Tutti contro le vuvuzelas

Le trombe da stadio diventate famose con i Mondiali 2010 sarebbero pericolose per l'udito. E contribuirebbero a diffondere virus e germi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-06-2010]

Vuvuzela trombe stadio Mondiali 2010 udito

Se i Mondiali 2010 saranno ricordati per qualcosa, questo potrebbe essere la diffusione a livello planetario delle vuvuzelas, le infernali "trombe" in grado di emettersi suoni ad almeno 127 decibel - ma c'è chi sostiene che possano arrivare a 150 decibel - ed ormai detestate dai cronisti di ogni nazionalità, e a volte anche dai giocatori.

La versione più comune consiste in un tubo sagomato di plastica che si trova in vendita a prezzi che vanno da 8 a 50 euro, lungo una sessantina di centimetri e pesante poco più di un 120 grammi: uno strumento di dimensioni ridotte in grado di emettere suoni ad alto potenziale.

Oltre a raccogliere le lamentele di chi le trova fastidiose, le vuvuzelas ora sono sotto accusa perché secondo il produttore di apparecchi acustici Phonak possono causare la perdita dell'udito.

Un'esposizione continuata a suoni intorno agli 85 decibel - spiega Phonak - espone gli ascoltatori al rischio di subire una perdita permanente dell'udito; le vuvuzelas, che superano non di poco tale soglia, sarebbero quindi pericolose in questo senso.

A confermare le preoccupazioni di Phonak ci sono anche due ricercatori dell'Università di Pretoria (i professori James Hall e Dirk Koekemoer) i quali già un anno fa avevano scoperto che il suono di queste trombe crea problemi all'udito (dall'acufene fino alla perdita parziale) di chi vi resta esposto per più di due minuti.

Secondo i due professori l'effetto delle vuvuzelas, protratto per i 90 minuti di una partita di calcio, è paragonabile a quello che otterrebbe un minatore che scavasse per lo stesso tempo senza protezioni per le orecchie.

Come se tutto ciò non bastasse, la dottoressa Ruth McNerney della London School of Hygiene and Tropical Medicine sostiene che le vuvuzelas possano trasformarsi in un veicolo per la trasmissione di germi, proprio nel periodo in cui in Sud Africa sono più diffusi i virus del raffreddore e dell'influenza.

Il soffiare prolungato all'interno della tromba è peggio che gridare o tossire, spiega la dottoressa che ha condotto uno studio rilevando come dalla vuvuzela vengano emesse molte particelle di saliva che possono contenere germi.

Che si voglia prestare o no... orecchio ai detrattori, le vuvuzelas stanno comunque facendo discutere e numerosi sono i favorevoli al loro utilizzo negli stadi e non solo. Di sicuro si stanno diffondendo rapidamente anche dalle nostre parti. E voi cosa ne pensate?

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 16)

+vulveazeta e - Bagni! Leggi tutto
18-6-2010 11:25

Dipende. Tutto può essere, salvo che il silenzio non preceda un urlo terrificante a causa di qualche Goal.
17-6-2010 18:24

1. Non hanno nulla di culturale e di ancestrale: sono oggetti della plastica più orrenda, e sono state costruite a partire dalle trombette per biciclette (quelle con la pompetta annessa). 2. Piacciono solo ai "casinari". Ma se facessero casino solo a casa loro!!! Io non guardo il calcio, lo considero uno sport orribile.... Leggi tutto
17-6-2010 16:55

Addirittura il divieto di trombetta! Non ci sono già abbastanza divieti? Leggi tutto
17-6-2010 15:13

{Claudio}
Tutti contro le vuvuzelas. Leggi tutto
17-6-2010 09:37

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando guidi in città, chi non vorresti incontrare nel traffico?
La Scuola Guida
Il neopatentato
La donna che si trucca in coda
Il manager che legge un quotidiano in coda
L'imbranata: parte in terza e si spegne il motore
L'avvoltoio dei parcheggi: continua a girare fino trovarne uno
La mamma con il SUV davanti alla scuola
L'indeciso sulla strada da prendere
Il vecchio col cappello
Il camion della nettezza urbana

Mostra i risultati (2695 voti)
Aprile 2026
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
La Ricerca Live di Google arriva in Italia
Samsung ritira il Galaxy Z TriFold dopo tre mesi
Linea fissa TIM, in arrivo la rimodulazione: rincari di 2,99 euro a partire da maggio
DR-DOS torna in vita: riscritto da zero in assembly, non usa codice legacy e non è open source
Perplexity trasforma il Mac mini in un dipendente digitale che lavora per l'utente
Excel, cinque trucchi che ogni principiante dovrebbe imparare subito
50.000 specchi satellitari illumineranno la Terra
Office EU, la suite open source europea che sfida Microsoft e Google
Svelato per errore MacBook Neo, il portatile economico di Apple
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 aprile


web metrics