Toshiba presenta la TV 3D senza occhiali

L'azienda giapponese libera gli spettatori dalla schiavitù degli occhialini. Due modelli sono già pronti ad arrivare sul mercato.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-10-2010]

Toshiba TV 3D senza occhiali

Nonostante i televisori 3D stiano avendo il loro momento di gloria e le reti televisive abbiano già iniziato le trasmissioni in questo formato, la vera rivoluzione deve ancora arrivare, e lo farà solo quando si potrà fare a meno degli occhialini.

L'attesa, però, non sarà lunga: già entro la fine dell'anno Toshiba metterà in vendita i primi televisori glasses less, ossia che permettono di visualizzare immagini in 3D senza bisogno di indossare alcunché.

Presentati al Ceatec - la più importante fiera tecnologica del Giappone - i televisori Regza 20GL1 e 12GL1 sfruttano una tecnologia denominata autostereoscopia a barriera di parallasse, che "genera nove diverse prospettive di ogni singolo frame 2D".

È poi il cervello a combinare le immagini ricevute e a creare l'illusione della profondità; il sistema è analogo a quello che equipaggerà la console portatile Nintendo 3DS, in vendita a partire dal prossimo febbraio.

Toshiba stessa, pur presentando con toni entusiasti questa tecnologia, avverte che si tratta solo di un primo passo, e che ci sono alcune limitazioni da rispettare.

Perché tutto funzioni, gli schermi non possono essere troppo grandi: infatti i due modelli che arriveranno sul mercato avranno schermi da 12 e 20 pollici, con risoluzioni rispettivamente di 466x350 e 1280x720 pixel, sebbene esista già un prototipo da 56 pollici.

L'angolo di visualizzazione per godere dell'effetto 3D è di 40 gradi, e occorre mantenere una distanza minima dallo schermo: circa 90 centimetri per quello da 20 pollici e circa 60 centimetri per quello da 12 pollici.

Come nel caso del Nintendo 3DS, su ogni televisore sarà presente un interruttore che permetterà di disattivare la modalità tridimensionale e tornare alla classica visione 2D.

Toshiba ha programmato il lancio in Giappone mentre per il momento non ha rivelato piani per un'eventuale distribuzione nel resto del mondo; i prezzi indicati sono di circa 1.000 e 2.100 euro rispettivamente per il Regza 12GL1 e il Regza 20GL1.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

...e oltretutto ci stanno rivendendo una vecchia tecnologia, pur applicata a un pannello LCD "moderno" :evil: si tratta delle microlenti prismatiche stampate che già si vedevano nelle cartoline autostereoscopiche negli anni 70 e credo che già allora fosse vecchia! :roll: Nota OT: e insistono con gli LCD! se invece di 'ste... Leggi tutto
7-10-2010 16:36

Loro lo sapranno anche, ma intanto te li vendono... Fermo restando che il mio personale interesse nei confronti del 3D è pressoche pari a zero, spendere 1000 € per un monitorino da pochi pollici mi pare una vera e propria eresia.
6-10-2010 14:40

quoto, sono ovviamente da prendere come prototipi presentati al pubblico solo per vedere come "reagisce", lo sanno anche loro che non sono "usabili" per ora. :D Leggi tutto
6-10-2010 09:27

ci sono troppe limitazioni ancora.. nn credo comprerei mai un televisore così...
6-10-2010 01:19

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono i principali ostacoli che ti frenano nell'acquisto di prodotti per una smart home?
Non ne capisco molto di prodotti per la domotica.
Semplicemente non sono interessato a comprare prodotti per la domotica.
Non vedo molti benefici dai prodotti per la domotica.
I prodotti per la domotica sono troppo costosi.
Non ho mai visto un prodotto per la domotica in negozio.
Non ho mai visto un prodotto per la domotica online.

Mostra i risultati (1360 voti)
Settembre 2025
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 settembre


web metrics