La Procura di Roma indaga su Street View

Aperta un'inchiesta per violazione della privacy. Google dovrà dimostrare di aver raccolto dati incompleti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-10-2010]

Procura di Roma indaga su Google Street View

Le conseguenze dell'intervento del Garante su Google Street View - cui sono state anche imposte nuove regole - inizia a farsi sentire: per la vicenda dei dati captati dalle reti Wi-Fi l'Autorità per la Privacy ha coinvolto la magistratura, la quale ha iniziato a muoversi.

Così la Procura di Roma ha aperto un fascicolo basato sull'ipotesi di reato di "interferenza illecita nella vita privata".

Secondo La Repubblica i giudici avrebbero già contattato Google per ottenere chiarimenti circa la raccolta dei dati; da tempo l'azienda di Mountain View ha accettato di consegnare alle varie Autorità europee il frutto delle intercettazioni involontarie, tra cui in effetti ci sono informazioni preziose, come le password.

Il PM Eugenio Albamonte, che ha in carico l'inchiesta, dovrà ora appurare se i dati siano utilizzabili e confermare o smentire la loro incompletezza, da sempre sostenuta da Google.

L'azienda - alla cui difesa lavorano gli avvocati Giuliano Pisapia e Giulia Bongiorno - si è peraltro detta disposta alla piena collaborazione per risolvere la questione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A quali condizioni lavoreresti da casa anziché in ufficio?
Accetterei uno stipendio inferiore perché risparmierei sui trasporti e in tempo.
Vorrei uno stipendio maggiore perché l'azienda risparmierebbe su locali, strumenti, sicurezza.
Allo stesso stipendio.
Non rinuncerei al lavoro in ufficio per nulla al mondo.

Mostra i risultati (2791 voti)
Ottobre 2026
La caffettiera smart che ha generato 1 TB di traffico in 10 giorni
ArtCraft, sette applicazioni gratuite e open source sfidano il dominio di Adobe
Windows 11, la ricerca cambia faccia e controlla direttamente il PC
Sam Altman: dobbiamo accettare i disastri causati dalla IA
Windows XP mentiva ai programmi per riuscire a eseguirli
1337x offline a causa dei bombardamenti russi
Office, l'update cancella la licenza e a volte anche l'intera suite
Settembre 2026
Windows 11 26H2, le novità ci sono ma forse le hai già ricevute
La sceneggiata di Amodei e compagnia
Microsoft 365 diventa Copilot: integra Office, crea applicazioni e lavora da solo
Microsoft, zitta zitta, fa sparire il marchio Copilot+ PC
Mac mini M6 e M5 Pro, sostituire l'SSD è impossibile
LibreOffice non del tutto compatibile, per colpa di Microsoft
Il metodo che fa tornare come nuove le batterie a fine vita
I modelli di OpenAI si incitano l'un l'altro a mentire agli utenti
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 ottobre


web metrics