci volte di più in pubblicità...... Leggi tutto
15-4-2010 02:18

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: propongo anche di riprenderci quanto ci hanno rubato, scendendo NON in campo, come usa dire il nano, ma per strada, con i forconi e i fucili, e fare la prima rivoluzione itaGliana, tanto grande da obnubilare quella francese! :twisted: P.S. io di mio, metto la "solita" LOUISETTE ... Leggi tutto
14-4-2010 20:34

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'Italia e gli italiani sono pronti per il (video)gioco online?
I giocatori sarebbero anche pronti, ma il problema è il digital divide. Senza una connessione broadband il gioco online è una chimera.
In Italia più che in altri paesi ha ampia diffusione la pirateria. Il fatto che buona parte dei giocatori utilizzi prodotti contraffatti limiterà la crescita dell'online gaming.
Barriere linguistiche e ritardi nella diffusione di giochi e tecnologie online ci hanno penalizzato nel passato, ma oggi le possibilità di sviluppo sono rosee.
Non ci sono barriere tecniche, ma solo culturali. Il videogioco è tradizionalmente visto come un prodotto da fruire individualmente o in compagnia di amici.
La comunità di giocatori online italiana non ha nulla da invidiare per qualità e quantità a quelle degli altri paesi.

Mostra i risultati (833 voti)
Gennaio 2026
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 gennaio


web metrics