La Procura di Roma indaga su Street View

Aperta un'inchiesta per violazione della privacy. Google dovrà dimostrare di aver raccolto dati incompleti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-10-2010]

Procura di Roma indaga su Google Street View

Le conseguenze dell'intervento del Garante su Google Street View - cui sono state anche imposte nuove regole - inizia a farsi sentire: per la vicenda dei dati captati dalle reti Wi-Fi l'Autorità per la Privacy ha coinvolto la magistratura, la quale ha iniziato a muoversi.

Così la Procura di Roma ha aperto un fascicolo basato sull'ipotesi di reato di "interferenza illecita nella vita privata".

Secondo La Repubblica i giudici avrebbero già contattato Google per ottenere chiarimenti circa la raccolta dei dati; da tempo l'azienda di Mountain View ha accettato di consegnare alle varie Autorità europee il frutto delle intercettazioni involontarie, tra cui in effetti ci sono informazioni preziose, come le password.

Il PM Eugenio Albamonte, che ha in carico l'inchiesta, dovrà ora appurare se i dati siano utilizzabili e confermare o smentire la loro incompletezza, da sempre sostenuta da Google.

L'azienda - alla cui difesa lavorano gli avvocati Giuliano Pisapia e Giulia Bongiorno - si è peraltro detta disposta alla piena collaborazione per risolvere la questione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In Parlamento una proposta di legge vorrebbe obbligare i nuovi esercizi pubblici (ristoranti, negozi e via dicendo) a mettere a disposizione gratis degli utenti la possibilità di navigare col Wi-Fi in Internet. Secondo te...
È una novità giusta e moderna.
È un obbligo (costoso) in più, da evitare.
Ottimo, ma si dovrebbero prevedere degli sconti fiscali per l'esercente.
La connessione sarà lenta, e poi con gli smartphone il Wi-Fi chi lo usa oggi?
Non mi interessa.
Non saprei.

Mostra i risultati (2768 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 maggio


web metrics