Firefox 4 è quasi realtà

Supporto alla tecnologia video WebM di Google, supporto all'accelerazione hardware e interfaccia rinnovata.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-06-2010]

Mozilla Firefox 4 Google WebM VP8 codec HTML5

Con l'intenzione di creare una base di codice definitiva su cui lavorare per le rifiniture entro la prossima settimana, gli sviluppatori di Mozilla stanno cercando di inserire le caratteristiche cui tengono di più in quella che diverrà la quarta versione di Firefox.

L'ultima anteprima di Firefox 4.0 incorpora la tecnologia WebM di Google: si tratta di un concorrente diretto della soluzione adottata da Apple e Microsoft per sfruttare il tag video di HTML 5.

Laddove le due aziende spingono per l'uso del codec H.264, Mozilla e Google (con il recente supporto anche da parte di Opera) propendono invece per il codec VP8 - parte di WebM - affinché diventi parte dello standard HTML 5.

L'obiettivo è creare un sistema di visualizzazione dei video via Internet che non dipenda da un software proprietario (com'è Adobe Flash ora) o da un codec chiuso (H.264), sebbene Google al momento non abbia scelto in maniera definitiva da che parte stare e supporti sia H.264 che VP8.

Dal punto di vista dell'interfaccia, Firefox cambia il proprio aspetto andando ad assomigliare a Chrome, spostando le schede al di sopra della barra degli indirizzi ed eliminando quella dei menu, migliorando inoltre l'integrazione con la tecnologia Aero di Windows.


Clicca per ingrandire

Le prestazioni di Firefox potranno migliorare anche grazie agli sforzi che Mozilla sta profondendo nel supportare l'accelerazione hardware: al momento gli sviluppatori sono concentrati sulla gestione della tecnologia di Microsoft Direct2D e Direct3D, ma promettono che prossimamente si impegneranno anche nell'implementazione di OpenGL e OpenGL ES.

La prima versione beta di Firefox 4 è ancora attesa, come promesso il mese scorso, per la fine di giugno o al più tardi per l'inizio di luglio; la versione definitiva dovrebbe arrivare a ottobre o a novembre.

La versione di sviluppo che diverrà Firefox 4 può già essere scaricata e testata - a proprio rischio e pericolo - dal sito Ftp di Mozilla.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

{darkcg}
Con i tempi di Mozilla... Leggi tutto
22-6-2010 06:52

Si! Anzi la vera novità è che sarà possibile anche incorporare più interfacce differenti e sceglierle. Ciao Leggi tutto
18-6-2010 00:48

Ciao Leggi tutto
18-6-2010 00:35

A me non sembra una questione di spazio.. infatti già adesso le varie barre di FF possono essere rimosse (io le ho tolte tutte tranne una, ma mi serve qualche pulsante!), inoltre esiste sempre il buon vecchio F11... e hai voglia spazio Leggi tutto
17-6-2010 21:33

Se come Chrome non ci saranno più, o meglio saranno raccolti in un unico bottone che apre la tendina, con il vantaggio di uno sfruttamento maggiore dello spazio dedicato alla pagina e non alle opzioni che, imho, vengono toccate molto meno in generale. Io abituato a Chrome ora non riuscirei più a tornare indietro, quando vedo un... Leggi tutto
17-6-2010 12:46

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Pensi che i bitcoin possano funzionare come valuta?
Certamente! Ci ho anche investito.
Sì, purché vengano sottoposti a regolamentazione.
Forse in futuro.
No.
Non ho ancora capito che cosa sia un bitcoin esattamente.

Mostra i risultati (2528 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics