Telecom, proteste per l'accordo con Mondadori sugli e-book

Telecom Italia lancia il proprio e-reader e firma un accordo con la Mondadori. I piccoli editori protestano.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-10-2010]

Telecom Italia e-book reader Francoforte

Alla tradizionale Fiera del Libro di Francoforte, la famosa Buchmesse, questa volta c'è anche Telecom Italia.

Il principale gestore italiano di telefonia fissa e mobile ha scelto infatti quest'evento per lanciare il primo lettore di e-book con il proprio marchio, che cercherà di concorrere con l'iPad soprattutto facendo leva sul prezzo, previsto intorno ai 250 euro.

Telecom Italia si presenta in abbinata con Mondadori, che renderà fruibile sull'e-reader un catalogo di 1.200 libri elettronici comprendente classici, autori contemporanei e guide; Rizzoli, dal canto proprio, si appresta a stipulare un accordo analogo con Telecom.

Gli e-book si potranno acquistare facendosi addebitare il costo direttamente sul credito residuo della propria SIM Tim, come già si fa per leggere, per esempio, La Repubblica o L'Espresso.

La scelta di privilegiare l'editore più importante - che domina non solo grazie a una rete capillare di librerie proprie e in franchising ma anche tramite MondoLibri e Bol.it, oltre a essere leader nella vendita per corrispondenza on line e postale - ha suscitato le proteste di molti piccoli e medi editori che non vogliono essere tagliati fuori.

Case piccole ma prestigiose come Il Saggiatore, minimum fax, Iperborea, MarcosyMarcos affermano di aver chiesto un incontro a Bernabè ma di non essere stati ricevuti.

È probabile che l'amministratore delegato di Telecom lo faccia nei prossimi giorni ma bisogna vedere anche i termini del contratto con Mondadori, che potrebbe essere oggetto di un ricorso dei piccoli editori all'Antitrust e all'Agcom.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Appunto! Ergo non capisco a cosa serva un iPad (come del resto un "pad" di qualsiasi marca). :roll: "Non sederti a guardare quello che sai! Cammina verso quello che ancora devi imparare" Leggi tutto
8-10-2010 13:19

L'iPad NON è un eBook Reader! :x
8-10-2010 08:19

250 euro? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: ma questi sono matti :P :P :P :P :P :P
8-10-2010 02:47

:roll: Leggi tutto
7-10-2010 20:46

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I provider che filtrano il peer to peer
consentono a tutti gli utenti di usufruire della banda larga
ledono i diritti degli utenti che hanno acquistato un abbonamento a banda piena

Mostra i risultati (6192 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics