Telecom, proteste per l'accordo con Mondadori sugli e-book

Telecom Italia lancia il proprio e-reader e firma un accordo con la Mondadori. I piccoli editori protestano.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-10-2010]

Telecom Italia e-book reader Francoforte

Alla tradizionale Fiera del Libro di Francoforte, la famosa Buchmesse, questa volta c'è anche Telecom Italia.

Il principale gestore italiano di telefonia fissa e mobile ha scelto infatti quest'evento per lanciare il primo lettore di e-book con il proprio marchio, che cercherà di concorrere con l'iPad soprattutto facendo leva sul prezzo, previsto intorno ai 250 euro.

Telecom Italia si presenta in abbinata con Mondadori, che renderà fruibile sull'e-reader un catalogo di 1.200 libri elettronici comprendente classici, autori contemporanei e guide; Rizzoli, dal canto proprio, si appresta a stipulare un accordo analogo con Telecom.

Gli e-book si potranno acquistare facendosi addebitare il costo direttamente sul credito residuo della propria SIM Tim, come già si fa per leggere, per esempio, La Repubblica o L'Espresso.

La scelta di privilegiare l'editore più importante - che domina non solo grazie a una rete capillare di librerie proprie e in franchising ma anche tramite MondoLibri e Bol.it, oltre a essere leader nella vendita per corrispondenza on line e postale - ha suscitato le proteste di molti piccoli e medi editori che non vogliono essere tagliati fuori.

Case piccole ma prestigiose come Il Saggiatore, minimum fax, Iperborea, MarcosyMarcos affermano di aver chiesto un incontro a Bernabè ma di non essere stati ricevuti.

È probabile che l'amministratore delegato di Telecom lo faccia nei prossimi giorni ma bisogna vedere anche i termini del contratto con Mondadori, che potrebbe essere oggetto di un ricorso dei piccoli editori all'Antitrust e all'Agcom.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Appunto! Ergo non capisco a cosa serva un iPad (come del resto un "pad" di qualsiasi marca). :roll: "Non sederti a guardare quello che sai! Cammina verso quello che ancora devi imparare" Leggi tutto
8-10-2010 13:19

L'iPad NON è un eBook Reader! :x
8-10-2010 08:19

250 euro? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: ma questi sono matti :P :P :P :P :P :P
8-10-2010 02:47

:roll: Leggi tutto
7-10-2010 20:46

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A partire da quale età è utile un telefono cellulare?
Prima degli 8 anni
Da 8 a 10 anni
Da 10 a 12 anni
Da 12 a 14 anni
Da 14 a 16 anni
Da 16 a 18 anni
Dopo i 18 anni

Mostra i risultati (3905 voti)
Novembre 2025
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 novembre


web metrics